Utilizzare Google Chromecast senza Wi-Fi con hotspot
Vogliamo utilizzare il Chromecast anche senza una rete Wi-Fi? Vediamo come possiamo procedere tramite hotspot da smartphone o modem portatile
Il Google Chromecast è diventato uno dei dispositivi più famosi negli ultimi anni e deve gran parte del suo successo alla grande compatibilità con le app multimediali presenti sul telefono: bastava infatti aprire una qualsiasi app che trasmettesse musica o video sul telefono per trasmettere il contenuto sul televisore, semplicemente premendo sul tasto Google Cast.
Affinché il Chromecast sia visto dal telefono è fondamentale che sia connesso alla stessa rete Wi-Fi del dispositivo che trasmette: senza connessione Wi-Fi non è possibile trasmettere alcun contenuto. Come fare quindi in caso di problemi con il Wi-Fi o in caso di assenza di connessione di rete?
Nella guida che segue vi mostreremo come utilizzare Google Chromecast senza Wi-Fi, spiegandovi come funziona la modalità ospite inclusa nel dispositivo, come utilizzare l'hotspot del telefono per creare la rete necessaria e come utilizzare un router portatile per creare una rete Wi-Fi d'emergenza (utilissima se portiamo il Chromecast con noi in viaggio).
LEGGI ANCHE -> Guida Chromecast con 16 trucchi e applicazioni per usarlo al meglio
Utilizzare la modalità ospite (non più supportata)
Il Chromecast dispone di una speciale modalità ospite che permette di connettersi al Chromecast senza dover condividere la password della rete Wi-Fi principale: questa modalità è ottima per chi vuole far utilizzare il Chromecast da ospiti che vengono a trovarci a casa senza dover dare loro la password principale.
Per attivare questa modalità apriamo l'app Google Home sul nostro dispositivo mobile (l'app è disponibile per Android e per iPhone/iPad), premiamo sul nome del Chromecast da configurare, pigiamo sulla voce Riconoscimento e condivisione, premiamo sulla voce Modalità ospite e attiviamo l'interruttore presente nella schermata.
Dopo aver attivato questa voce non dovremo far altro che aprire un'app compatibile con il Chromecast sul telefono non connesso alla nostra rete Wi-Fi, premere in alto sull'icona del Cast e trasmettere il contenuto sulla TV, senza utilizzare la rete principale.
Il Chromecast in questo caso trasmetterà utilizzando una rete Wi-Fi creata per l'occasione e accessibile solo dopo aver "castato" qualcosa da un'app compatibile. Per funzionare correttamente è necessario che il Bluetooth e il Wi-Fi del telefono ospite siano accessi, visto che il Chromecast richiederà comunque queste tecnologie per poter stabilire la connessione e per poter trasmettere il contenuto.
Connessione Chromecast con hotspot dal telefono
Se non abbiamo una rete wifi disponibile possiamo utilizzare il dongle di Google anche senza una rete wireless, affidandoci per l'occasione alla rete hotspot del telefono.
Per procedere necessitiamo di tre dispositivi separati: un telefono o un tablet con scheda SIM e offerta dati cellulare che fungerà da hotspot, un altro smartphone o un tablet che serve alla configurazione (che si potrà poi non usare più) e infine un Chromecast (da connettere al televisore dell'hotel o della struttura ricettiva).
Dopo aver preparato tutto l'occorrente attiviamo l'hotspot sul dispositivo predisposto per lo scopo e teniamolo da parte. Colleghiamo ora un altro telefono o un tablet alla rete wifi creata con l'hotspot ed apriamo su questo telefono l'app Google Home.
Tramite app Google Home, possiamo attivare ed associare il Chromecast. Una volta acceso il Chromecast e collegato alla TV, possiamo quindi seguire la procedura guidata per la configurazione iniziale, scegliendo come rete wifi quella dell'hotspot.
Se il Chromecast era gia stato configurato su un'altra rete wifi, scollegarlo usando l'icona delle impostazioni in Google Home e rimuovere il dispositivo pria di aggiungerlo nuovamente con la nuova rete. Possiamo anche resettare il Chromecast tramite l'apposito pulsante.
Dopo aver configurato il Chromecast, provare ad aprire Netflix sullo smartphone usato per la configurazione e verificare che funzioni per trasmettere i contenuti multimediali sul Chromecast.
Provare poi, sempre trtamite app Google Home, a trasmettere da app come Netflix tramite lo smartphone utilizzato per l'hotspot. Se dovesse vedersi un avviso che chiede di attivare il wifi e disattivare l'hotspot, non farlo, provare invece a trasmettere direttamente tramite Netflix o altre app. In caso non funzionasse, provare a installare l'app Google TV e trasmettere da li.
Per scoprire come attivare l'hotspot sui moderni dispositivi vi invitiamo a leggere le nostre guide come attivare l'Hotspot su Android e come attivare l'Hotspot su iPhone/iPad.
In fase di configurazioneUtilizzare un router portatile
In alternativa al telefono o al tablet usato come hotspot possiamo utilizzare un piccolo router portatile come il TP-Link M7000 Mobile WiFi.
Questo piccolo router dispone di una batteria interna e di uno slot SIM dove inserire la scheda con l'offerta dati, così da poter connettere sia il dispositivo da usare come telecomando sia il Chromecast in maniera semplice e veloce.
Dopo averlo accesso non dovremo far altro che attendere la connessione alla rete dati cellulare e, non appena essa è attiva, accedere alla rete Wi-Fi generata dal dispositivo, così da poter ricreare una rete Wi-Fi personale anche nelle case, negli hotel o nei luoghi in cui non è presente una connessione Wi-Fi (basti pensare ai campeggi o ai posti di villeggiatura).
LEGGI ANCHE: migliori router portatili da viaggio .
Se ci ritroviamo improvvisamente senza una connessione a Internet o siamo ospiti a casa di amici possiamo comunque utilizzare il Google Chromecast senza Wi-Fi sfruttando la modalità ospite del Google Cast o, ancora meglio, predisporre un hotspot utilizzando un telefono o un tablet dotato di SIM dati.
Chi vuole utilizzare il Chromecast in viaggio anche in zone o luoghi dove non c'è connessione Internet ad alta velocità può prendere in esame l'acquisto di un router portatile ricaricabile, così da poter connettere tutti i propri dispositivi in una rete privata, con connessione Internet basata sulla rete dati mobile.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come stare sempre connesso a internet e online ovunque si vada e su come creare un hotspot WiFi su PC Windows.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy