App "Push To Talk" per usare il cellulare come Walkie Talkie (Android e iPhone)
Aggiornato il:
Applicazioni Walkie Talkie per iPhone e cellulari Android che permettono di inviare messaggi vocali PTT (Push To Talk)

Una terza alternativa, che sta prendendo piede, è quella di usare messaggi vocali e usare il cellulare come fosse un Walkie Talkie. Praticamente è come se si utilizzasse una segreteria telefonica gratuita in cui registrare messaggi vocali, con in più la possibilità di scambiare messaggi come si farebbe con un walkie talkie, parlando e ricevendo risposte in successione, dicendo la parola Passo.
Le applicazioni walkie talkie (PPT) migliori e più popolari, disponibili per Android e iPhone sono:
1) La più popolare è Voxer, un'app per Android e iPhone progettata per essere una specie di walkie talkie push-to-talk (PTT) che funziona non sulle frequenze radio, ma tramite la conessione internet, in Wifi o in 3G e 4G. Voxer offre servizio di messaggistica testuale simile a WhatsApp, con la differenza che può inviare e ricevere anche messaggi vocali. Voxer è gratis e dopo l'installazione chiede un'iscrizione con nome utente e password. La cosa migliore da fare però è collegarsi tramite account Facebook perchè, in questo modo, si entra subito in contatto con altri amici che usano l'app e cominciare subito a scambiare messaggi vocali. Dando a Voxer l'accesso alla rubrica esso controlla se ci sono altri amici che usano l'applicazione e con cui chattare con la voce. Agli altri si può inviare un invito. Per mandare un messaggio vocale a un amico, si deve avviare una conversazione e toccare il tasto in basso, tenerlo premuto, parlare e rilasciare la pressione quando si finisce di parlare. Tra i contatti ce n'è uno che si chiama Walkie che serve a fare prove, ma soprattutto a registrare promemoria vocali da riascoltare quando si vuole.
2) La seconda applicazione è Zello, che può essere scaricata gratis per Android e iPhone.
Essa trasforma il cellulare come un vero e proprio Walkie Talkie, per parlare a voce gratuitamente con gli amici, sfruttando la rete wifi. Anche Zello cerca nella rubrica chi dei contatti usa già l'applicazione e permette di inviare inviti. Per scambiare messaggi, basta premere il pulsante grosso al centro e parlare.
Quando si rilascia il pulsante, si può attendere la risposta, sempre a voce. Ogni volta che si riceve un messaggio, si riceve una notifica sul cellulare. I messaggi possono essere riascoltati anche successivamente scorrendo la cronologia della conversazione vocale. Una funzione in più di Zello è la presenza di gruppi in cui è possibile discutere o chiacchierare a voce con sconosciuti.
Di Zello esiste anche un programma per il pc Windows, per inviare messaggi vocali agli amici usando il computer.
3) HeyTell è molto simile alle altre, per inviare e ricevere messaggi vocali usando il telefono come un walkie talkie PPT, che usa la connessione internet. È un servizio di messaggistica vocale multipiattaforma con funzionalità push-to-talk come un walkie-talkie. L'app include anche un cambiatore di voce, notifiche ai messaggi, uso di dati molto basso e un sistema sociale con l'elenco di amici.
4) Ci sono poi le app Interfono, che permettono di parlarsi a voce senza telefono come Two Way e WalkieTooth, che supportano Bluetooth e wifi.
5) Whatsapp ha i messaggi vocali.
Per avviare la registrazione è sufficiente toccare e tenere premuto il pulsante del microfono.
Il messaggio vocale viene inviato automaticamente e immediatamente al contatto una volta che il pulsante viene rilasciato e si può parlare cosi usando il cellulare come un Walkie Talkie.
6) Facebook Messenger permette di inviare messaggi vocali registrati a voce agli amici di Facebook da iPhone e Android.
7) Viber l'app per telefonare e messaggiare ha anche la funzione di Push To Talk.
8) Oltre a queste due sono anche famose Talkbox Messenger, citata nel post su come inviare messaggi vocali da cellulare.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy