Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Inviare file via SMS o Whatsapp con un cellulare Android

Pubblicato il: 2 gennaio 2013 Aggiornato il:
Come inviare file di qualsiasi tipo via SMS o con Whatsapp da un cellulare Android, tramite l'applicazione Cloudsend
inviare file con Android via SMS Chi usa oggi gli smartphone, Android o iPhone, penso non utilizzi più gli MMS per inviare file o immagini, perchè molto costosi, lenti e assolutamente poco flessibili.
Ci sono molte applicazioni per inviare file da cellulare, compresa la famosa appa di messaggi gratuiti WhatsApp.
Con Whatsapp però si possono solo inviare file audio, foto e video, non altri generi di file come un documento Word o un PDF.
Inoltre con Whatsapp i video possono essere grandi massimo 12MB mentre le immagini vengono compresse e si vedono bene solo sul piccolo schermo del telefonino, non sul computer.
L'obiettivo allora è trovare un modo per inviare file di qualsiasi tipo dal cellulare con Whatsapp o via SMS.

Con uno smartphone Android, per inviare file via SMS o tramite Whatsapp si può utilizzare l'applicazione CloudSend.
Questa app gratuita richiede un account Dropbox che bisogna quindi registrare per utilizzarla.
Con CloudSend è possibile trasferire qualsiasi tipo di file sul dispositivo sia tramite SMS che in WhatsApp, utilizzando Dropbox come intermediario.
Dopo aver registrato un account Dropbox, scaricare quindi l'applicazione Dropbox ed installarla sul proprio cellulare Android.
Dopo, scaricare ed installare Cloudsend da Google Play, aprirla e autorizzarla ad usare l'account Dropbox.
A differenza di altre applicazioni che richiedono l'accesso di tutte le cartelle che si trovano nell'account, questa applicazione crea una cartella separata chiamata CloudSend e chiede solo il controllo completo su di essa.

Quando si vuole trasferire un file, aprire un gestore di file di Android (ricordo che il miglior browser di file per cellulari Android è ES File Explorer), toccare tenendo premuto sul file e condividerlo usando Cloudsend.
Se si vuole inviare una foto, si può aprire la galleria di immagini mentre per i video l'app dei Video.
Il file viene subito caricato nella cartella dedicata in Dropbox e viene fornito un link che può essere inviato via SMS, via Whatsapp o tramite messaggio Email al destinatario, che potrà poi scaricarlo cliccando il link dal suo cellulare connesso a internet.
Quando il file è caricato, l'applicazione mostra una notifica; toccare la notifica per generare il link di condivisione.

Cloudsend non è l'unica applicazione di questo tipo, un'alternativa è Send It, che invece di Dropbox sfrutta Google Drive, Box e Skydrive per caricare file e condividerli con altre persone.

Con questo tipo di app è facile e veloce il trasferimento di file da un cellulare Android verso un qualsiasi altro telefonino o smartphone che può collegarsi a internet o verso un computer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)