Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Sospendere e accendere un computer ad un orario stabilito

Ultimo aggiornamento:
sospendi pcInutile tenere acceso il computer tutto il tempo se non lo si utilizza perchè sarebbe uno spreco di energia pazzesco.
Senza quindi mettersi un reattore nucleare a casa per accendere un pc ed anche per risparmiare soldi nel costo energetico consumato dal computer, si può programmare un automatismo tale che, se soddisfatte specifiche regole, il computer si mette in sospensione o ibernazione.

Tramite un intelligente e semplice programma quindi si può impostare un consumo intelligente di energia consumata dal pc Windows.

In passato avevo già descritto come sia possibile spegnere un computer automaticamente ad orario stabilito ed anche come accendere un pc tenendolo in sospensione.
Adesso vediamo come il programma SmartPower permetta di impostare un orario per risvegliare un computer messo in sospensione o ibernazione e di creare regole per evitare che il computer si spenga.
Non solo però si può configurare la sospensione ed l'accensione (possibile se non si spegne il pc) in base ad un timer ma anche in base ad alcune regole personalizzabili.

Dopo il download gratuito di SmartPower si può procedere all'installazione del programma.
Dal menu di avvio di Windows si può avviare la configurazione di Smartpower dove si possono specificare regole per l'utilizzo intelligente del computer.
Dovrebbe subito apparire un popup che richiede se avviare il servizio oppure no.
Sulla finestra di opzioni si nota subito il flag per abilitare Smartpower in basso e la modalità di spegnimento del computer che può essere lo shutdown, la sospensione o l'ibernazione.
Nella prima scheda (Schedules) si può impostare il periodo di tempo entro cui il computer deve stare acceso e quando esso deve spegnersi.
Praticamente si decide quanto il pc deve rimane attivo e di stabilire un orario in cui, ogni giorno, esso deve andare in ibernazione o sospensione.
Ricordare che, se lo si spegne, sarà da riaccendere sempre manualmente.

Le altre schede sono invece condizioni per evitare che il pc si spenga o vada in sospensione / ibernazione:
- Devices: se il pc è connesso in rete ad altri dispositivi, andrà in sospensione o ibernazione se non viene rilevata la presenza in rete del dispositivo specificato.
- Network: se il pc si scollega da internet o da una rete LAN o Wifi, si spegne (utile anche quando si lascia il pc acceso a scaricare qualcosa).
- CPU: se il computer smette di lavorare e non fa più nulla, si mette in sospensione (questo è utile se si lavora con programmi che girano in background).
- Processi: Se uno o più processi specifici sono attivi, il pc rimane acceso.

Smartpower diventa quindi uno strumento utile sia per evitare che il pc si spenga se sta facendo qualcosa, sia per spegnerlo automaticamente quando finisce di lavorare (in realtà, in passato avevo trovato una soluzione migliore per risvegliare automaticamente un computer).

Se usato in combinazione con l'auto-logon di Windows, potrebbe essere utile a ritrovare il computer acceso e pronto ogni mattina quando si va a lavoro.
Ricordo che si può attivare o disattivare l'ibernazione in Windows dalla sezione Risparmio energetico nel Pannello di controllo.

Tornando all'energia, ricordo i tool Windows migliori per gestire e risparmiare energia.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)