Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi per aprire PDF sul pc e su Firefox, Chrome e Opera: Sumatra e Foxit Reader

Ultimo aggiornamento:
Programmi per aprire PDF Tra i programmi migliori e più popolari in assoluto per aprire pdf, due di essi hanno ricevuto recentemente un aggiornamento importante che vale la pena di segnalare.
Si tratta di Foxit Reader e Sumatra PDF che includono i plugin per aprire i file pdf direttamente da browser web in modo che, quando si deve aprire un pdf trovato su internet o ricevuto via Email.

Foxit Reader e Sumatra sono due programmi per aprire pdf, gratuiti, un po' diversi, completamente rinnovati, non per forza alternativi tra loro ma sicuramente alternativi a Adobe Acrobat Reader, che rimane sempre molto pesante e limitato nelle funzioni.
Caratteristica comune a Foxit e Sumatra è la leggerezza dei programmi, sia nello spazio disco occupato, sia per la memoria occupata quando sono in esecuzione.
Sono quindi lettori PDF ideali per i pc più vecchi e per coloro che vogliono mantenere il sistema leggero e snello.

1) Foxit Reader si può scaricare gratis nella versione 5.0 e presenta alcune funzionalità aggiuntive davvero molto comode.
Tanto per cominciare, durante l'installazione, si può scegliere di installare il plugin per aprire PDF su Firefox, Chrome, Opera e Safari.
Si può anche installare la Shell Extension cosi da integrare Foxit PDF su Windows e sui programmi Internet Explorer e Microsoft Outlook.
Durante l'installazione, cercare di evitare di includere gli sponsor proposti e la toolbar
Foxit Reader presenta un'interfaccia moderna con alcuni strumenti di modifica dei file PDF.
Quello più importante è la possibilità di aggiungere caselle di testo e scrivere sul documento PDF dalla sezione Comments -> Typewriter.
Ci sono poi l'evidenziatore, la possibilità di agguungere appunti e note ai file e di aggiungere link e bookmarks.
La capacità di visualizzazione divisa divide il riquadro del documento in due o quattro sezioni cosi da rendere i contenuti più facili da leggere.
Molto utile è la possibilità di convertire un documento in visualizzazione solo testo cosi da poter fare facilmente il copia e incolla su un editor di testo.
Ottima è anche la visualizzazione a schede cosi da aprire più file pdf ed averli uno affianco l'altro.
Sono anche presenti funzionalità per proteggere i documenti PDF.

2) Sumatra PDF è un programma più semplice e minimal, molto più leggero di Foxit, che però integra tutte le funzioni fondamentali.
Sumatra PDF è completamente gratuito, scaricabile in versione portatile o da installare, in italiano.
Durante l'installazione, premendo il tasto delle Opzioni, si può scegliere se installare o meno i plugin per integrare il lettore nei browser Opera, FIrefox e Chrome.
I suoi punti di forza sono l'estrema velocità e leggerezza e la capacità di visualizzare i documenti in modi diversi.
Ad esempio, molto comoda è la vista libro o quella a pagine affiancate.
Sumatra PDF è solo un lettore di file e non ha alcun'altra funzione di modifica per aggiungere testo o fare operazioni sulle proprietà del documento.

Ricordo infine gli altri due ottimi lettori PDF Nitro PDF Reader e PDF-XChange Viewer, oltre, naturalmente, l'originale Adobe Reader 11.
Ricordo infine che con Google Chrome si possono aprire file PDF.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)