Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App "Push To Talk" per usare il cellulare come Walkie Talkie (Android e iPhone)

Pubblicato il: 9 novembre 2012 Aggiornato il:
Applicazioni Walkie Talkie per iPhone e cellulari Android che permettono di inviare messaggi vocali (Push To Talk)
cellulare walkie talkie Aggiornato il 15.11.13

Per comunicare usando i cellulari smartphone, è inutile pagare per SMS ed anche per le telefonate, molto meglio usare le applicazioni di telefonia VOIP come Skype e Viber o scambiare messaggi di testo gratuiti con app come Whatsapp, sempre usando la connessione internet.
Una terza alternativa, che sta prendendo piede, è quella di usare messaggi vocali e usare il cellulare come fosse un Walkie Talkie.
Praticamente è come se si utilizzasse una segreteria telefonica gratuita in cui registrare messaggi vocali, con in più la possibilità di scambiare messaggi come si farebbe con un walkie talkie, parlando e ricevendo risposte in successione, dicendo la parola Passo.

Le applicazioni migliori e più popolari, disponibili per Android e iPhone, per usare il cellulare come un Walkie Talkie sono:

1) Si possono inviare messaggi vocali con Whatsapp.
Per avviare la registrazione è sufficiente toccare e tenere premuto il pulsante del microfono.
Il messaggio vocale viene inviato automaticamente e immediatamente al contatto una volta che il pulsante viene rilasciato e si può parlare cosi usando il cellulare come un Walkie Talkie.

2) La più popolare è Voxer, un'app per Android e iPhone progettata per essere una specie di walkie talkie push-to-talk (PTT) che funziona non sulle frequenze radio, ma tramite la conessione internet, in Wifi o in 3G.
Voxer offre servizio di messaggistica testuale simile a WhatsApp, con la differenza che può inviare e ricevere anche messaggi vocali.
Voxer è gratis e dopo l'installazione chiede un'iscrizione con nome utente e password.
La cosa migliore da fare però è collegarsi tramite account Facebook perchè, in questo modo, si entra subito in contatto con altri amici che usano l'app e cominciare subito a scambiare messaggi vocali.
Se si dà a Voxer l'accesso alla rubrica esso controlla se ci sono altri amici che usano l'applicazione e con cui chattare con la voce.
Agli altri si può inviare un invito.
Per mandare un messaggio vocale a un amico, si deve avviare una conversazione e toccare il tasto in basso, tenerlo premuto, parlare e rilasciare la pressione quando si finisce di parlare.
Tra i contatti ce n'è uno che si chiama Walkie che serve a fare prove, ma soprattutto a registrare promemoria vocali da riascoltare quando si vuole.

3) La seconda applicazione è Zello, che può essere scaricata gratis per Android, iPhone e Blackberry.
Essa trasforma il cellulare come un vero e proprio Walkie Talkie, per parlare a voce gratuitamente con gli amici, sfruttando la rete wifi.
Anche Zello cerca nella rubrica chi dei contatti usa già l'applicazione e permette di inviare inviti.
Per scambiare messaggi, basta premere il pulsante grosso al centro e parlare.
Quando si rilascia il pulsante, si può attendere la risposta, sempre a voce.
Ogni volta che si riceve un messaggio, si riceve una notifica sul cellulare.
I messaggi possono essere riascoltati anche successivamente scorrendo la cronologia della conversazione vocale.
Una funzione in più di Zello è la presenza di gruppi in cui è possibile discutere o chiacchierare a voce con sconosciuti.
Di Zello esiste anche un programma per il pc Windows, per inviare messaggi vocali agli amici usando il computer.

4) Facebook Messenger permette di inviare messaggi vocali registrati a voce agli amici di Facebook da iPhone e Android.

5) Viber l'app per telefonare e messaggiare ha anche la funzione di Push To Talk.

6) HeyTell è molto simile alle altre, per inviare e ricevere messaggi vocali usando il telefono come un walkie talkie PPT, che usa la connessione internet.

7) Oltre a queste due sono anche famose Talkbox Messenger, citata nel post su come inviare messaggi vocali da cellulare.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Daviderenato Buffoni
    7/6/15

    Vorrei porre alla vostra attenzione un'altra applicazione presente sul google play : WalkieWorld che funziona come un Walkie Talkie. Dopo la registrazione , immettendo solo un username , avrete un numero che funziona come il numero del vostro telefono , se i vostri amici conoscono il numero possono contattarvi , il vostro telefono squillerà , anche ad applicazione chiusa , e sulla barra delle notifiche verrà visualizzato chi vi stà chiamando. Accedete tramite l'icona delle notifiche e sarete subito messi in contatto con chi vi ha chiamato. Parlate tramite l'apposito pulsante e vedete i messaggi sul display. Se volte potete anche abilitare la traduzione automatica , il messaggio ricevuto sarà automaticamente tradotto nella lingua del tuo telefono