Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

backup Email sul computerTutti usiamo un servizio di posta elettronica online, una webmail, per ottenere un indirizzo Email per inviare e ricevere messaggi.
I più usati provider di posta elettronica, quelli che poi sono anche i migliori per affidabilità e funzioni sono 3: Hotmail (Windows Live Mail), Gmail, Yahoo mail.
I meno esperti utilizzano invece indirizzi di posta elettronica forniti dai provider italiani della connessione internet: Alice, Fastwebnet, Libero, Tiscali, Virgilio e cosi via.
Qualsiasi sia l'account di posta utilizzato, dopo aver visto come sia possibile ricevere notifiche sul browser dei nuovi messaggi in arrivo sulle webmail, vediamo come fare una copia di backup sul computer, dei messaggi di posta disponibili solo online.

Anche se si tratta di casi rari, se si utilizza la posta per lavoro oppure se ci sono messaggi importanti come normale che sia, fare una copia di backup sul computer dà la sicurezza che, anche se quel servizio dovesse chiudere oppure dovesse disattivare l'account, i messaggi di posta si possono comunque conservare sul pc, in copia.

Ci sono tre modi per fare la copia di un account di posta elettronica:
1) Usando un servizio online esterno.
2) Usando un programma da installare sul computer che scarica i messaggi dal sito della webmail e li archivia sul computer.

2) Partendo dalla prima opzione, vediamo quanto sia facile creare una copia di backup della posta di Yahoo, Outlook.com, Alice, Libero o altri, semplicemente importandola in Gmail.
Creare allora un nuovo account Gmail (non gmail.it che non centra niente!), aprire le impostazioni dal link in alto a destra ed aprire la scheda Account ed impostazione.
Da questa scheda si può configurare l'importazione di messaggi e contatti da un altro account di posta non Gmail e si può anche chiedere a Gmail di scaricare la posta dell'altro account regolarmente (dall'opzione "Controlla la posta con POP3"), cosi da avere sempre una doppia copia dei messaggi.
Le impostazioni che chiede Gmail sono: l'indirizzo dell'account di posta webmail da importare, la password e l'indirizzo del server POP o POP3.
Questo indirizzo del server POP (quello che tiene in memoria i messaggi ricevuti, dovrebbe essere riconosciuto automaticamente da GMail ma, nel caso, va cercato nelle opzioni dell'account usato.
Senza perdersi in una ricerca difficile, basta guardare questa tabella e cercare il POP3 della propria casella di posta elettronica.

Nel caso si volesse fare una copia di GMail in un altro account GMail oppure in Yahoo o Outlook.com, si deve andare nelle impostazioni di Gmail alla sezione Inoltro e POP/IMAP ed attivare il POP.
Poi da Yahoo o da altri account di posta online, si possono importare i messaggi arrivati in GMail.
Altri modi per salvare le Email Gmail ber un backup online sono descritti in un altro articolo.

Alcuni account di posta come Gmail, supportano IMAP che, a differenza del POP, permette di importare tutte le cartelle dell'account di posta e non soltanto quella dei messaggi ricevuti.

2) Se adesso abbiamo capito come importare i messaggi da un account di posta a un altro, diventa facilissimo anche creare la copia di backup delle Email sul computer.

Intanto con Gmail è possibile scaricare tutta la posta sul PC.

Il programma da utilizzare per fare il backup di ogni account, uno dei migliori ed anche facili che si possono trovare gratis è MailStore.
Dopo averlo scaricato ed installato, Mailstore apre una interfaccia di comandi per archiviare sul pc le EMail provenienti da altri client di posta o da servizi online.
Se si vuol fare un backup della posta memorizzata in Microsoft Outlook oppure in Gmail, basta premere il tasto corrispondente e, per Outlook, selezionare il profilo dall'elenco mentre per Gmail mettere indirizzo di posta e password.
Se si vuol fare il backup di un altro servizio di posta elettronica come ALice, Virgilio, Libero o Yahoo mail, basta premere sul tasto POP3 Mailbox o, se supportato (fare sempre riferimento alla tabella linkata in alto), IMAP Mailbox.
In generale, va selezionato il POP3-SSL per importare la posta da Yahoo, Hotmail o altri.

In pochi minuti, Mailstore importa i messaggi della posta in arrivo e ne crea una copia sul computer.
Per esportare la copia delle Email su un altro account o in un client di posta elettronica, basta premere sul tasto Export E-mail e selezionare dove esportare i messaggi.
In questo caso, per trasferire le email in un altro account webmail, bisogna impostare il server SMTP-SSL, il cui indirizzo si trova sempre in questa tabella.

