Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare un indirizzo Email: migliori siti gratuiti di posta elettronica

Pubblicato il: 3 gennaio 2012 Aggiornato il:
I migliori 7 siti web dove registrare e usare un nuovo indirizzo Email di posta elettronica
Creare Indirizzo Email Tutti, o quasi, hanno almeno un indirizzo Email e la posta elettronica è ormai il mezzo di comunicazione più usato al mondo, più di Facebook, Twitter, Messenger e qualsiasi altro servizio di messaggistica messi insieme.
Sapere quali siti web offrono il servizio di posta elettronica gratuitamente può servire sia per rinnovare la propria casella Email, magari vecchia o soppiantata dallo spam, sia per avere un indirizzo alternativo, sia per cambiare servizio nel caso in cui si noti che il proprio non è esattamente il migliore.
I meno esperti dovrebbero sapere in quali siti creare un indirizzo email e, quindi, registrare un account di posta elettronica, onde evitare di cadere in alcune trappole o servizi a pagamento.

In questo elenco vediamo allora i migliori provider email gratuiti tra i più usati in Italia e nel mondo, dove registrare un account e creare gratis un nuovo indirizzo Email personale da utilizzare per inviare e ricevere mail o messaggi di posta elettronica, sia per lavoro sia per uso privato.

I servizi web-mail si sono evoluti rispetto 10 anni fa ed hanno tantissime funzionalità che permettono di gestire le comunicazione in modo professionale, veloce, efficace.
Ciascuno degli indirizzi che si può creare con i siti di questo elenco si può configurare facilmente in programmi come Outlook o altri client di posta elettronica.
Un indirizzo Email moderno deve avere sempre possibilità di configurare il Pop3 e l'SNMP per usare client esterni, filtri, servizio antispam, connessione sicura in https, possibilità di creare alias e di ricevere mail da altri account.

1) Non è una mia opinione ma un dato di fatto che il miglior servizio di posta elettronica sia la Google Mail o Gmail.com.
A Gmail è dedicata un'intera sezione di questo blog perchè non bastano due articoli per esaurire le tantissime funzionalità e opzioni che rendono potente questo strumento, sia usato da computer sia da cellulari e smartphone.
Gmail offre uno spazio enorme e virtualmente infinito di circa 7 GB in cui si possono conservare messaggi ed allegati senza limiti di tempo.
C'è la videochat, un filtro antispam molto potente (pure troppo a volte), la chat, la possibilità di inviare allegati da 25 MB, filtri, gestione rubrica e contatti, possibilità di usare Gmail con un altro indirizzo e tanto altro.
L'account Gmail.com inoltre è un account Google, indispensabile per chi usa cellulari Android, per navigare su internet e per sfruttare i tanti servizi che Google offre gratis (compresi Blogger, Google Maps, Calendario, Foto, Siti, Reader e cosi via).
Per creare un indirizzo Email del tipo pomhey@gmail.com, bisogna creare un account Google fornendo un altro indirizzo di posta ed il numero di cellulare (seguire le istruzioni per iscriversi a Google).
Mi raccomando di non sbagliarsi ed entrare in Gmail.it che non centra nulla con Google.

2) Yahoo Mail era o forse è ancora il servizio email più usato del mondo e fornisce una casella di posta elettronica gratuita con spazio illimitato se si crea un indirizzo Email tipo pomhey@yahoo.it (non yahoo.com che è diverso e limitato).
Anche Yahoo, come Gmail, ha caratteristiche e funzionalità molto potenti per gestire una casella di posta elettronica in modo professionale, senza spam, senza rischi di perdere nulla, garanzia per sempre, affidabilità ed è sempre accessibile via web o via cellulare.
Yahoo Mail può essere preferita a Gmail se si preferisce la sua interfaccia grafica.
Altri dettagli sono scritti nella guida a Yahoo Mail.
In un altro post, la guida per inviare e ricevere email Yahoo Mail con Outlook o altri programmi di posta

3) Outlook.com (ex Hotmail) è il servizio di posta elettronica di Microsoft, ed è sul podio con Yahoo Mail e Google Mail, tra i tre migliori provider Email.
Hotmail è migliorato tantissimo nell'ultimo anno grazie all'integrazione con Facebook e la chat, all'integrazione con Onedrive, spazio di 15 GB per conservare file online e Office Web app per aprire documenti Office direttamente dal browser web.
Un indirizzo Email di Microsoft è obbligatorio per tutti coloro che usano Windows, sia per comunicare con Microsoft sia per avere un account registrato di Windows 10 sincronizzato su tutti i computer e i telefoni Windows Phone.
Per creare un indirizzo Email del tipo pomhey@outlook.com o @outlook.it oppure hotmail.com o è richiesta la registrazione di un account con numero di cellulare e indirizzo di posta alternativo.
Come descritto, con Hotmail è possibile gestire la posta di altri indirizzi di posta (vedi guida per iscriversi a Hotmail).
In un altro post, la guida per configurare Hotmail su Outlook o altri programmi di posta.

4) Virgilio Mail è il migliore servizio di posta elettronica italiano e, dopo tanti anni di staticità, è stato finalmente migliorato e reso un servizio all'altezza dei tre big sopra descritti.
Si può creare un indirizzo email del tipo pomhey@virgilio.it gratuitamente con una casella di posta dallo spazio di 3 GB e strumenti come l'antispam ed il filtro messaggi.
Si può inoltre gestire un indirizzo esterno come Gmail, Yahoo Mail o Hotmail da Virgilio Mail, permettendo quindi di registrarsi senza cambiare indirizzo di posta.
Virgilio Mail funziona adesso molto meglio rispetto gli anni scorsi e può essere un'alternativa accettabile su cui non posso oggi dire nulla di male.
Virgilio Mail viene usata anche da chi ha indirizzi Tim.it, Tin.it e Alice.it.

