Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Mixer audio online per suonare musica mixata

Ultimo aggiornamento:
mixer online I Mixer virtuali sono quei programmi che trasformano il computer in un vero e proprio mixer audio, come quelli che usano i dj professionisti e i produttori di musica nelle sale registrazioni.
I siti per mixare come dj e creare musica sono stati gia elencati in un'altra pagina, ma in questa occasione merita particolare attenzione un mixer online eccezionale che si può utilizzare senza installare nulla sul pc, gratis.
Programmi professionali di elaborazione dei suoni come Pro Tools o Adobe Audition sono probabilmente inarrivabili per progetti free tuttavia l'editor musicale proposto da questo articolo è un gioiello che tutti gli appassionati di musica devono conoscere.

Si chiama Loopslabs il programma online che funziona direttamente da browser internet che fornisce un mixer multitraccia da cui è possibile, per chiunque, suonare e creare musica mixata e modificare registrazioni audio.
Per coloro che non si fidano delle applicazioni web in quanto a volte sono lente e poco fluide, posso dire che Loopslabs è davvero veloce a caricarsi e funziona come fosse un programma normale, senza soffrire alcuna lentezza dovuta alla connessione internet.

L'unica cosa un po' noiosa delle applicazioni web è quella che ogni file audio lo si deve caricare su internet quindi, all'inizio bisogna perdere un po' di tempo per portare le musiche scelte sul programma che rimangono comunque online per i successivi utilizzi.
Per iniziare comunque si può scegliere un mix già fatto o, in alternativa si può anche registrare qualcosa via microfono e usarlo all'interno della musica.

L’editor e l'interfaccia web è molto facile da usare ed è alla portata di tutti, anche coloro che hanno sempre visto difficili programmi di questo genere. Tutto funziona con il drag & drop ossia con il trascinamento via mouse; una volta quindi scelti i brani da usare basta soltanto trascinarli nel mixer multitraccia.
Per estrarre pezzi di musica si taglia la traccia audio selezionando la parte da eliminare (tasto Select) e premendo poi il tasto "Cut" nel menu "Edit".
La visualizzazione grafica delle tracce audio si può anche ingrandire con uno zoom in modo da poter fare le operazioni di modifica con maggiore precisione possibile.
Per ogni traccia si può scegliere il volume, la velocità, il bilanciamento e diversi altri parametri compresi moltissimi effetti sonori per creare dissolvenze e per personalizzare la musica.
Una volta creata la musica mixata si può salvare il file sul computer in formato MP3 o Wav oppure si può anche condividere la traccia sui social network e su internet.
Questo mixer virtuale online di Loopslabs non è ovviamente un programma professionale che basta da solo per diventare fonici o produttori ma è un modo per avvicinare chiunque al mondo dell'elaborazione sonora e soprattutto per divertirsi nei tempi di relax.

Molto simile e potente allo stesso modo è SoundNation Studio, una applicazione web che rappresenta un mixer e un sequencer online, per mixare musica, effetti audio e tracce.
Facilissimo questo da usare, basta solo trascinare i vari effetti, disporli nel multitraccia e premere play per ascoltare.
Si possono anche caricare file mp3 dal computer oltre a usufruire dei tantissimi loops disponibili per creare una musica tutta nuova.

Per chiudere, ricordo le altre ottime applicazioni web simili per creare musica elettronica online.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)