Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

attivare hotspot wifi su Windows 8 e 7 Aggiornato il 15.2.13

La maggior parte dei modelli più recenti e netbook arriva già con la funzionalità wireless che permette di connettersi agli hotspot wifi senza particolari configurazioni.
In precedenza ho scritto due guide, una per condividere internet a casa via wireless senza avere un router wifi con Windows Xp e l'altra, analoga, per creare una connessione ad hoc usando Vista.

Il caso pratico è molto comune: a casa, un computer è connesso via cavo a internet; quel computer, fisso o portatile, ha anche una scheda di rete wireless.
Dal momento che il computer è collegato via cavo, la scheda wireless non è in uso ed è quindi possibile sfruttare l'adattatore wireless per condividere la connessione a Internet che proviene dalla connessione cablata e navigare su web, senza fili, anche con altri computer, con i cellulari o con Ipod o Iphone.
Questo evita di spendere soldi per l'acquisto di un router wireless ed era l'oggetto e lo scopo delle guide citate in precedenza.

Tuttavia, la famigerata connessione ad hoc tra computer, in wifi, è una schifezza (termine tecnico) su Windows e, a volte non funziona o non dà i risultati sperati (i cellulari Android non si connettono alle reti adhoc).
Il fatto è che ci sono molte differenti configurazioni di rete possibili e anche la miglior guida può fallire in certi casi.
Diagnosticare dove è il problema diventa una impresa anche per i migliori sistemisti Microsoft perchè Windows è tanto facile da usare quanto difficile da capire all'interno.

Buona notizia comunque per coloro che hanno Windows 8 e Windows 7 perchè il sistema operativo include una funzionalità per creare un hotspot virtuale.
In un altro articolo, la guida manuale su come usare il computer come un router wireless in Windows 7 e 8.
Per fortuna esistono anche programmi automatici che permettono di creare un hotspot su Windows facilmente.

1) MyPublicWifi, spiegato in un altro post, permette di creare una rete wireless dal pc Windows 7 con Firewall e controllo delle connessioni.

2) mHotSpot è un programma gratuito e portatile, che non richiede installazione e semplicissimo.
Per usare mHotSpot, dopo averlo scaricato, basta soltanto avviare il programma, premere sul tasto crea hotspot, dare un nome alla rete ed una password e poi premere il pulsante Start.
Una volta attivato l'hotspot, andare in connessioni di rete e condividere la connessione internet scegliendo dal menu a tendina la rete wifi creata dal programma.

3) Wi-Host è un altro tool automatico per attivare la condivisione della connessione internet in Wifi, creando un hotspot su Windows 7 e Windows 8 oppure attivando la condivisione ad-hoc in Windows XP.
Per usarlo, basta scrivere nome e password della rete ed avviare la hosted network.

4) MaryFi è un router software per Windows 7 che ha lo scopo di trasformare il PC in un hotspot Wi-Fi in modo che si possa facilmente condividere la connessione Internet proveniente dal modem via cavo, da una scheda di cellulare, o anche da un'altra antenna Wi-Fi (in questo caso devono essere due).
MaryFi è molto simile a MHotSpot, ma con molte opzioni aggiuntive.
Per esempio, a differenza di MHotSpot, MaryFi permette di impostare un username e una password personalizzato per il vostro hotspot WiFi.
Per creare un hotspot wireless dal computer, accedere alle proprietà della connessione wireless facendo clic col tasto destro sull'icona nella taskbar, selezionare Stato -> Proprietà -> Condivisione, cliccare su "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer" e selezionare la connessione internet wireless dalla lista.
Una volta che MaryFi è lanciato, esso fornisce un nome di connessione e una password predefiniti cioè, rispettivamente, MaryFi e 12345678 da usare per connettersi.

5) Un altro programma è Connectify che è in grado "facilmente" di trasformare il pc con Windows 7 in un hotspot o router wireless con un solo clic.
In questo modo la condivisione di una connessione a Internet utilizzando la scheda wireless non potrebbe essere più facile !
- Scaricare e installare Connectify. (L'installer di ConnectifyInstaller.exe è un file di solo 1.41 MB)
- Aprire Connectify e selezionare la connessione a Internet che si desidera condividere che poi è quella che porta internet sul computer.
- Scegliere un nome per la nuova rete wireless (uno qualsiasi)
- Scegliere una password per la connessione wireless (almeno 8 caratteri)
- Premere il pulsante per attivare la rete wireless e condividere internet.