Il processo di salvataggio e trasferimento dei messaggi è veloce e puntuale, si possono fare più copie di intere caselle di posta elettronica e non ci saranno difficoltà tecniche di alcun tipo.
E' possibile cercare i messaggi da MailStore per uno dei seguenti parametri: Oggetto, Corpo del messaggio, il contenuto degli allegati, mittente, destinatario, nomi dei file allegati.
Il backup della posta si può fare direttamente su CD/DVD oppure su hard disk esterno o penna USB.

Se si scarica la versione portatile di MailStore (link per il download sulla pagina del programma in basso), il programma può essere copiato su una penna USB e usato, senza installazione, su qualsiasi computer per leggere la posta e portarsela sempre in tasca.

Se si dovessero ricevere errori per qualche motivo, suggerisco di utilizzare il programma Windows Live Mail (compreso nella suite Windows Live Essentials) cosi da importare i messaggi nel client Microsoft (erede del vecchio e non più usato Outlook Express) ed usare MailStore per fare la copia di backup della posta di Windows Live Mail.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
27 Commenti
  • misterviola  
    10/mar/2011 10:36:00

    Claudio, ti sembrerò eccessivamente entusiasta, ma penso che MailStore sia il miglior programma di backup della posta che finora abbia usato.
    Grazie per la segnalazione.

  • Gioacchino  
    22/mar/2011 21:16:00

    ciao.. io ho la necessità di fare un back up della mia webmail, giusto per averne una copia.. così da avere sia la copia, sia cmq ancora tutte le mie e-mail consultabili sulla webmail...
    dopo aver fatto il backupcon mailsotre, riesco ancora a mantenere le e-mail sulla webmail?
    grazie mille

  • Claudio Pomhey  
    22/mar/2011 22:48:00

    assolutamente si, non vengono toccate le mail online.

  • Ivano  
    24/mar/2011 10:43:00

    Ciao,
    sto provando ad usare MailStore per archiviare le mie email yahoo (.com) ma purtroppo continua a darmi errore ...

    Un dubbio : in "Archive POP3 Mailbox" cosa devo inserire nel campo "Host" ?

    Ciao e grazie in anticipo.

  • Claudio Pomhey  
    24/mar/2011 11:15:00

    in opzioni mail di yahoo devi consentire l'accesso POP a Yahoo! Mail e questo vale per tutte le webmail.
    provato ora, funziona

  • Ivano  
    24/mar/2011 11:48:00

    Urca !

    E come si fa ???

    Non riesco a trovare dove/come settarlo... l'unica cosa che mi pare affine e' "POP & forwarding" ma mi manda all'upgrade di Mail Plus a pagamento

    Uso yahoo.com e non .it

  • Claudio Pomhey  
    24/mar/2011 11:52:00

    guarda la guida qui http://www.navigaweb.net/2009/09/guida-yahoo-mail-opzioni.html

  • Ivano  
    24/mar/2011 12:53:00

    Ho provato con un mio altro account che ho su yahoo.it ed in tal caso permette di utilizzare e settare "POP & forwarding" (ovvero in tal caso NON rimanda all'upgrade di Mail Plus a pagamento) ... stra-bho ...
    E quindi il tutto funziona anche con MailStore.

    Peccato pero' che il mio account principale e' su yahoo.com e quindi la mia necessita' di bk purtroppo non e' soddisfatta ...
    Peccato anche perche' MailStore funziona molto bene !

  • Claudio Pomhey  
    24/mar/2011 13:11:00

    Io ho yahoo come mail, nessuna informazione è "datata" in questo ambito.
    Non so che dirti, aggiornato alla nuova mail?
    http://overview.mail.yahoo.com/products/new

    In alternativa scusa, passa a Hotmail mantenendo l'indirizzo cosi: http://www.navigaweb.net/2007/11/iscriversi-hotmail-senza-cambiare.html

  • Ivano  
    24/mar/2011 14:18:00

    Essi' , per "POP & forwarding" di yahoo a pagamento vedasi in http://help.yahoo.com/l/it/yahoo/mail/ymail/mailplus/pop/pop-30.html?&printer=1 (mi sa che per yahoo.it o si sono dimenticati oppure prima o poi avverra' ...)

  • Ivano  
    24/mar/2011 14:35:00

    oppure anche in http://www.italiamac.it/forum/archive/index.php/t-398507.html (ma da come si puo' leggere c'e' il "trucco" freepops ...)

