Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Modalità Aereo automatica a orari stabiliti (iPhone / Android)

Pubblicato il: 19 febbraio 2013 Aggiornato il:
Come si usa la modalità Aereo e come si mette automaticamente di notte per dormire su iPhone e cellulari Android
modalità aereo automatica L'industria dei telefonini ha creato una cosa chiamata "Modalità aereo", anche chiamata modalità offline, che deve essere utilizzata quando si sale su a bordo di un aereo.
Con questa modalità si disattiva ogni trasmissione di segnali di rete, compreso il Wifi, consentendo comunque di utilizzare lo smartphone in altri modi.
In realtà poi, quando si sale su un aereo le assistenti di volo chiedono a tutti di spegnere completamente, durante il decollo, ogni dispositivo elettronico, compresi i computer portatili, gli iPod, gli iPhone, i cellulari e i tablet.
Questo perchè essi possono interferire con la trasmissione del segnale del velivolo e, anche se la probabilità è minima, è sempre meglio non correre rischi anche perchè non ci sono prove del contrario.

La modalità Aereo però rimane una funzionalità importante degli smartphone e non va usata solo quando si sale in un aeroplano ma anche per mettere il cellulare in modalità risparmio energetico, senza disturbare.
Come spiegato in un altro articolo, il cellulare non va mai spento perchè lo smartphone è fatto per rimanere acceso sempre e lo spegnimento non è richiesto (altrimenti non funziona, ad esempio, la sveglia).
Quello che si fa è metterlo in modalità Aereo così da avere un consumo minimo di energia quando non viene usato (anche a teatro, al cinema, a lezione ecc) ed anche per non essere disturbati di notte mentre si riposa.
In questo articolo vediamo allora come mettere la modalità Aereo di notte automaticamente e come riattivare i servizi del cellulare di giorno, quando ci si sveglia, sempre in modo automatico.

Allora su iPhone non c'è un modo per attivare e disattivare la modalità Aereo in modo automatico, a meno che non sia sbloccato con Jailbreak (vedi come fare il Jailbreak di un iPhone).
In Cydia si può trovare, l'applicazione AirplaneScheduler che permette di mettere la modalità Aereo all'ora che si vuole e di levarla automaticamente ad un altro orario stabilito.
L'applicazione è a pagamento e costa circa 1,5 Dollari.
Per gli iPhone non sbloccati non ci sono altre applicazioni disponibili e l'unica soluzione per avvicinarsi alla modalità Aereo è usare la funzione del Non Disturbare che è stata introdotta in iOS6.
Si può quindi programmare nelle impostazioni dell'iPhone l'attivazione automatica del Non disturbare in momenti specifici, come tra le 24:00 e le 7:00, per evitare di ricevere chiamate o notifiche per messaggi.
In realtà però il risparmio energetico sarà minimo perchè il telefonino rimane comunque con le connessioni attive, compresa quella internet; soltanto che ogni notifica viene silenziata.

Su Android invece esistono molte applicazioni per attivare la modalità Aereo automaticamente, anche in base ai giorni della settimana.
Per esempio si può usare Auto Airplane Mode oppure Set Airplane Mode per automatizzare la modalità Aereo in giorni specifici e scegliere diversi orari nel weekend.
Meglio ancora, come già notato nell'articolo sulle applicazioni per ottimizzare la batteria su Android ed estendere la carica, si può installare ES Monitor che permette di configurare l'attivazione automatica della modalità Aereo (bisogna andare in Ottimizzatore alimentazione e poi su Others).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)