Gioco dove seguire le note su PC
Aggiornato il:
Gioca a toccare i tasti giusti sulla tastiera seguendo il ritmo delle note di una canzone

Allo stesso modo invece si può suonare il piano con un programma che simula tutti gli 88 tasti di un vero pianoforte e che indica le note da suonare in modo leggibile anche per chi non sa nulla di musica scritta. Dopo aver visto quindi le migliori pianole online e i sintetizzatori per suonare liberamente e le lezioni di pianoforte online, segnalo un gioco chiamato Synthesia che ripropone alcune famose melodie di musica classica e contemporanea da suonare al piano sul pc, seguendo i tasti indicati sullo schermo alla Guitar Hero.
La particolarità di Synthesia, gratis da scaricare, e la usa forza è che si può utilizzare anche con un sintetizzatore MIDI esterno attaccando quindi una tastiera elettronica al computer. Se quindi giocare con i tasti del computer diventa più una sfida per cercare di raccapezzarsi con i tasti, attaccando una tastiera elettronica Syntesia diventa uno dei migliori programmi gratis per imparare a suonare un pianoforte.
Come detto, le note sullo schermo non vengono indicate con i simboli classici bensì, la musica si segue con dei tratti colorati che scendono dall'alto e indicano quale tasto premere sulla pianola virtuale e per quanto tempo. Synthesia permette cosi di imparare a suonare in modo divertente, anche a chi non sa leggere le note del pentagramma.
Chiaramente l'esperienza è valida se vi si attacca una pianola elettronica da suonare a due mani, perchè altrimenti, con la tastiera del computer, diventa un po' difficile riuscire ad associare i tasti alle lettere.
Installando il programma si hanno a disposizione tante musiche classiche con cui esercitarsi al pianoforte e per ciascuna è indicato il livello di difficltà che dipende dalla velocità in cui compaiono le note da suonare e dalla loro distanza sulla tastiera. Per aiutare i principianti si può anche rallentare l'esecuzione del brano.
Giocando a Synthesia si potrebbe anche imparare a suonare il piano senza saper leggere e comprendere quello che è scritto in uno spartito musicale ma chiaramente non è questa la sua finalità che invece è puramente ludica.
Consigliato a tutti almeno da provare, Sinthesia è un software sicuramente obbligato per coloro che possiedono la tastiera MIDI o un sintetizzatore elettronico.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy