Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Salvare le Email sul PC e scaricare la posta

Pubblicato il: 7 marzo 2011 Aggiornato il:
backup Email sul computerTutti usiamo un servizio di posta elettronica online, una webmail, per ottenere un indirizzo Email per inviare e ricevere messaggi.
I più usati provider di posta elettronica, quelli che poi sono anche i migliori per affidabilità e funzioni sono 3: Hotmail (Windows Live Mail), Gmail, Yahoo mail.
I meno esperti utilizzano invece indirizzi di posta elettronica forniti dai provider italiani della connessione internet: Alice, Fastwebnet, Libero, Tiscali, Virgilio e cosi via.
Qualsiasi sia l'account di posta utilizzato, dopo aver visto come sia possibile ricevere notifiche sul browser dei nuovi messaggi in arrivo sulle webmail, vediamo come fare una copia di backup sul computer, dei messaggi di posta disponibili solo online.

Anche se si tratta di casi rari, se si utilizza la posta per lavoro oppure se ci sono messaggi importanti come normale che sia, fare una copia di backup sul computer dà la sicurezza che, anche se quel servizio dovesse chiudere oppure dovesse disattivare l'account, i messaggi di posta si possono comunque conservare sul pc, in copia.

Ci sono tre modi per fare la copia di un account di posta elettronica:
1) Usando un servizio online esterno.
2) Usando un programma da installare sul computer che scarica i messaggi dal sito della webmail e li archivia sul computer.

2) Partendo dalla prima opzione, vediamo quanto sia facile creare una copia di backup della posta di Yahoo, Outlook.com, Alice, Libero o altri, semplicemente importandola in Gmail.
Creare allora un nuovo account Gmail (non gmail.it che non centra niente!), aprire le impostazioni dal link in alto a destra ed aprire la scheda Account ed impostazione.
Da questa scheda si può configurare l'importazione di messaggi e contatti da un altro account di posta non Gmail e si può anche chiedere a Gmail di scaricare la posta dell'altro account regolarmente (dall'opzione "Controlla la posta con POP3"), cosi da avere sempre una doppia copia dei messaggi.
Le impostazioni che chiede Gmail sono: l'indirizzo dell'account di posta webmail da importare, la password e l'indirizzo del server POP o POP3.
Questo indirizzo del server POP (quello che tiene in memoria i messaggi ricevuti, dovrebbe essere riconosciuto automaticamente da GMail ma, nel caso, va cercato nelle opzioni dell'account usato.
Senza perdersi in una ricerca difficile, basta guardare questa tabella e cercare il POP3 della propria casella di posta elettronica.

Nel caso si volesse fare una copia di GMail in un altro account GMail oppure in Yahoo o Outlook.com, si deve andare nelle impostazioni di Gmail alla sezione Inoltro e POP/IMAP ed attivare il POP.
Poi da Yahoo o da altri account di posta online, si possono importare i messaggi arrivati in GMail.
Altri modi per salvare le Email Gmail ber un backup online sono descritti in un altro articolo.

Alcuni account di posta come Gmail, supportano IMAP che, a differenza del POP, permette di importare tutte le cartelle dell'account di posta e non soltanto quella dei messaggi ricevuti.

2) Se adesso abbiamo capito come importare i messaggi da un account di posta a un altro, diventa facilissimo anche creare la copia di backup delle Email sul computer.

Intanto con Gmail è possibile scaricare tutta la posta sul PC.

Il programma da utilizzare per fare il backup di ogni account, uno dei migliori ed anche facili che si possono trovare gratis è MailStore.
Dopo averlo scaricato ed installato, Mailstore apre una interfaccia di comandi per archiviare sul pc le EMail provenienti da altri client di posta o da servizi online.
Se si vuol fare un backup della posta memorizzata in Microsoft Outlook oppure in Gmail, basta premere il tasto corrispondente e, per Outlook, selezionare il profilo dall'elenco mentre per Gmail mettere indirizzo di posta e password.
Se si vuol fare il backup di un altro servizio di posta elettronica come ALice, Virgilio, Libero o Yahoo mail, basta premere sul tasto POP3 Mailbox o, se supportato (fare sempre riferimento alla tabella linkata in alto), IMAP Mailbox.
In generale, va selezionato il POP3-SSL per importare la posta da Yahoo, Hotmail o altri.

In pochi minuti, Mailstore importa i messaggi della posta in arrivo e ne crea una copia sul computer.
Per esportare la copia delle Email su un altro account o in un client di posta elettronica, basta premere sul tasto Export E-mail e selezionare dove esportare i messaggi.
In questo caso, per trasferire le email in un altro account webmail, bisogna impostare il server SMTP-SSL, il cui indirizzo si trova sempre in questa tabella.

Il processo di salvataggio e trasferimento dei messaggi è veloce e puntuale, si possono fare più copie di intere caselle di posta elettronica e non ci saranno difficoltà tecniche di alcun tipo.
E' possibile cercare i messaggi da MailStore per uno dei seguenti parametri: Oggetto, Corpo del messaggio, il contenuto degli allegati, mittente, destinatario, nomi dei file allegati.
Il backup della posta si può fare direttamente su CD/DVD oppure su hard disk esterno o penna USB.

Se si scarica la versione portatile di MailStore (link per il download sulla pagina del programma in basso), il programma può essere copiato su una penna USB e usato, senza installazione, su qualsiasi computer per leggere la posta e portarsela sempre in tasca.

Se si dovessero ricevere errori per qualche motivo, suggerisco di utilizzare il programma Windows Live Mail (compreso nella suite Windows Live Essentials) cosi da importare i messaggi nel client Microsoft (erede del vecchio e non più usato Outlook Express) ed usare MailStore per fare la copia di backup della posta di Windows Live Mail.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
8 Commenti
  • francesca cagona
    1/5/14

    ma se esporto l'email su penna usb poi non riesco ad aprirli.. è un formato .dat.. come fare?

  • Claudio Pomes
    1/5/14

    la dovresti aprire con mozilla thunderbird

  • Vito V
    14/2/15

    mailstore copia le email su dei server oppure solo sul nostro pc?

  • Empire52
    20/12/15

    Ho scaricato mailstore, importato tre mail (due di virgilio ed una di libero) ma ho notato che trovo solo la cartella posta in arrivo e non tutte le cartelle con le mail archiviate. é cosi oppure debbo settare qualcosa (ma la linguala comprendo poco)

  • Claudio Pomes
    21/12/15

    hai importato usando IMAP?

  • Empire52
    21/12/15

    NO, ho usato POP3

  • Empire52
    21/12/15

    provato con libero.it : Host: imapmail.libero.it Protocollo: IMAP
    mi risponde:An error occured while archiving e-mail.Unable to parse server response.0 new e-mail messages have been copied to your MailStore.

    Unable to parse server response.

  • NNFour
    26/1/16

    E' sicuramente un programma user frendly. Ha una pecca. Non posso proteggere la posta su pc con password, quindi chiunque usi il pc può leggere la mia posta.