Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Disabilitare la scheda di rete e disconnettersi da internet con un click o automaticamente

Pubblicato il: 30 luglio 2012 Aggiornato il:
Come disconnettere il pc dalla rete LAN e da internet con un click o automaticamente dopo un periodo di tempo di inattività
Disabilitare rete e internet In alcuni casi può essere utile configurare la disconnessione automatica del computer da internet.
Mi vengono in mente almeno due motivi per voler sconnettere internet in certi periodi di tempo:
- Per evitare distrazioni mentre si lavora.
- Per evitare qualsiasi trasmissione di dati quando non si usa il pc e non c'è alcun motivo per volere che esso rimanga connesso alla rete LAN o a internet.
Si può sconnettere il computer da internet sia a comando, sia in modo automatico dopo un certo periodo di tempo.
La procedura manuale e normale per disconnettere un computer dalla rete LAN senza ovviamente staccare il cavo è, in Windows 7, di andare nel Pannello di controllo -> Centro connessioni di rete -> click sul link a sinistra "Modifica impostazioni scheda" -> Premere col tasto destro sull'icona della rete attiva e connessa e disabilitarla dal menu contestuale.
Per sconnettersi invece da una rete wifi basta premere sull'icona della rete in basso a destra, nell'area di notifica accanto l'orologio sul desktop di Windows e disconnettere.

Per fare prima, è possibile scaricare un piccolo tool chiamato InternetOff che permette di staccarsi da internet completamente disabilitando la rete con un click.
InternetOff è un semplice tool che fa comparire un pulsante nell'area di notifica di Windows da cliccare per fermare internet.
La particolarità di questo piccolo strumento sono le opzioni per riattivare internet perchè si può scegliere di riabilitare la connessione per un intervallo di tempo da 15, 30 o 60 minuti.
Trascorso questo tempo, internet verrà disabilitato nuovamente.
Questo è il tipico tool per auto disciplinarsi ed evitare la tentazione di andare su Facebook, su Youtube o su altri siti che fanno perdere tempo.
Con Internet Off, non funzioneranno nemmeno i programmi di chat o di comunicazione online.
Non importa se si è connessi via Wireless o via cavo LAN, in quanto l'applicazione spegne internet in entrambi disabilitando tutte le schede di rete.

Dopo un recente aggiornamento del 2016, con InternetOff si può anche attivare e disattivare internet automaticamente.

Se invece si volesse che internet sia spento e disattivato dopo un certo periodo di tempo in cui non si usa il computer, ci sono sicuramente due alternative.
Si può, ad esempio, configurare lo stand by o l'ibernazione automatica del computer con le impostazioni di risparmio energetico di Windows.

In alternativa si può creare una nuova operazione automatizzata con il programma TimeComx, spiegato nella guida su come eseguire applicazioni, file e comandi su pc con timer o in base a un evento.
Si può quindi installare TimeComX, usare come Evento, Activity Monitor con la crocetta su tastiera e mouse, in modo da contare il tempo di inattività del computer, ed impostare il periodo di tempo.
Come Task si deve selezionare l'opzione Run File e poi scrivere come percorso del programma:
C:/Windows/System32/netsh.exe.
Nella casella in basso relativa al parametro scrivere invece:
interface set interface "nome della connessione internet" disabled sostituendo il nome della connessione internet con quella leggibile nella finestra delle schede di rete (che può avere come nome predefinito: "Connessione alla rete locale (LAN)".
Per provare se funziona questo comando, si può creare un nuovo collegamento sul desktop dando come destinazione:
netsh interface set interface "nome connessione di rete" disabled e poi eseguirlo.
Per riconnettere la rete internet occorre invece creare un nuovo collegamento sul desktop che abbia come percorso il comando:
netsh interface set interface "nome connessione" enabled.

Senza usare programmi, si può scaricare e mettere sul desktop il file Toggle_internet.bat che, se eseguito da amministratore, disabilita la scheda di rete fermando quindi internet
Cliccandoci sopra nuovamente si riabilita la scheda di rete.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)