Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Controllo completo di un pc da un altro computer o da cellulare con Teamviewer

Ultimo aggiornamento:
teamviewer TeamViewer è un programma molto famoso gia citato più volte in questo blog (sul collegamento a distanza tra due pc) e che merita stavolta un articolo a parte per quello che fa e le possibilità che offre.
Questo programma è probabilmente il migliore, per flessibilità e facilità d'uso, per controllare e usare un computer a distanza.
Ad esempio, con Teamviewer è possibile collegarsi da Roma a un pc di Milano e controllarlo come se ci si fosse davanti, guidando la freccetta con il desktop.

Un tipo di soluzione di questo tipo permette due cose fondamentali: la prima, per tutti gli utenti privati e per un utilizzo non professionale, per controllare il computer di casa dal proprio posto di lavoro oppure da qualsiasi altra parte del mondo; la seconda per uso professionale, consente la famosa collaborazione online di cui tante volte ho parlato.

Teamviewer è formidabile per la velocità con cui si instaura questo collegamento in remoto tra due o più computer.
I diversi modi per installare Teamviewer fanno questo programma quasi unico nel suo genere, soprattutto se si prendono in considerazione i software gratuiti.
Nel modo classico, sul pc da controllare si installa l'applicazione Teamviewer che abilita la possibilità, per quel computer, di essere controllato.
Viene fornita automaticamente una ID, un numero a 9 cifre che costituisce l'id univoco di una sessione di connessione e una password di 4 numeri.
Chi si vuole connettere a quel computer deve installare un client Teamviewer (Teamviewer Quicksupport) che serve soltanto a visualizzare lo schermo del pc controllato.
Sul client si inserisce l'ID (senza spazi) e la password di prima e si può accedere al controllo completo muovendone la freccetta con il mouse e controllandolo completamente.

La seconda modalità prevede invece il download di Teamviewer in versione portatile.
Questa applicazione portable, che non richiede alcuna installazione, può agire sia come client sia come server.
Se questo programma stand-alone viene scaricato su due computer, uno si può collegare all'altro con la stessa modalità vista sopra.

La terza modalità infine consiste nel visualizzare lo schermo di un pc in remoto, sul browser internet ed è una soluzione perfetta se ci si vuole connettere da ambienti chiusi da proxy e firewall come lo sono gli uffici e i posti di lavoro.

Come si sarà forse notato, fino adesso, non è mai stata nominata alcuna registrazione al servizio, tutto può funzionare senza che nessuno degli utenti si registri al programma.

Registrandosi, sempre gratuitamente per uso privato, si può usare Teamviewer con un sacco di altre funzioni tra cui spiccano la possibilità di instaurare una comunicazione in webcam, una videoconferenza, una chat tipo Messenger e una chiamata VOIP tipo Skype.
La qualità di tutti questi servizi è assolutamente ottima.
La registrazione permette anche di collegare i pc tra di loro usando la rete internet e superando quindi eventuali blocchi firewall.
Tra i due pc connessi in rete Teamviewer si può anche avviare un trasferimento di file senza alcun limite di dimensione e con una velocità di download molto elevata.
Si può anche instaurare una VPN virtuale tra i due pc.
Dal punto di vista sicurezza TeamViewer sembra molto solido ed è anche possibile limitare il controllo del computer all'uso di solo alcune applicazione selezionate se non si vuole dare il controllo completo.

Per quanto riguarda l'interfaccia web, ossia quella per cui si può avere il desktop remoto e controllo completo del pc via browser, senza alcun altro programma, Teamviewer funziona bene ma preferisco Join.me per il controllo remoto di un computer via internet.
Il programma Teamviewer è anche in italiano e assolutamente comprensibile per chiunque e funziona su Mac, Linux e su Windows.
Teamviewer permette anche di controllare in remoto un computer da un iPhone o iPod ed anche da un cellulare Android.

Download Teamviewer
Scorrendo l'elenco si trova anche Teamviewer portable da copiare su penna USB e Teamviewer per Android e iPhone.
Teamviewer web client

LEGGI ANCHE: Teamviewer: assistenza remota e lavoro a distanza per aiutare o collaborare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)