Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

video player iPhone e iPad Aggiornato il 24.3.14

Un iPhone, un iPod Touch e soprattutto l'iPad sono ottimi dispositivi portatili per vedere video e film, perchè lo schermo è molto definito e permette una visione chiara e limpida di ogni filmato.
Purtroppo però, l'applicazione predefinita per vedere i video su iOS supporta, fondamentalmente solo il formato MP4 quindi, ogni video che si vuol vedere tramite iPad o iPhone, prima di trasferirlo, va convertito dal computer.
Per questo motivo, per evitare questo noioso lavoro, conviene munirsi di un altro lettore video scaricando una di queste applicazioni.
In questa lista di migliori applicazioni video player per iPhone e iPad, saranno elencati lettori multimediali per i film ed alcune applicazioni per vedere i video in streaming da internet e anche dal computer (tramite wifi).

Doverosamente devo avvertire che, mentre le migliori applicazioni per foto e immagini su iPhone e iPad erano tutte gratis, in questo caso le migliori app per vedere video sono a pagamento, anche se con prezzi bassi.
La maggior parte di esse può essere provata con la versione lite gratuita.
Non esiste un lettore video perfetto per iOS, alcune applicazioni promettono la visione di video di qualsiasi formato, compresi quelli in alta qualità MKV ed i classici AVI o Divx ma funzionano bene solo su sulle ultime generazioni di iPad, iPod Touch.
Soprattutto i video MKV 720p su iPhone possono non essere leggibili sui modelli più vecchi che non hanno abbastanza potenza.
I video si possono caricare sul dispositivo tramite iTunes.

Per guardare un file video sul dispositivo iOS (iPhone, iPod Touch o IPad), si possono scaricare le seguenti migliori applicazioni dall'App Store di Apple.

1) FlexPlayer è la migliore applicazione gratis per vedere video e film AVI, DivX, Xvid, VOB, MKV, MP4, MOV, OGM, WMV, FLV e altri formati su iPhone, iPod touch e iPad, anche in qualità HD.
Se non si ha bisogno di funzioni aggiuntive, direi che questo è il player da installare, soprattutto perchè gratuito.

2) AirVideo Free è l'applicazione gratuita che permette di vedere, in streaming e tramite wifi, i video e film che si trovano sul computer, direttamente dall'iPhone o dall'iPad.
L'applicazione richiede di installare il programma Airvideo server sul pc Windows o sul Mac che si può scaricare gratis dal sito inMethod.
il player Airvideo supporta quasi tutti i formati e funziona se iPhone o iPad sono connessi alla stessa rete wireless del computer.
In questo caso, i filmati possono essere riprodotti in streaming, senza alcun trasferimento o conversione preventiva.
Se piace, si può comprare la versione completa di Airvideo a 2 Euro.
Un'applicazione simile per vedere video del pc in streaming su iPhone e iPad è AirPlayit che invece è completamente gratuita.

3) OPlayer è un'applicazione simile che serve soprattutto a vedere i video di sorgenti http, ossia i video che si trovano su internet.
OPlayer è in 3 versioni: OPlayer Lite per iPhone e iPod, OplayerHD Lite per iPad e OPlayer a pagamento.
Se la connessione a internet è buona, con questo media player è possibile vedere in streaming i video provenienti da qualsiasi sito.

4) VLC per iPhone e iPad torna nell'Apple Store dopo due anni di assenza e diventa l'applicazione migliore e più flessibile per vedere video e film su iOS.

5) KMPlayer Mobile è la versione per iPhone e iPad del famoso player open source per PC.
KMPlayer, gratuito, permette di vedere vidoe e film sull'iPhone e l'iPad anche con sottotitoli.
KMPlayer supporta i video 3gp, avi, divx, flv, mkv,mp4, mpeg, ogg, vob, wmv e tanti altri.
Supporta anche la riproduzione di video in streaming da internet, compreso da Youtube.

6) Video Stream è un'altra applicazione (2 Euro), sia per iPhone che per iPad, specializzata nella visione di video e filmati in streaming dal computer, come fa AirVideo.
In questo caso, oltre la visione, è anche possibile scaricare i file video dal computer direttamente sull'iPhone e convertirli.

7) Video Safe (3 Euro) si distingue da altri player perchè permette di nascondere immagini e video sull'iPhone o sull'iPad in modo che nessun'altro possa vederli senza conoscere il codice.

8) CineXPlayer è forse il miglior video riproduttore universale solo per iPad e costa 3 Euro.
Esso riproduce perfettamente solo i film Xvid o AVI senza scatti.

9) YXPlayer per iPhone, iPod e iPad è simile a CineXPlayer ma supporta anche i formati MKV.
Di XYPlayer, che costa 3 Euro, esiste anche una versione lite gratuita.
Questo video player funziona anche per vedere i video in streaming salvati online in servizi di storge gratuiti come 4Shared, DropBox, Google Docs e Box.net ed ha un browser integrato che supporta la visione dei video in flash di alcuni siti.

10) Good Player funziona su iPhone e iPad e costa 2,40 Euro.
GoodPlayer può riprodurre qualsiasi file video o audio (sempre che il processore dell'iPhone ce la faccia), di formato AVI, Xvid, Divx, VOB, FLV, WMV, MKV, MP4 e AC3.
Si può anche vedere un video in streaming via HTTP, FTP, RTSP, MMS, MMSH, MMST, RTP e UDP.

11) AVPlayer è un ottimo riproduttore video per vedere anche film di formati AVI e MKV.

12) Movie Player, come dive il titolo, permette la visione di film , trasferendoli dal pc all'iPhone o iPad, senza necessità di convertirli prima.

Se conoscete altre alternative, magari gratis, fate sapere.
Ricordo soltanto che, se serve convertire un video per vederlo su iPhone o iPad con l'applicazione standard, ci sono diversi programmi per convertire video Avi e DVD e vederli su iPhone (in MP4)

LEGGI ANCHE: Vedere video via rete wifi o da internet su iPhone e iPad


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.