Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

ìacquarioPenso che, da quando è uscito il primo pc con interfaccia grafica, si è parlato di screensaver!
Se non ricordo male, quando mi fu regalato il primo computer con Windows 95, la prima cosa su cui mi concentrai fu guardare e scegliere tutti i numerosi screensaver che erano disponibili e, su internet, di cercarne di nuovi e belli.
Purtroppo, essendo una prodotto cosi popolare, quando si cercano screensaver su internet, si incontrano tanti siti truffa, che magari vogliono soldi oppure che installano sul computer dei programmi aggiuntivi e indesiderati assieme allo screensaver.

In questa pagina faccio una piccola lista di alcuni programmi da installare su pc, sicuri e gratis, che impostano uno o più screensaver animati, belli da vedere e, in qualche occasione, personalizzabili.

foto screensaver1) Prima di tutto, il programma SE-Screensaver è una raccolta gratuita di temi confezionati all'interno di un singolo file screensaver installabile.
Di questo programma si può scaricare la versione portatile che consiste in un unico file .scr da copiare all'interno della cartella C:/Windows/system32.
Una volta copiato, andando su proprietà desktop, appare SE Screensaver tra quelli selezionabili e, cliccando sulle impostazioni, si può scegliere quale tema utilizzare.

matrix screensaverTra le 10 scelte disponibili, i più carini e belli da vedere sono quello di Matrix, con scritte verdi che, con un effetto tridimensionale variabile, partono da lontano e ci vengono incontro sullo schermo.
Lo screensaver slideshow 2D permette invece di scegliere una cartella di foto o immagini e impostare uno scorrimento di foto sullo schermo e con, nella parte bassa, le miniature delle immagini presenti dentro la cartella scelta.
Gli altri screensaver disponibili invece sono orologi digitali o analogici, a volte anche con calendario ed animazione, raggi luminosi, plasma, alberi che crescono effetto neve ed altri.
Tutti sono ben disegnati con colori vivaci e belli da vedere.
In particolare, quello con alberi crescenti è molto carino e ci si ferma volentieri a guardare, imbambolati, come si sviluppa questo albero virtuale.
Tra le impostazioni si può scegliere la velocità delle animazioni, il loro orientamento ed altre cose.

2) Un programma simile al precedente, che dopo averlo installato, mette un pacchetto di 20 o 30 screensaver diversi da usare, si chiama WinXScreensaver che permette, nelle impostazioni, di ruotare gli effetti in modo casuale cosi da usare tutti i 30 temi grafici disponibili.

orologio screensaver3) Come orologio, ci sono milioni di screensaver e, oltre a quelli che si trovano con SE Screensaver, il programma sopra citato, voglio segnalare il meraviglioso orologio tipografico, disponibile per Windows e Mac, WordClock, l'orologio a parole.
Praticamente è come un orologio a lancette, analogico, in cui scorrono le ore, i minuti e i secondi, in 3 ruote concentriche, fatte di parole.
Bisogna vederlo per capire perchè descriverlo non è semplice; nelle impostazioni si può scegliere la lingua italiana.
Assieme a questo, ci sono altri screensaver animati con orologio, previsioni del tempo e news.

4) Gli Screensaver da sempre più popolari sono quelli con gli acquari in 3D, per trasformare il desktop in una vasca dove nuotano pesci tropicali e colorati.
Questa tipologia di acquario animato da impostare come screensaver è difficile da trovare gratis e, molto spesso, ci sono solo versioni limitate o di prova.
Chiaramente a me le prove non interessano e, cercando acquari gratuiti, ne ho trovati due molto carini: 3D Marine Acquarium e 3D Tropical Acquarium.
Entrambi i programmi sono sicuri e provati anche con virustotal.
Essi provengono dal sito crawler.com ed Avira potrebbe trovare un virus.
Bisogna solo dire "disable" a tutto, agli smileys ed alla toolbar e dire "disagree" quando chiede di trasmettere statistiche.
Ci sono delle animazioni grafiche molto belle, con pesci che nuotano nell'acqua e si muovono liberamente a schermo pieno, sullo schermo del pc.
La differenza tra i due è nella varietà di pesci, uno con squali e pesci normali, l'altro invece con specie tropicali più colorate.

5) L'acquario, il Leonardo e lo Spazio erano tre vecchi screensaver di Windows XP che possono essere scaricati per Vista e Windows 7 da questa pagina.

6) Per finire, segnalo un programma, Animated Wallpaper Maker la cui prova è gratuita ma che, per la versione completa bisogna pagare.
Lo metto a margine ma lo segnalo perchè è davvero uno dei migliori software per creare screensaver animati e personalizzati, con le proprie foto e con tanti effetti grafici.
Si può, ad esempio, impostare una foto di un paesaggio col mare sullo sfondo ed animare l'acqua con effetto onda.
Allo stesso modo si può animare qualsiasi foto o immagine che si possiede sul computer.
All'interno c'è anche un meraviglioso acquario e un paesaggio cittadino.

7) Free Fire Screensaver è un effetto di fuoco e fiamme sulle finestre Windows che incendia il desktop nel vero senso della parola; molto bello.

In altri post la lista continua con:
- come creare screensaver con foto, immagini ed effeti grafici personalizzati senza scaricare nulla;
- scaricare screensaver ipnotici e sfondi animati;
- personalizzare la grafica del desktop con sfondi animati
- mettere un video come sfondo desktop o screensaver
- Migliori screensaver gratis e 3D per pc Windows


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • Winkle
    29 mar 2010, 02:48:00

    SE-Screensaver, sul mio notebook, ha dato screensaver che giravano un po' a scatti... ma cmq funzionanti. Tutto il resto perfetto.

    Grazie Claudio :)