Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Visualizzatore Google Drive Viewer per aprire tutti i file online senza scaricarli

Ultimo aggiornamento:
Come aprire e vedere in anteprima i file che si trovano su internet, qualsiasi essi siano, su Google Drive
Google Docs Viewer Come visto (migliori applicazioni Office online) e come è risaputo, ci sono diverse applicazioni web che possono essere utilizzate per scrivere, leggere e modificare i file Office, quindi i documenti Word (.DOC), le tabelle Excel(.XLS), le presentazioni Powerpoint (.PPT), senza scaricare nulla e gratis.
Tra esse la migliore è senza dubbio Google Documenti o Google Docs perchè, oltre ad avere le funzionalità di una suite Office gratuita e quasi completa anche nelle caratteristiche più avanzate, permette anche di leggere e visualizzare quasi tutte le tipologie di file.

La novità degli ultimi giorni è che Google Drive Viewer online, lo strumento per aprire file caricati su internet, è diventato quasi un visualizzatore universale, con cui poter leggere ed aprire file di diversi formati.
Google ha recentemente aggiunto il supporto per quei formati di file che sono comunemente usati per lo scambio di progetti di design e per le estensioni di documenti creati con le ultime versioni di Microsoft Office 2010 (Docx, Xlsx e Pptx).

LEGGI ANCHE: Aprire documenti online con Chrome o Firefox, senza scaricarli (doc, pdf, xls, ppt)

In particolare con GDrive oggi si possono aprire e leggere i seguenti tipi di file: Adobe Illustrator (.AI), Adobe Photoshop (.PSD), Autodesk AutoCad (.DXF), Scalable Vector Graphics (.SVG), PostScript (.EPS, .PS), TrueType (.TTF), XML Paper Specification (.XPS) e poi anche File immagine (.JPEG, .PNG, .GIF, .TIFF, .BMP), File video (WebM, .MPEG4, .3GPP, .MOV, .AVI, .MPEGPS, .WMV, .FLV), File di testo (.TXT), Markup/Codice (.CSS, .HTML, .PHP, .C, .CPP, .H, .HPP, .JS), Microsoft Word (.DOC e .DOCX), Microsoft Excel (.XLS e .XLSX), Microsoft PowerPoint (.PPT e .PPTX), Adobe PDF, Apple Pages, Tagged Image File Format (.TIFF), file di archivio (.ZIP e .RAR)

Questo significa che, se prima un designer di Photoshop doveva per forza convertire il file PSD ed inviare il proprio lavoro in formato PDF per permettere anche a chi non ha Photoshop di aprire il file e poterlo guardare, adesso invece non serve avere Photoshop installato, basta andare col browser sulle pagine web di Google Drive, caricare il file e vederlo.
Oltre a Photoshop è adesso possibile aprire i disegni DXF creati con Autocad e le immagini vettoriali SVG, oltre naturalmente i file creati con Microsoft Office 2010: DOCX, XLSX e PPTX.

Come al solito, il supporto per i nuovi formati ha un impatto sugli altri servizi Google che utilizzano il visualizzatore di Google Documenti.
Tra essi è importante sottolineare come oggi Gmail permetta di aprire online tutti i tipi di documenti, immagini e file che sono visualizzabili con Google Docs, senza bisogno di un software desktop da installare sul computer.

Google Drive Viewer è disponibile come estensione Chrome da installare da qui e può essere utilizzato per visualizzare un qualsiasi documento caricato su Internet, incollando l'URL.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)