  • Anonimo  
    18/apr/2011 19:30:00

    forse potete aiutarmi. son disperata. MailStore HOme 4 funziona benissimo e sono riuscita a traferire le mail di gmail senza poblemi.
    Non riesco invece a trasferire le mail di yahoo.it. Si puo trasferire 1 slo indirizzo?
    oppure sto sbagliando qualcosa io, perchè mi da errore. Ho messo l'opzione Permetti l'accesso POP a Yahoo! Mail ma mi da lo stesso errore. Qualcuno mi sa aiutare??

  • Anonimo  
    20/lug/2011 19:24:00

    Scusate ,

    forse potete aiutarmi, non riesco a trasferire le mail da alice.it.. mi da il messaggio di errore:
    "Gmail non è riuscito a identificare il server POP. Immetti le informazioni sul tuo server POP qui di seguito"

    Sapete come posso fare?

  • Claudio Pomhey  
    20/lug/2011 19:35:00

    parametri di alice li trovi qui http://www.sandrodiremigio.com/tutorials/pop_smtp_nntp_adsl_email_pop3_webmail.htm

  • Winkle  
    29/lug/2011 02:03:00

    Essendo passato abbastanza di recente a Microsoft Outlook ero inesperto sulla giusta metodologia di backup.

    Senza usare altri programmi ho verificato che è lo stesso client a permettere di esportare UNA ALLA VOLTA le cartelle che ci interessa salvaguardare in un formato proprietario (.pst) che poi deve essere reimportato quando si desidera ripristinare la vecchia situazione.

    NB Windows Live Mesh non sincronizza i file pst, motivo per cui si rende necessario comprimere il file e lasciare che sia questo ad essere sincronizzato.

  • Anonimo  
    02/ago/2011 11:05:00

    Avendo Gmail ed utilizzando tale sistema di backup sul mio pc verranno trasferite tutte le email ricevute (anche quelle cancellate dal cestino) oppure solo quelle presenti nella cartella "in arrivo"?

    Se l'ipotesi realistica fosse la seconda, c'è un modo per scaricare sul PC TUTTA la posta ricevuta su gmail, anche quella cancellata?

    Grazie, Mario.

  • Claudio Pomhey  
    02/ago/2011 11:44:00

    Prova con Cloud Export http://sourceforge.net/projects/cloudexport/files/

  • Anonimo  
    02/ago/2011 12:07:00

    Le email proprio non le ha esportate...
    Ha preso foto profilo, contatti, null'altro.

    Grazie comunque.

    PS se conosci un modo per fare un backup sicuro e semplice della posta (anche quella cancellata) da gmail fammi sapere.

    Mario.

  • Claudio Pomhey  
    02/ago/2011 12:14:00

    i metodi migliori sono qui http://www.navigaweb.net/2007/04/salvare-le-e-mail-gmail-in-un-altro.html

  • luis  
    08/mar/2012 22:48:00

    scusatemi, ma se installo su pendrive mailstore non potrò più passare su hd il tutto per leggere le email che ho salvato?
    in poche parole vorrei utilizzare l'archivio sia da pc che da usb
    grazie per la risposta
    luis

  • Claudio Pomhey  
    09/mar/2012 01:06:00

    ma non è un programma portatile e non ha grosso senso metterlo su penna usb

  • luis  
    09/mar/2012 13:00:00

    sopra c'è scritto
    Se si scarica la versione portatile di MailStore (link per il download sulla pagina del programma in basso), il programma può essere copiato su una penna USB e usato, senza installazione, su qualsiasi computer per leggere la posta e portarsela sempre in tasca.
    quindi???

  • Claudio Pomhey  
    09/mar/2012 13:11:00

    Scusa hai ragione, si lo puoi installare su una penna USB, non si deve più scaricare una versione portable, durante l'installazione può fare la scelta.
    In questo caso le mail si salvano sulla penna USB ma le puoi esportare su hard disk usando la funzione Export

  • luis  
    09/mar/2012 16:58:00

    grazie.
    ancora un consiglio: sulla posta di alice ho tante cartelle es. ricette condominio banca etc.
    come posso scaricarle una alla volta liberando spazio alla mia casella?

  • Personalmax  
    20/ago/2012 03:31:00

    Scusami ma quando ho scaricato tutte le mail visualizzandole nella pagina ''PROGRESS VIEW'' e premendo su ''DETAILS'' mi si apre un'altra pagina con 3 opzioni,come devo fare per poter visualizzare e leggere le mail?
    Se non ho capito male si possono trasferire in un nuovo account? E se fosse così come devo fare?

  • luis  
    06/dic/2012 09:07:00

    Se non hai aliceadsl tutto questo non funziona!!!

  • Claudio Pomes  
    06/dic/2012 09:42:00

    Per la configurazione di Alice e Libero leggi qui http://www.navigaweb.net/2012/10/alice-e-libero-mail-sul-cellulare.html