Usare un video o GIF come sfondo del desktop su Windows
Aggiornato il:
Programma per impostare un video o un'immagine animata GIF come sfondo del desktop in Windows 10, Windows 8 e 7

Una delle domande che sicuramente non vi fa dormire la notte avrà adesso una risposta: "Si può vedere un video o un'immagine animata GIF come sfondo del desktop?"
Microsoft aveva davvero preso a cuore il problema nel lontano 2007 quando rilasciò un programma chiamato Windows DreamScene, dedicato al poco fortunato Windows Vista, che permetteva di impostare un video o un'immagine animata GIF come sfondo del desktop. Purtroppo Microsoft ha subito ritirato Dreamscene che tra l'altro non funzionava più in Windows 7 e nemmeno in Windows 8.1 e Windows 10.
Chi, quindi, vuole ancora oggi usare un video come sfondo in Windows 10, deve installare un programma esterno e, per fortuna, ce n'è uno davvero facile da usare che funziona bene su ogni versione di Windows.
Si tratta di Awesome Wallpaper, un software progettato per consentire agli utenti di impostare un video come sfondo in Windows 10 ed anche in Windows 7 e 8. Il programma è gratis e open source. I formati video supportati da AwesomeWallpaper includono MP4, MP3, MPG, MPEG e AVI. Si può creare uno sfondo piacevole usando brevi video come quelli di una giornata piovosa, fiori o fili d'erba che ondeggiano o qualsiasi cosa si voglia. Si può configurare il video per il loop (ripetizione), la riproduzione automatica e anche per annullare o impostare il volume.
AutoWall è un semplice programma gratuito e opensource che consente di utilizzare immagini GIF animate e video come sfondo di Windows 10. Oltre alle GIF animate, AutoWall supporta anche i formati video: AVI, MP4 e MOV. I suoni non vengono riprodotti.
Bionix GIF Wallpaper Animator è un programma gratuito per Windows 01 che permette di selezionare un'immagine animata di formato GIF come sfondo del desktop.
Un altro programma da provare che funziona per vedere un video sul desktop di Windows è Desktop movie Player che dovrebbe funzionare anche in Windows 8 e Windows 10.
Se si volesse uno sfondo con video che cambia da solo ed è già ottimizzato si può installare il Push Video Wallpaper che mostra immagini riprese da spiagge e altri scenari in movimento.
In Windows 7 si può usare un video come sfondo con un tool chiamato Dreamscene Activator che permette di attivare questa funzione gratis e senza pagare nulla.
In alternativa, ricordo che in un altro articolo abbiamo visto come usare sfondi animati in Windows ed anche come vedere un video sul desktop tramite VLC, che è uno dei trucchi più interessanti di VLC.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy