Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Modificare le informazioni del computer: produttore, modello, logo...

Pubblicato il: 22 dicembre 2011 Aggiornato il:
cambiare informazioni OEM Quando si compra il computer del tipo OEM (vedi articolo "Meglio un pc personalizzato o un computer preassemblato (OEM)?"), ossia preinstallato e marchiato da aziende come HP, Asus o altri, sia portatile che pc desktop, esso contiene informazioni circa il produttore integrate nel sistema operativo.
Se si compra un pc personalizzato da un negozio di computer invece possono non esserci informazioni oppure ci sono i dati del negozio.
Quando si installa Windows da zero, sicuramente non ci sono informazioni relative al produttore del computer.
Quello di cui sto parlando sono i dati scritti nella schermata Windows visualizzabile cliccando sull'icona "Sistema" dal Pannello di controllo oppure cliccando col tasto destro su "computer" ed entrando nelle proprietà.
Le informazioni sono Modello, Produttore, Sito web del supporto, numero di telefono, logo del produttore e diverse altre.
Non serve a niente cambiare tali informazioni ma può essere divertente personalizzarle con dati propri.
Per questo motivo, per modificare, aggiungere e cancellare le informazioni di base relative al computer, si può usare il piccolo programma OEM Configurator che funziona su Windows XP, Vista, Windows 7 ed anche Windows 8.

OEM Configurator si può scaricare gratis dal sito Deviant Art e richiede che sia presente Microsoft.NET Framework 4.0 per essere installato su Windows.
Dopo averlo scaricato e dopo aver estratto l'archivio, senza procedere a installazioni, si può lanciare il file OEM Configurator.exe.
Sul lato sinistro dell'interfaccia ci sono pulsanti per vedere le OEM Info di un pc con Windows XP, le OEM Info di Windows 7 e Vista ed un pulsante per accedere alle opzioni Extra.

Nella finestra OEM Info si può scrivere nei campi elencati per cambiare o aggiungere informazioni relative a: Produttore, Modello, Ore di supporto tecnico, Sito Web di supporto (mettete www.navigaweb.net) ed il numero di telefono da chiamare per il supporto.
Sotto si può anche caricare un'immagine BMP qualsiasi da mettere come logo.
Se si vuol usare una foto, aprirla col programma Irfanview e poi salvarla come immagine BMP.
Tutte le varie informazioni possono essere scritte a piacere, senza vincoli.
Il pulsante Preview che permette di vedere l'anteprima del pannello di controllo con le nuove info ma non sembra funzionare se non si salva.
Si possono semplicemente applicare le modifiche premendo sul tasto Save e poi, col tasto Preview, si apre la finestra delle informazioni di base del pannello di controllo.

Il menu delle opzioni extra elenca ulteriori valori che possono essere modificati o cancellati ma si tratta di valori modificabili anche da Windows, premendo sul link "Cambia impostazioni" della finestra di sistema.
Con OEM Configurator è più semplice cambiare il nome del proprietario, l'organizzazione, il nome del computer, il nome del processore, la descrizione del computer e l'ID del prodotto.
Attenzione a modificare l'ID del prodotto perchè potrebbe invalidare la licenza Windows se si inserisce un codice falso.
In caso si facciano errori, si può comunque premere il tasto Restore Default.

In un altro articolo, come cambiare il logo nel logon, logoff e blocco di Windows 7

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)