Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come cambiare le app predefinite su cellulare Android

Pubblicato il: 20 febbraio 2013 Aggiornato il:
3 modi per cambiare applicazione predefinita per ogni azione su Android
app predefinite su Android Un cellulare o un tablet Android è più bello di un iPhone o di un iPad perchè per ogni operazione si può usare un'applicazione diversa.
L'unica difficoltà, per gli utilizzatori meno esperti, sta nella configurazione delle applicazioni predefinite ossia di quelle scelte per aprire foto, per sentire musica, per vedere video ed anche per scrivere o per lanciare applicazioni.
Android permette di scegliere un'applicazione predefinita per ogni cosa, ma se si scegliesse quella sbagliata non è molto chiaro come tornare indietro.
Ci sono quindi tre modi per per gestire le applicazioni predefinite in Android: manualmente tramite le impostazioni di sistema, con un'applicazione gratuita in grado di gestire tutte le azioni predefinite e con un'altra app il cui unico scopo è quello di modificare il launcher predefinito.

1) Se per aprire un video, è avvia un'applicazione ma si vorrebbe che se ne aprisse un'altra, per modificare l'impostazione bisogna andare nelle Impostazioni delle Applicazioni.
Toccare sulla scheda 'Tutti' in alto per assicurarsi che l'applicazione che si apre di default sia elencata (ovviamente bisogna conoscerne il nome), trovarla e toccarla.
Nelle opzioni per l'applicazione si deve premere il pulsante con scritto "Cancella predefinite".
Tornare ad aprire il video di prima e notare che adesso Android chiederà come riprodurlo mostrando l'elenco di applicazioni disponibili.
Si può fare la propria scelta ogni volta oppure, mettere la crocetta dov'è scritto "Usa come predefinita per questa azione" per fare in modo che sia sempre quella l'app per vedere i video sullo smartphone.

2) Se si ahnno molte applicazioni installate, può tornare utile un'applicazione free come Default App Manager che serve a gestire le azioni predefinite da un'unica interfaccia.
Senza quindi andare alla ricerca delle app, aprire solto l'App Manager e verificare quali azioni e quali apps si usano a seconda dei casi.
Accanto ogni app della lista si può premere il tasto Clear per rimuoverla come predefinita.
Dalla lista di azioni possibili si può invece selezionare l'applicazione da impostare come Default.

3) Gestione del Launcher.
Il Launcher di Android è la schermata iniziale, quella che compare quando si premer il tasto Home.
Come visto nella lista dei migliori Launcher da installare su Android, a chi piace provarne diversi, si può usare l'app Home Manager per gestirli.
La schermata principale mostra tutti i lanciatori installati e permette di impostare quello predefinito.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Lilly56
    9/10/13

    Come faccio ad aggiungere un programma alla lista dei default? Le scelte che presenta a volte sono incomplete, fino a 1 mese fa cancellavo le impostazioni e reimpostavo, adesso mi fa vedere solo 1-2 prg che non fanno quanto vorrei. Grazie se trovate una risposta!

  • Claudio Pomes
    9/10/13

    lascia stare l'app default manager, usa le impostazioni manuali