Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori Launcher Windows per avviare programmi e applicazioni

Pubblicato il: 1 agosto 2012 Aggiornato il:
Raccolta completa dei launcher per avviare programmi su Windows: barre di strumenti, docks, lanciatori portatili
Launcher Windows Anche se Windows funziona bene, col suo menu Start e tutti i programmi ordinati e con un desktop in cui possono essere disposte le icone, si può installare un launcher diverso ed alternativo al menu Start, magari simile a quello che del Mac oppure tutto nuovo ed originale.
Per "Launcher" si intende la pulsantiera di avvio dei programmi, dove le icone sono elencate ed ordinate in barre di avvio personalizzabili e posizionate dove meglio si preferisce.
In questo modo, si può svuotare il desktop dal disordine di icone ed usare Windows in modo assolutamente più produttivo.
In questo post vediamo un elenco completo dei migliori lanciatori di applicazioni per Windows XP, Vista e Windows 7, tra cui ci sono quelli portatili (che non richiedono installazione), barre di applicazioni aggiuntivi o Launcher da tastiera.

1) La prima categoria di launcher è quella dei Dock ossia delle barre mobili che possono essere visualizzate nella parte alta o bassa dello schermo.
Una lista completa dei dock o barre di avvio dei programmi è in un altro articolo dove si possono scaricare, tra gli altri, alcuni dei migliori:
- RocketDock
- ObjectDock
- RK Launcher
- XWindows Dock
- Sliderdock
- Circle Dock
- Winstep Nexus Dock

2) Un tipo di menu avvio diverso è quello che porta il Launchpad del Mac su Windows.
Launchpad è lo speciale, e da alcuni invidiato, menu di avvio dei sistemi Mac che, quindi, può essere replicato sul desktop di un pc Windows senza problemi e gratuitamente.

3) I Launcher portatili sono soprattutto utili per tenere organizzato l'elenco di applicazioni portatili ossia di quei programmi che possono essere eseguiti su qualsiasi pc senza fare installazioni.
I programmi portatili si possono copiare su una penna USB cosi da tenere sempre un set di applicazioni pronte all'uso anche se si cambia computer.
I launcher portatili funzionano anche per avviare programmi normali senza installare nuovi plugin a Windows.
Tra i migliori menu per aprire programmi portatili e file da penne USB di cui ho già parlato ci sono:
- PortableApps
- CodySafe
- Liberkey
- PStart
- SE-TrayMenu
- Portable Application Launcher (PAL) è un launcher gratuito per Windows che consente di organizzare i collegamenti desktop in gruppi e categorie.
Vi si può accedere dall'area di notifiche di sistema (in basso a destra) o tramite tasti di scelta rapida.
È inoltre possibile personalizzare il menu utilizzando stili grafici diversi ed è anche possibile aggiungere al lanciatore file normali, documenti e strumenti extra, come le note ed il calendario,
- Appetizer è un launcher libero, open source e portable per Windows che permette di organizzare i programmi in una barra di avvio verticale o orizzontale.
- ASuite un altro gratuito, application launcher per Windows simile a PStart che visualizza i collegamenti ai programmi, file, cartelle e link di siti web preferiti in una struttura ad albero.
Proprio come PStart, è anche progettato per essere eseguito su supporti rimovibili, come le penne USB.
Il programma richiede installazione, ma può essere installato in qualsiasi unità, locale o rimovibile.
- Portable Start Menu semplice e gratuito launcher per Windows simile al menu Start, che può essere installato su un'unità flash USB o su hard disk.
Portable Start Menu organizza i programmi in un menu semplice fatto come una barra di sistema.
Quando si chiude Portable Start Menu, se usato su un drive USB, le applicazioni in esecuzione si chiudono automaticamente.
Questo strumento permette anche di montare e smontare automaticamente contenitori protetti con TrueCrypt.

4) Menu Start alternativi e lanciatori di applicazioni che sostituiscono o migliorano il menu Start di Windows, la Barra delle applicazioni, o il Desktop.
- Jumplist-Launcher è un programma gratuito per l'avvio veloce di programmi dalla barra applicazioni di Windows, che combina i collegamenti in una Jump List.
Non richiede installazione ed è possibile aggiungere fino a 60 programmi in gruppi personalizzati all'interno di una Jump List: link, file e cartelle.

- 7stacks è una super Barra applicazioni su Windows per lanciare e avviare i programmi preferiti che emula la funzionalità del Mac OS X.
Una volta installato 7stacks, mostra un'icona sul desktop che permette di creare facilmente nuovi gruppi di collegamenti sul desktop.
È possibile creare stack da cartelle normali e speciali, come la cartella Documenti.
In Windows 7, i gruppi sono sulla barra delle applicazioni, in Windows XP e Vista sono sulla barra di avvio veloce.

- Launcher 8start è uno dei programmi per creare nuove barre strumenti staccabili personalizzate in Windows 7.
Permette di organizzare facilmente i collegamenti, siti preferiti, file, cartelle e collegamenti ad applicazioni, dividendole in gruppi e categorie.
Si può accedere al menu di avvio dall'area di sistema in basso a destra, utilizzando un tasto di scelta rapida o cliccando col pulsante centrale del mouse.
E' portatile e può utilizzare percorsi relativi (per lanciare programmi portatili da penna USB da qualsiasi pc).

- ViPad è un application launcher gratuito per raccogliere in un box i collegamenti ai programmi preferiti, i link di siti web, gli strumenti di sistema, i file, le cartelle, ecc in un unico luogo.

- Windows 7 App Launcher Gadget è un piccolo application launcher che viene visualizzato sul desktop come un gadget.
È possibile trascinare e rilasciare i collegamenti a programmi, file e cartelle direttamente sul gadget.
È anche possibile aggiungere i siti preferiti da Firefox, Opera e IE al gadget in modo da poter accedere rapidamente ai siti web.

- In un vecchio post su come migliorare la grafica del desktop e delle finestre su Windows venne citato il programma Stardock Fences che permette di organizzare le icone sul desktop, raggruppandole in riquadri.
Windows diventa come un iPhone, con le icone dei programmi raggruppate e ordinate in modo personalizzato, a seconda del criterio scelto.

5) Alcuni Launcher di applicazioni invece permettono di avviare programmi dalla tastiera invece che dal mouse, digitando le prime lettere del loro nome.
Tra i migliori programmi per aprire programmi senza mouse con la tastiera elencati in un altro articolo ricordiamo:
- FARR
- Launchy
- Key Launch
- Executor

6) Un ultimo launcher per avviare programmi infine è un menu che si nasconde ed appare solo quando serve: Hidden Menu.
Il lanciatore è uno di quelli portatili che non richiede installazione.
Esso fornisce un menu di avvio alternativo e separato dal menu Start, che non si fa vedere e rimane nascosto, fino a quando non viene attivato dal passaggio del mouse verso uno dei bordi o angoli dello schermo.
Questo menu di avvio aggiuntivo è molto leggero, pesa circa 3 mega in memoria, è molto semplice da usare ed estremamente customizzabile.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • daniele boiardi
    15/2/14

    Ciao, se non sbaglio ce n'era uno che trovava sul pc tutti i programmi installati e portable (mi sembra attraverso la scansione degli .exe). Mi sai dire qualè? altrimenti cosa mi consigli come launcher universale (sia installati che standalone)?

    grazie