Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cambiare funzione ai tasti del mouse

Pubblicato il: 14 gennaio 2013 Aggiornato il:
Programmi per mappare i pulsanti del mouse e scambiare azione ai tasti per alcuni programmi
Mappare Pulsanti del mouse Windows non fornisce opzioni per configurare i pulsanti del mouse e cambiarne la funzione con libertà.
Nella sezione dedicata ai controlli del Mouse nel pannello di controllo si può scegliere la velocità del puntatore e quella dei click o anche si può scegliere se scambiare tasto destro e tasto sinistro con la modalità per mancini.
In questo articolo vediamo come usare il miglior programma gratuito per rimappare i tasti del mouse e cambiarne la funzione a seconda di dove vengono premuti.

I produttori di mouse, come Microsoft o Logitech, forniscono driver aggiuntivi che ampliano le opzioni del pannello di controllo e permettono di configurare più cose, tra cui anche l'azione dei pulsanti e della rotellina.
Ad esempio, se si possiede un mouse di marca Microsoft si può scaricare ed installare il centro di gestione Mouse e tastiere per Windows 7 e Windows 8, un programma piuttosto grosso.
Nel programma per i mouse Microsoft si può scegliere il tipo di azione che si fa cliccando i pulsanti sinistro, destro e centrale del mouse anche per specifiche applicazioni.
Per i mouse Logitech il programma si chiama SetPoint.

Se però si volesse un programma di configurazione più leggero, più flessibile e personalizzabile che funziona con qualsiasi tipologia di mouse, si può scaricare e installare X-Mouse Button Control che può essere utilizzato per mappare tutti i tasti del mouse rotellina compresa.
Tutto quello che bisogna fare è aprire il menu delle impostazioni dopo l'installazione per configurare un profilo.
La cosa migliore di X-Mouse Button è il fatto che si possono creare più profili e che questi possono essere attivati a scelta molto rapidamente.
Si può quindi, ad esempio, creare un profilo per la navigazione web, uno per il player video e un altro per lavorare in Photoshop.
Cliccando sul menu accanto a ciascun pulsante del mouse si trova un lungo elenco di funzioni che è possibile assegnare.
Le opzioni vanno dall'apertura di programmi importanti come il Pannello di controllo o Esplora risorse di Windows al copia e incolla.
Le ultime opzioni permettono di assegnare ad un click con un tasto del mouse una combinazione di tasti personalizzata come, per esempio Ctrl-Shift-Esc.
Si può modificare il metodo di scorrimento predefinito delle pagine, invertire lo scorrimento e assegnare funzioni ai tasti 4 e 5 nei mouse speciali a 5 tasti.
Le opzioni sono abbastanza estese e consentono di personalizzare il comportamento del mouse in modi anche estremi.
Ovviamente ogni profilo funziona nel momento in cui si lascia X-Mouse Button in esecuzione in background.

X-Mouse Button Control è il tipo di software che Microsoft dovrebbe prendere in considerazione per migliorare Windows.
Questa applicazione è un must per i giocatori, per chi lavora con alcuni programmi più complessi e chi ha specifiche esigenze, che permette di assegnare azioni veloci ai tasti del mouse senza fatica.
L'unico difetto è che il programma è in lingua inglese, non proprio intuitivo per chi non ne parla una parola.
Per scaricare X-Mouse Button Control, andare nella pagina web dello sviluppatore e fare il download dell'ultima versione, Latest Version.

In un altro articolo è spiegato invece come Cambiare e rimappare i tasti sulla tastiera del computer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)