Ora, dagli altri computer provvisti di wifi, è possibile vedere la rete wireless e ci si può connettere premendoci sopra e inserirendo la parola chiave messa prima.
L'hotspot wireless creato con Connectify è automaticamente configurato con la massima sicurezza e crittografato con WPA2-Personal (AES) di default.
Praticamente quindi si deve soltanto scaricare e installare Connectify, impostare la password e fare clic su un pulsante, roba da 5 minuti.
Connectify è un vero e proprio Access Point WiFi in esecuzione sul computer e non è una modalità ad-hoc.
Qualsiasi dispositivo (pc, cellulari, iPhone) in grado di connettersi via wireless, è in grado di connettersi a un hotspot Connectify, senza alcuna configurazione speciale e senza alcun software aggiuntivo.
Connectify è gratuito e funziona solo su Windows 7 e Windows Server 2008 R2, sia a 32 che a 64 bit; non per Xp e Vista.

6) Un altro programma simile per creare un hotspot wifi con Windows 7 e condividere la connessione internet ad altri computer, senza rete "ad hoc", è Virtual Router.
Virtual Router crea una rete wifi con chiave WPA2 assolutamente insuperabile dal punto di vista di sicurezza e l'utilizzo è facile come per Connectify.

7) Virtual Wifi Router è un tool simile che abilita la funzione hotspot wireless di Windows 7 che diventa soltanto da creare ed abilitare, dando il nome della nuova rete e la password per l'accesso.

8) Wifi HotSpot Creator è un altro programma molto semplice per creare un hotspot da Windows 7 ed abilitare, con due click, la funzione di routing per condividere la connessione wireless con altri pc.

9) Senza usare programmi, per ogni occasione, si può attivare l'access point su un portatile con Windows 7 andando sul sito VirtualAccessPoint.com
Scrivere il SSID, la password e poi attivare l'AP premendo il tasto Turn ON.
Verrà in seguito richiesto di autorizzare l'esecuzione di un file.
La rete wifi attiva va poi configurata nelle impostazioni di rete per autorizzare l'uso da parte di altri computer.

10) Virtual Router Plus per Windows 8 e Windows 7 è un nuovo programma del 2013 semplice e gratuito che permette di attivare l'hostpot e condividere la connessione internet in una rete Wifi WPA2 di cui si può scegliere il nome e la password.
Si tratta di una soluzione molto semplificata ed efficace, forse la più consigliata per chi non vuole troppe opzioni da configurare.

Ricordare infine che tutti i provider di servizi Internet non consentono di rivendere la connessione Internet.
Tuttavia, se si condivide il costo con il vicino di casa, credo che dovrebbe andare benissimo anche questa modalità, lasciando un pc connesso via cavo e gli altri via wireless.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
62 Commenti
  • Diego  
    08/nov/2009 00:28:00

    Vediamo se ho capito bene...:

    Mio fratello, con Windows 7, si collega ad Internet con il suo portatile attaccando il filo dallo stesso portatile al modem; si installa connectify ed io, dall'altra stanza, potrò connettermi ad Internet "di riflesso".

    Ma che sucede se io ho bisogno di Internet e lui, invece, spegne il computer e se ne va con la ragazza a mangiare una pizza ?

    :)

  • Claudio Pomhey  
    08/nov/2009 15:58:00

    Beh in questo caso meglio se comprate un router, costa poco e consuma meno.
    La soluzione di internet condiviso è ottima se hai un server oppure per preparare il pc a fornire connessioni a dispositivi portatili ed altri computer che vengono accesi poche volte.

  • Anonimo  
    09/nov/2009 14:37:00

    perchè a me non funziona più? ho installato connectify ieri sera e con il mio smartphone funzionava alla grande. oggi vado ad accendere il pc e connectify non va più. inserisco nome della rete e password validi clicco su hotspot off e compare starting per un secondo poi ritorna al punto di partenza. mi sta facendo impazzire!

  • Anonimo  
    10/nov/2009 16:29:00

    no compatible wifi devices not found ....

    la scheda wireless è tra quelle compatibile nel sito ufficiale ma non capisco perchè non mi funziona!!!

  • Anonimo  
    07/dic/2009 15:33:00

    grazieeeeeeeeeeeee 6 un grande

  • Anonimo  
    05/gen/2010 14:59:00

    Claudio correggimi se sbaglio. Ho un pc portatile con WIN7 ed un pc portatile con WIN VISTA. Scarico il programma Connect. su quello dove ho WIN 7 e poi mi collego ad internet con wifi all'altro. La connessione internet con chiavetta 3 la faccio andare sul pc dove ho WIN 7. Giusto??

  • Anonimo  
    05/gen/2010 16:24:00

    Ho scaricato il programma, i due pc sono in rete ma il secondo pc non si connette ad internet. uffff

  • Anonimo  
    25/feb/2010 10:08:00

    AIUTO !!! Ho acquistato un accesspoint Sitecom. Ho installato la rete wifi sul 1° Pc windows7 - funziona perfettamente - ma non riesco a far funzionare il 2° Pc windows xp. Utilizzo alice per la connessione. XP vede la rete wireless Sitecom ma non mi ci fa connettere. Perchè ?
    Grazie

  • Anonimo  
    11/mar/2010 15:37:00

    allora io ho nel computer fisso ho windows vista mentre nel computer portatile ho windows 7.Nel fisso ho internet collegato via cavo e vorrei poter condividere internet nei 2 computer.Credo di avere installato la connessione wiifi in quello portatile ma quando cerco delle reti trova moltissime reti locali eccetto la mia che è la più vicina.Perchè??Rispondi per favore e aiutami grazie mille!

  • Claudio Pomhey  
    11/mar/2010 15:50:00

    crea la connessione ad hoc, non puoi sbagliare http://www.navigaweb.net/2009/02/connettere-2-pc-in-rete-wireless-con.html

  • Anonimo  
    05/mag/2010 17:24:00

    Salve, io ho un nokia 5530 XpressMusic e un Eee Box con windows 7 installatovi sopra.
    Volevo creare un access point che mi permettesse di navigare con il mio nokia. Al che ho installato Connectify e impostato la rete, ma quando provo a connettermi compare l'avviso: nessuna risposta dal gateway.
    Come posso fare?

  • Anonimo  
    08/mag/2010 19:51:00

    Ciao,ma con questo programma (connectify) è possibile anche condividere i files tra computer e l'altro o funge solo da hotspot?cosa bisognerebbe fare nel caso invece io volessi condividere tra 2 computer anche i files che contengono?entrambi hanno windows 7.Ciao e grazie

  • Anonimo  
    27/mag/2010 00:48:00

    grandioso!!! grazie grazie grazie
    (magari aspetto domani per conferma)

  • marco  
    18/lug/2010 20:06:00

    ciao
    che tu sappia funziona anche con le chiavette internet??
    perchè a me con la chiavetta nn va...

  • Claudio Pomhey  
    19/lug/2010 00:09:00

    assolutamente si, stessa procedura, la chiavetta va trattata come una qualsiasi scheda di rete.

  • ilgrassa  
    12/ott/2010 00:13:00

    salve, ho appena scaricato questo programma e miracolosamente sono riuscito a farlo funzionare. Ora mi sorge un dubbio, se io volessi avere una chiave WEP anziche una WPA che bisogna fare?

  • Anonimo  
    01/dic/2010 10:11:00

    ciao ho un problema,io ho il pc con windows 7 e la reta wi fi mi va benissimo ,mi fratello ha vista ,mi chide la password ma non l'accetta ,perchè, il router è sitecom, per favore rispondetemi grazie

  • Anonimo  
    04/dic/2010 17:44:00

    Ciao...ho un problema con connectify. Quanto clicco "starting hotspot" trascorre circa un minuto in cui nello status dice "configuring" per poi uscire l'avviso "There was an error communicating with Connectify service", stesso errore uscito durante la fase di installazione...uso una chiavetta huawei e1820..aspetto una vostra risposta, grazie...

