Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi per il collegamento a distanza e il controllo di computer in vpn

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi gratuiti per collegarsi a distanza ad altri computer e controllarli in rete vpn ed in desktop remoto
creare rete vpn Aggiornato il 20.5.12

La rete internet è composta da tanti computer collegati tra loro.
In mezzo a questi computer ci sono apparecchi chiamati router che servono a indirizzare i dati verso i terminali giusti (senno potrebbero andare a casaccio!).
Quando diversi computer sono collegati a un router ed escono su internet tramite questo, si dice che sono in una sottorete o in VPN (Virtaul Private Network).
In una VPN i computer possono parlare tra di loro e, da uno di essi, si possono comandare tutti gli altri perche c'è un collegamento diretto.
Fuori la rete VPN invece non si passa, il router infatti è anche un dispositivo di sicurezza che impedisce l'accesso esterno.

Tutto questa storiella (se mi sentisse qualche ex capo raccontarla cosi mi menerebbe) solo per spiegare a tutti che, tra due computer appartenenti a due sottoreti diverse, non c'è comunicazione diretta ma, nel caso, soltanto comunicazione tramite internet (via mail, via chat, via twitter e cosi via).
Questo è comunque il motivo per cui non ci si può collegare a distanza al computer di casa, stando a lavoro e nemmeno si può entrare nel pc di un amico, a meno che non si usino tecniche illegali di hacking.

In questo articolo scopriamo invece che questa cosa è assolutamente possibile e che si può creare una rete tra diversi computer per collegarli tra di loro, in diversi modi, grazie a dei programmi tanto semplici da usare quanto potenti nel loro effetto.

Tanto per capire lo scopo, collegare due computer significa che da uno si può entrare nell'altro e non solo si possono vedere i file ma proprio si può gestire come se ci si stesse davanti, con la freccetta, grazie alla funzionalità detta di "desktop remoto".

Le diverse modalità per creare un vpn privata e virtuale sono:

1) Il programma più famoso e utilizzato nel mondo anche perchè gratuito era Hamachi che oggi però non esiste più.
Di un programma simile ad Hamachi ho scritto in riferimento alla creazione di una rete privata per i videogiochi.

2) Ultimamente è uscita una alternativa ad Hamachi molto efficace e interessante per il controllo a distanza tra computer dalla mitica azienda Comodo, un nome che garantisce qualità e programmi gratuiti.
Si chiama Comodo Unite ed è un software che va installato su tutti i computer che si vogliono collegare.
Se la procedura Hamachi / UltraVNC è risultata difficile o complicata, allora meglio usare Comodo EasyVPN perchè, in questo caso, non c'è nulla da configurare, nulla da capire, solo installare, mettere una password e via.
Anche qui, dal menu del programma, si crea una nuova Network, gli si dà un nome e una password.
Poi dagli altri pc, basta chiede di accedere (Join VPN) e mettere la password, tutto con lo stesso software, senza alcuna aggiunta.
Il controllo del desktop è assolutamente veloce ed efficace.
L'unico vincolo è che Comodo richiede una mail e password per entrare quindi, per ogni computer che si vuole mettere in rete virtuale VPN, si deve disporre di un indirizzo mail diverso.

3) Windows Live Mesh è il sistema sviluppato da Microsoft per crare una rete tra computer e favorire il desktop remoto e lo scambio di dati.
Gia descritto in un altro articolo, è una soluzione più robusta, forse più adatta ad ambiti professionali, viene spesso bloccato dai firewall aziendali.

4) TeamViewer è considerato il miglior programma per collegare computer a distanza, portatile, che si può copiare su una chiavetta USB, facile da usare e supportato da Windows e da Mac (forse anche da Linux).

5) Join.me è una soluzione via web, che funziona dove gli altri falliscono perchè si basa su un comando a distanza anche con desktop remoto che funziona tramite browser e il pc controllato viene visualizzato come fosse un sito internet.

6) GBridge permette di installare un VPN tra due o più computer con una connessione che avviene via internet tramite un account Google.

7) Cross Loop per connettersi in desktop remoto a un altro computer, ovunque esso sia, con finalità di assistenza e supporto.

In un altro articolo, le migliori applicazioni gratuite per condividere lo schermo su Windows.

Fatemi sapere se avete gia avuto esperienze con questi programmi, se siete riusciti a collegarvi a distanza ad altri computer e se conoscete e usate altri software simili.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)