5) Mail.com è un servizio mail internazionale in lingua inglese che ha il pregio di lasciare che gli utenti possano creare un indirizzo EMail nuovo, scegliendo il dominio tra una lunga lista di alternative.
Premendo il tasto Signup Now, si può quindi creare un indirizzo mail del tipo pomhey@mail.com oppure @email.com o tantissimi altri.
Vanta anche spazio infinito e buona gestione delle etichette.

6) EMail.it offre una casella di posta elettronica gratuita di 1 GB con indirizzo tipo navigaweb@email.it.
Sembra più che altro una specie di Virgilio Mail vecchio modello, con meno funzioni che richiede un account a pagamento per avere funzionalità che gli altri servizi sopra elencati danno gratuitamente.

7) Libero Mail di Infostrada è una delle caselle di posta più utilizzate perchè viene fornita gratis con l'abbonamento internet del provider Libero o Infostrada.
Mi permetto di suggerire, nel caso si utilizzi ancora Libero Mail, di cambiare e scegliere un servizio più moderno e più accessoriato per inviare e leggere mail anche perchè, usando account come Hotmail o Virgilio non è nemmeno necessario cambiare indirizzo.
Libero Mail non usa nemmeno la connessioni crittografata protetta (con https) nell'inserimento dei dati diventando facile preda di hacker e spammer.
Sconsiglio quindi di registrare Email con Libero e di cambiare account affidandosi a servizi che usino connessione protetta (quelli che, nelle pagine dove si inserisce la password, abbiano indirizzo internet che inizia con https).

Lo stesso discorso vale anche per casella Email di Tiscali la cui pagina per registrare un nuovo indirizzo Email neanche funziona più.
Consiglio inoltre di evitare o cambiare servizio di posta elettronica se si utilizzano Email di altri provider internet come Fastweb.

Ricordo inoltre, da altri articoli, che:
- si può creare gratis un indirizzo di posta certificata per le comunicazioni con l'amministrazione pubblica.
- si possono creare indirizzi email anonimi e temporanei per registrarsi ai siti senza rischiare che arrivi spam o pubblicità.

Ricordo infine gli articoli generali su come riconoscere Email con virus, di seguire la guida per proteggere gli account registrati su internet e la guida per recuperare account Email e password su Gmail, Hotmail e Yahoo Mail.

LEGGI ANCHE: Servizi Email senza limiti di spazio

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
11 Commenti
  • Doy68
    6/9/13

    Email gmx.com o .es è uno sballo ed ha pure la sua app dedicata, volendo con tanto di psw di 4 cifre di privacy ad ogni lettura

  • frankp
    5/12/13

    Un indirizzo Hotmail è obbligatorio per tutti coloro che usano Windows ????????????????????????????????????
    E questa da dove spunta ?

  • Claudio Pomes
    5/12/13

    obbligatorio se vuoi usare bene Windows 8

  • Ciuigapicalosa
    1/2/14

    Buonasera, ho una domanda da porre, perché è' stato sconsigliato di utilizzare il servizio mail di Fastweb?

  • Claudio Pomes
    1/2/14

    perchè antiquato e non all'altezza rispetto i siti di posta elencati qui

  • angelo dettori
    17/2/14

    Grazie per l'articolo , molto utile, volevo consigliare a chi proviene da Blackberry e che è un software pensato per chi lavora e per questo molto più avanzato di android nelle mail ( non esiste paragone purtroppo ) che per poter vedere le mail sullo smartphone deve impostare la mail sul pc in Outlook , impostazioni , account , cambia impostazioni , altre impostazioni, impostazioni avanzate , e cliccare su " lasca i messaggi sul server" e " rimuovi i messaggi dal server " impostando i giorni di attesa prima dell'eliminizione.
    Saluti a tutti

  • val3ntyna
    16/4/14

    Concordo sul fatto che gmail sia ormai praticamente indispensabile, ma a mio avviso la posta di yahoo è più avanzata. E inoltre su gmail odio il raggruppamento dei messaggi. Quindi gmail si, ma gestita da yahoo. E per eliminare banner e pubblicità indesiderata, basta installare il plugin Adblock su tutti i browser.

  • Claudio Pomes
    16/4/14

    Se è solo quello il problema, basta disattivare nelle impostazioni di Gmail la Visualizzazione per conversazione

  • (The Real) Dee-Jay Craxi
    18/9/14

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • (The Real) Dee-Jay Craxi
    18/9/14

    Ho avuto un' esperienza terribile con Email.it. Messaggi che arrivano in ritardo, pubblicità a frotte e una pessima interazione con programmi tipo AppleMail e Thunderbird. Da evitare a tutti i costi.

  • antonio
    1/3/16

    purtroppo dopo tanti anni che uso un indirizzo di posta .virgilio, non posso assolutamente dire che sia un ottimo account di posta e che funzioni bene. E' un vero disastro: emails che finiscono nello spam, che non vengono spedite, che sono rifiutate! Veramente un servizio pessimo!!! E non lo dico solamente io, ma tutti i miei colleghi che sfortunatamente devono usare questo servizio.