  • Anonimo  
    21/dic/2010 15:42:00

    Son riuscito a farlo andare ma il browser del mio pocket pc non carica niente.
    Qualche idea?

  • Claudio Pomhey  
    21/dic/2010 16:19:00

    sarà il solito dns, usa quello di Google o opendns

  • snake_eater_87  
    23/dic/2010 05:27:00

    Ciao a tutti.... con il cell va ma con la ps3 manco a parlarne... come mai?
    grazie!

  • Claudio Pomhey  
    23/dic/2010 11:14:00

    strano... la connessione virtuale simula quella di un router. Non ho una PS3 però quindi non posso aiutarti.

  • Alex  
    23/dic/2010 12:34:00

    se uso win 7 con chiavetta tre e poi sullo stesso una chiavetta wifii netgeare per inviare la rete a iphon funziona?

  • Claudio Pomhey  
    23/dic/2010 13:34:00

    si, sono due schede di rete diverse

  • Alex  
    23/dic/2010 13:38:00

    sì appunto.. grazie!!

  • snake_eater_87  
    23/dic/2010 19:52:00

    Non c'è nessuno che abbia una ps3 così da poter fare una prova?????? a questo punto starei pensando che la scheda wifi della ps3 sia danneggiata... :S e non mi sono mai connesso in wifi

  • Anonimo  
    28/dic/2010 11:27:00

    Scusa Claudio,
    io, installo CONN. lo configuro ed il 1° giorno va
    Poi, il giorno dopo, clicco (mantenendo le impostazioni del giorno prima)START HOTSPOT.
    Attendo qualche min. e poi mi viene il messaggio:
    THE WIRELESS DEVICE REPORTED AN ERROR WHILE STARTING THE HOTSPOT. PLEASE TRY RECONNECTING/REENABLING YOUR WIRELESS DEVICE OR REBOOT AND TRY AGAIN.
    Cosa vuol dire e cosa posso fare? Please, ne ho tanto bisogno.

  • Claudio Pomhey  
    28/dic/2010 11:56:00

    leva connectify e usa la procedura manuale abilitando la virtual wifi hosted network http://www.navigaweb.net/2007/11/router-virtuale-wireless-in-windows-7.html

  • Anonimo  
    08/feb/2011 16:40:00

    come si fà a connettere automaticamente appena si accende il pc?

  • Claudio Pomhey  
    08/feb/2011 17:03:00

    leggi qui http://www.navigaweb.net/2009/12/connessione-automatica-internet-quando.html

  • Anonimo  
    22/feb/2011 16:24:00

    ciao claudio sono alessandro volevo chiederti ho due computer windows 7 e uno è un netbook con win 7 starter.
    io quando metto il cavo lan e avvio connectify con connessione lan l'altro computer (netbook) mi dice che si è connessi all'hotspot ma non a internet come devo fare????????????????

  • Claudio Pomhey  
    22/feb/2011 16:35:00

    segui questa guida e lascia perdere connectify http://www.navigaweb.net/2007/11/router-virtuale-wireless-in-windows-7.html

  • Anonimo  
    14/mar/2011 20:37:00

    ho condiviso internet dll chiavetta internetkey di vodafon..wi fi va ttt bene ma tranne ke i computer ke vanno collegarsi nn trovano il server..nn va in internet.. xk gente?grazie del vostro aiuto!:)

  • Anonimo  
    31/mar/2011 02:53:00

    ho una chiavetta TIM ,quando installo connectify nn mi si connete cm e possibile che la chiavetta entra in conflitto col programma

  • Anonimo  
    31/mar/2011 02:54:00

    help please

  • Claudio Pomhey  
    31/mar/2011 03:10:00

    ho detto di non usare connectify, usa il virtual router

  • Anonimo  
    26/ott/2011 22:05:00

    ... Sei un GRANDE !!!! ... mai trovato una guida più precisa e dettagliata: da assoluto professionista !!!
    Domandona: come si può, con i succitati programmi, condividere anche la stampante USB del PC principale in modo da poterla utilizzare dai notebook ( come già si fa con la condivisione internet) ????

