Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Confrontare due tabelle Excel e vedere le differenze dei valori nelle celle

Ultimo aggiornamento:
Quando si lavora con le tabelle Excel, soprattutto in ufficio e in ambito lavorativo, capita di dover fare il confronto tra due versioni diverse di una stessa tabella.
Magari io sono il capo ufficio, un mio dipendente compila una tabella di cui avevo gia una vecchia copia e voglio vedere al volo cosa è stato cambiato e cosa egli ha aggiunto o eliminato.
Il discorso può essere fatto anche per le tabelle con dei prezzi o con delle quantità per vedere al volo se non è stato cambiato nulla e, nel caso, quale dato nella tabella ha variato il suo valore.

Di solito, per confrontare due diverse versioni di uno stesso documento Excel, si affiancano le finestre del programma e si segue linea per linea se ci sono eventuali differenze.
Chiaramente, in questo modo, si fa affidamento sul proprio occhio che, per quanto attento possa essere, può sempre fare errori.
L'ideale invece è avere un software che faccia il conrfronto da solo, automaticamente e velocemente dando come risultato finale l'indicazione delle celle diverse.

Per confrontare i fogli Excel e trovare le differenze tra i valori delle celle ci sono diversi programmi, quasi tutti a pagamento.

Compare Sheets invece è un piccolo tool per Microsoft Excel, gratuito e portatile, che non richiede nemmeno l'installazione.
L'unica limitazione di questo programma è che non supporta il nuovo formato di Excel 2007, xlsx ma soltanto il vecchio tipo xls che comunque è ancora il più usato.
Nel caso comunque si può facilmente convertire il file xlsx in xlsx perchè Office 2007 dà la possibilità di salvare i documenti anche nel vecchio formato.

Il software è abbastanza facile da usare; gli utenti possono caricare, in esso, un documento Excel e il programma visualizza automaticamente le tabelle dei due fogli in due spazi diversi, uno sopra e uno sotto.
E' possibile selezionare manualmente i fogli diversi dal documento e scegliere una colonna per il confronto.
Il programma si aggiorna automaticamente con la visualizzazione del contenuto dei fogli selezionati.

Tre criteri di confronto possono essere usati per vedere le differenze tra le tabelle: linee che coincidono, che non coincidono oppure se c'è una differenza assoluta.
Il confronto può essere aggiunto come un foglio di Excel separato nel documento esistente oppure lo si può salvare in un nuovo documento che sarà creato dal programma di software.

Per il Download di Compare Sheets, scorrere la lista dei programmi dello stesso sviluppatore fino all'ultimo in basso.
Il programma è compatibile con Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)