Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Aprire documenti Office online con Chrome o Firefox, senza scaricarli

Ultimo aggiornamento:
Come aprire velocemente documenti, PDF e file Office che si trovano su internet senza scaricarli sul computer
google docs viewer Google Docs non può non essere considerata una delle applicazioni web più importanti e necessarie per chiunque, perchè rappresenta uno dei migliori modi gratis per aprire documenti Word, Excel e Powerpoint, senza avere il programma non gratuito Microsft Office.
Google Docs non è l'unica applicazione web studiata per questo scopo, ci sono anche altre suite Office online di pari livello (vedi migliori applicazioni web per aprire documenti Office).

Tra le ragioni per cui Google Docs si fa preferire rispetto agli altri, c'è la sua velocità e leggerezza e la possibilità di lavorare sui documenti in collaborazione con altre persone.
Un altro pregio di Google Docs, che altri programmi non hanno, è la possibilità di poter aprire i documenti Word, PDF o altri, direttamente dal browser, senza dover aprire un programma esterno.
Questo significa che, quando si riceve un documento Word o un file Powerpoint, via Email oppure se si trova un file doc o xls tra i risultati di una ricerca internet o in un sito web, invece di scaricare il file sul computer e poi aprirlo con Microsoft Word, lo si può aprire e leggere direttamente dal browser web sfruttando Google Docs.
In questo modo non si interrompe mai la navigazione su internet e si risparmia tempo nell'aprire documenti che si possono poi salvare online, senza scaricarli sul computer (utile se non si usa il proprio pc).

Per aprire file doc, docx, pdf, ppt, pps e xls da browser quali Firefox, Google Chrome, Internet Explorer Opera si può semplicemente utilizzare la pagina web del visualizzatore universale Google Docs Viewer oppure di Microsoft Office Web Viewer che sono strumenti equivalenti per generare link di documenti Office trovati su internet.

Per Firefox Opera e Chrome ci sono anche estensioni o addon per aprire ogni documento online senza bisogno di scaricarlo.

1) Google Chrome ha diverse estensioni che consentono di aprire i documenti web in Google Docs.
Quella ufficiale è Open with Google Drive™ Viewer sviluppata proprio da Google stesso.
Sempre da Google è disponibile l'estensione Editor Office, per aprire ed avere gli strumenti di modifica direttamente da Chrome, per tutti i file Office doc, pdf, xls, ppt e gli altri file creati con i programmi Office.
Un'altra ottima è Google Docs Viewer che aggiunge una opzione al menu tasto destro del mouse per aprire doc, docx, pdf, ppt e file pps in Google Docs, automaticamente.
Nelle opzioni dell'estensione è possibile attivare o disattivare i tipi file che si desidera aprire automaticamente.
Altra estensione è Google Chrome Viewer che abilita un menu per creare e leggere documenti Word, Excel e Powerpoint.

2) Per Firefox
Firefox ha due addons che supportano i file Office, PDF, Doc e Docx, Ppt e Pptx, e le tabelle Excel.

- Open IT Online aggiunge una nuova opzione alla finestra di download che permette di aprire il file utilizzando Google Docs invece di scaricarlo sul computer.
Oltre a Google Docs, l'addon supporta un documento altri popolari servizi di archiviazione online di dcoumenti come Zoho e alcuni siti di modifica e visualizzazione delle immagini come Pixlr e Sumo Paint.
L'addon mostra anche la dimensione del file che si sta per aprire.

- Google Docs Viewer e Google Docs Preview sono due addon molto simili che aggiungono l'opzione per aprire i documenti in Google Docs nel menu tasto destro del mouse in Firefox.

- C'è poi anche gPDF che combina la potenza di Zoho Viewer e Google Docs Viewer per visualizzare quasi tutti i tipi di documenti disponibili online, su un sito o sulla Email, direttamente all'interno del browser web.
GPDF funziona impostando automaticamente i link che puntano a scaricare file RTF, ODT, ODS, ODP e CSV da aprire con Zoho Viewer mentre i collegamenti che puntano a file PDF, DOC, DOCX, XLS, XLSX, PPTX e PPT da aprire con Google Docs.
Questo significa che non c'è bisogno di installare Adobe Reader, Open Office o altri software per visualizzare ciascuno di questi documenti sul computer.
Se si vuole, ci sarà sempre la possibilità di scaricarli.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)