  • Claudio Pomhey  
    26/ott/2011 22:12:00

    qui http://www.navigaweb.net/2007/03/condivisione-file-e-stampanti-in-rete.html

  • Anonimo  
    28/ott/2011 13:00:00

    ciao,
    ho seguito le tue guide, per prima...
    # Usare il computer come un router wireless in Windows 7 con la rete wifi virtuale "hosted network"

    ho provato sia "Virtual Router" come secondo ed in ultimo "Connectify"

    ma con tutti e tre il mio iPhone4 (ios5) mi dice [impossibile accedere alla rete "xxx"]
    quella che è regolarmente installa su Win7 in quel momento

    preciso che lo stesso iPhone4 si collega regolarmente e normalmente con un access point Wi.Fi.

    cosa opteri sbagliare ?

    ciao, grazie dal tuo omonimo Claudio

  • Claudio Pomhey  
    28/ott/2011 14:02:00

    non so... controlla il firewall e i permessi di rete (metti rete pubblica) strano non vada.

  • Anonimo  
    28/ott/2011 14:08:00

    attualmente è installato Connectify.
    sto provando anche con un PC portatile con a bordo scheda Wi.Fi. trova la rete ma non riesce a connettersi, questo non arriva neppure alla pass

  • Claudio Pomhey  
    28/ott/2011 14:14:00

    io ti consiglio i programmi MaryFi, Virtual Wifi Router, Wifi HotSpot Creator e la procedura manuale che resta la migliore anche se più complicata

  • Anonimo  
    28/ott/2011 14:24:00

    grazie per adesso disinstallo tutto e provo
    ".. i programmi MaryFi, Virtual Wifi Router, Wifi HotSpot Creator .."
    ciao

  • Anonimo  
    28/ott/2011 16:55:00

    ciao, di nuovo sono Claudio (omonimo)
    ho provato di tutto, perlomeno credo.
    niente la rete "virtuale" viene vista chiede la pass...., prova a connettersi, NIENTE!
    cosa cavolo potrebbe essere ?
    grazie, ciao

  • Claudio Pomhey  
    28/ott/2011 17:01:00

    http://www.navigaweb.net/2009/10/risolvere-problemi-di-rete-connessione.html

  • Anonimo  
    02/gen/2012 19:35:00

    obiezione.. connectify funziona anche su windows xp perchè io uso windows xp professional e funge perfettamente

  • Claudio Pomhey  
    02/gen/2012 19:40:00

    Questo perchè connectify crea anche una rete ad hoc su XP (cosa facilissima anche senza programma) che non ha possibilità di fare da router

  • willy74  
    06/gen/2012 17:24:00

    nel mio pccon windows 7 non ho Microsoft Virtual WiFi Miniport Adapter come posso fare?

  • Claudio Pomhey  
    07/gen/2012 02:25:00

    abilitala con questo http://www.navigaweb.net/2011/12/creare-una-rete-wifi-da-un-pc-windows-7.html

  • Anonimo  
    11/feb/2012 11:26:00

    ciao Claudio ,io ho l'esigenza di spostarmi di casa per circa 2 mesi perchè devo ristrutturare ,e come sai non posso portare con me la mia connessione adsl. ho però uno smartphone con internet illimitato e lo vorrei utilizzare come punto di accesso ad internet solo che dovrei fare il contrario di quello che fanno tutti quì nel forum, cioè dovrei collegarmi col pc al cellulare tramite wifi e poi usare il pc per fare andare in internet tramite cavo il mio dream box che mi serve per vedere la tv satellitare ( telefonino pc wifi, pc dreambox cavo). il dream box è come un pc ,io adesso c'è l'ho collegato tramite cavo eternet al router,devo quindi collegarlo al pc come se il pc fosse un router e fruttare la connessione del cellulare connesso al pc tramite wifi.grazie dell'attenzione e spero che mi potrai aiutare. spero di essermi spiegato.

