Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

trasformare foto in disegnoAggiornato il 16 Novembre 2010

Tanto per divertirsi un po' e fare fotoritocchi automatici delle proprie fotografie, potrebbe essere un'idea trasformare la foto in un disegno.
Siccome è davvero semplice grazie ad alcuni tool automatici direi che questa idea possa essere realizzabile in 5 minuti.
Convertire una foto in un disegno significa dare un effetto matita o pittura, come se essa fosse stata disegnata su un foglio di carta oppure anche colorata con i pastelli.

Per trasformare le foto in disegni, sia di paesaggi sia di persone, si possono usare 4 programmi, 3 da scaricare e installare sul pc, uno invece che si può usare direttamente online.

1) FotoSketcher è un un programma gratis che permette di dare l'effetto disegno ad una foto, trasformandola visivamente, come se fosse stata disegnata a mano libera.
Siccome non fa altro, diventa molto facile usare questo software: basta aprire una immagine o una foto che sta sul computer ed applicare uno dei filtri proposti.
I diversi filtri permettono di poter trasformare la foto in dipinti eseguiti con diversi strumenti, non per forza a matita.
Ad esempio si può usare l'effetto penna e matita (in bianco e nero), inchiostro, acquerello, pittura a olio e diversi altri.
Alla fine, premendo il tasto "Draw" si ottiene, come risultato, l'immagine della foto come fosse uno schizzo o un dipinto.

2) Dydelf è un programma per aggiungere effetti artistici alle foto in pochi click.
La tecnologia utilizzata da questa applicazione permette di eseguire l'elaborazione digitale di qualsiasi immagine e trasformarla completamente in un disegno artistico.
Da un editor molto semplice, basta aprire il file di immagine (ridimensionarla prima se è troppo grande) e poi premere il tasto oPosterize per applicare la trasformazione in disegno.
Il pulsante Automate permette di convertire tutte le immagini incluse in una cartella.
Le immagini elaborate con effetti di puittura, possono essere salvate come file BMP.
Dall'interfaccia grafica del programma si possono scegliere i colori dell'effetto disegno ed altre opzioni di personalizzazione (contorni, distorzioni, sfondi a tinta unita ecc.).

3) Il secondo programma si chiama Photo 2 Sketch ed è ancora più semplice del primo.
questo proprio non ha nemmeno una barra menu, soltanto si deve aprire una foto dal programma e si ottiene subito la trasformazione in disegno.
L'unica cosa che si può variare è un set di parametri per decidere la dimensione e lo spessore del tratto della matita, della penna o del pastello che può essere più o meno pesante.
In realtà di questo programma esiste una versione a pagamento più complessa anche se, ricordo che questo e tanti altri generi di effetti grafici si possono ottenere con programmi gratis di fotoritocco come GIMP o applicazioni web come PicNik.

Da foto a disegno4) Se proprio ci fossero difficoltà con i programmi precedenti o se non si vuole scaricare nulla, consiglio di usare una applicazione online usufruibile dal sito Dumpr.
Praticamente qui basta premere sul tasto sfoglia, caricare la fotografica da trasformare, premere "continue" e attendere, come risultato, la stessa foto con effetto disegno o schizzo a matita, in bianco e nero.
Dumpr è anche un sito ricco di vari fotomontaggi per mettere una foto su un'altra foto e per fare caricature e storpiare la faccia di una foto.

In altri articoli avevamo invece visto come creare ritratti di visi e identikit di facce da zero, e come applicare effetti artistici facendo diventare le immagini dei dipinti e astratti


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • Anonimo  
    05/gen/2010 10:45:00

    carini i siti

  • Anonimo  
    12/nov/2010 17:32:00

    Il migliore è Dumper

  • maricol  
    25/mag/2012 22:04:00

    Una guida interessante. Io ho trovato utile Fotosketcher.