Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ritagliare un video eliminando i bordi (Crop Video)

Pubblicato il: 15 novembre 2011 Aggiornato il:
Ritagliare i bordi di un video Ritagliare lo spazio di un video estrarre solo una parte dello stesso, eliminando i brodi in alto, in basso, a destra ed a sinistra.
Se poi si possono specificare le dimensioni dei bordi da eliminare in modo da poterli variare, si può estrarre dal video una particolare ripresa.
Ritagliare un video può servire per eliminare le barre nere che, eventualmente, circondano un filmato oppure ad estrarre un particolare di una ripresa video il cui contorno non è interessante o ancora per creare un'immagine Gif dal video prendendo solo il pezzo che serve.

Ritagliare lo spazio di un video ed eliminarne i bordi è un'operazione molto semplice che si può fare con uno dei due programmi migliori e gratuiti per l'editing dei video.

Si può quindi usare il famoso VirtualDub oppure procedere come spiegato in questa guida con l'altro programma open source Avidemux.

Avidemux è simile a VirtualDub e si può scaricare liberamente e gratis dal sito Sourceforge per Windows, Linux e Mac OSX.
Durante l'installazione di Avidemux si può scegliere la lingua italiana, così tutto diventa più semplice e comprensibile.
Con Avidemux si possono fare tantissime operazione di modifica dei video per convertirli o per applicare filtri visivi che ne modificano l'immagine.
Tra i filtri disponibili c'è lo strumento del ritaglio o Crop che può essere usato per rimuovere i bordi di sinistra, a destra, e poi anche lo spazio superiore o inferiore.

Per ritagliare un Video, dopo aver aperto AviDemux, aprire il video da modificare usando il menu File -> Apri.
Se si vuole, si possono anche aggiungere altri video dalla voce di menu "Aggiungi" (devono avere la stessa dimensione per essere uniti)
In basso, dove è scritto Video, bisogna cambiare la voce "Copia" scegliendo uno dei codec disponibili, ad esempio, MPEG-4 ASP (Xvid).
Adesso cliccare in alto sul menu Video -> Filtri.
Dalla finestra che si apre, scegliere, dalla sezione Trasforma, il filtro del "Crop Video" selezionandolo e premendo poi il tasto + in basso.
La finestra apre l'anteprima del video ed è possibile giocare con i bordi per coprirli.
Quello che si sta facendo è ritagliare una parte del video e quindi salvare il filmato.
Si può ad esempio inserire il valore 100 a tutti per ritagliare il video eliminando una cornice dalle stesse dimensioni.
I valori sono immediatamente mostrati nell'immagine di anteprima quindi diventa facile orientarsi a seconda delle preferenze.
Se l'obiettivo è rimuovere le barre nere, si può usare il pulsante di crop automatico lasciando al programma questa selezione.
Fare clic sul pulsante OK per accettare le modifiche, vedere dall'anteprima se va bene, chiudere e poi salvare il video sempre dal menu File, assegnandogli un nome diverso da quello originale.
Come si noterà, ritagliando un video, lo si rimpicciolisce anche quindi, la visione a tutto schermo del fotogramma potrebbe risultare meno definita.

Questo comunque è, senza dubbio, uno dei modi più semplici per ritagliare un video.

Se l'obiettivo era creare una GIF, ossia un'immagine animata, allora rimando all'articolo sui programmi per creare GIF dai video.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Davide Tomasi
    20/8/13

    A me quando premo close mi dice: This will make trouble for AVI files. e mi da errore