  • pao68  
    11/feb/2012 11:29:00

    ciao Claudio ,io ho l'esigenza di spostarmi di casa per circa 2 mesi perchè devo ristrutturare ,e come sai non posso portare con me la mia connessione adsl. ho però uno smartphone con internet illimitato e lo vorrei utilizzare come punto di accesso ad internet solo che dovrei fare il contrario di quello che fanno tutti quì nel forum, cioè dovrei collegarmi col pc al cellulare tramite wifi e poi usare il pc per fare andare in internet tramite cavo il mio dream box che mi serve per vedere la tv satellitare ( telefonino pc wifi, pc dreambox cavo). il dream box è come un pc ,io adesso c'è l'ho collegato tramite cavo eternet al router,devo quindi collegarlo al pc come se il pc fosse un router e fruttare la connessione del cellulare connesso al pc tramite wifi.grazie dell'attenzione e spero che mi potrai aiutare. spero di essermi spiegato. dimenticavo il pc ha w7 ed il cellulare è un android.aiuto ti prego

  • Anonimo  
    13/apr/2012 18:07:00

    salve io avrei un problema un po diverso e non so se e' risolvibile. non ho internet fisso ma uso il galaxy s come router per connettermi ad internet con il notebook. quello che vorrei fare è collegare il notebook al galaxy s con all share per vedere video e foto del tel direttamente sul pc. ora non avendo una rete a cui appoggiare sia il pc che cell non riesco. come posso creare una rete wireles al pc windows 7 che viene rilevata sia da pc e da cell ?

  • ANDREAJJ  
    23/apr/2012 16:35:00

    La tua guida é davvero perfetta, complimenti mi sei stato utilissimo!!!! :)
    Un'unica domanda, quale di questi programmi può creare una rete con criptazione WEP e NON AD HOC? Il mio nintendo ds lite non supporta le criptazioni WPA e le connessioni AD HOC....
    Cosa consigli?

  • Claudio Pomes  
    23/apr/2012 16:52:00

    Nessuna, tutte usano la criptazione WPA; molto strano però il Wep è ormai in disuso perchè vecchio e vulnerabile

  • nico di chiano  
    02/lug/2013 13:57:00

    ottimo , grazie mille , ho usato Connectify mi trovo benissimo e posso anche creare una connessione da chiavetta :) grazie ancora

  • tinto101  
    03/set/2013 20:30:00

    CLAUDIO aiuto, ma questo CONNETIFY funziona o no con windows xp ?

    se no come faccio a collegare il mio cellulare android con windows xp ? come ?

    aiutooooo...ciaoooo

  • Claudio Pomes  
    03/set/2013 21:14:00

    WIndows XP non è in grado di creare un hotspot virtuale ma solo di condividere la connessione.
    Purtroppo la connessione condivisa non è supportata dai sistemi Android quindi puoi anche rinunciare.

  • Brightangel  
    26/set/2013 16:02:00

    Ciao Claudio, ho provato ad usare connectify per potermi connettere a internet con il nintendo ds senza dover cambiare le impostazioni di sicurezza del router...
    ho fatto in questo modo: ho selezionato il metodo di condivisione WEP senza protezione, indicando la connessione ethernet come connessione da condividere, quindi ho selezionato alla voce "share over" un USB Wireless adapter che usavo per il mio vecchio computer e ho avviato.
    Quando sono andato sul nintendo ds mi ha trovato la rete "connectify me" ma al momento di provare la connessione non riusciva a connettersi ad internet...
    come mai? ho sbagliato qualcosa? potresti darmi qualche suggerimento?
    Grazie 1000 per questa utilissima guida

  • Claudio Pomes  
    26/set/2013 19:05:00

    invece di wep usa WPA

  • Nazzaro Gioia  
    03/gen/2014 14:23:00

    quale dei programmi segnalati non genera un segnale hotspot del tipo ad-hoc non condivisibile su tablet android?
    grazie e saluti

  • Claudio Pomes  
    03/gen/2014 15:44:00

    sono tutti basati sulla funzione hosted network di Windows 7 e 8, nessuno si basa sulla ad-hoc

  • anonimo  
    22/lug/2014 12:06:00

    quando provo con altri programmi mi da errore sconosciuto con connetfy erroe ap software come posso risolvere ?