Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

videomontaggio Aggiornato il 10.11.11

Il montaggio dei video è una delle attività informatiche più importanti e, oggi, come tante operazioni complesse che prima era difficile fare al computer, si può montare un video con semplicità, seguendo procedure guidate ed editor molto intuitivi.
In realtà l'argomento lo avevamo gia affrontato in due altri post:

1) Dove erano elencati e recensiti i migliori software gratis per fare il video editing e le modifiche ai file AVi o ai DVD
2) Programmi più semplici che servono a tagliare parti da un video eliminandole e ad unificare più file video in modo da creare un unico film come un collage.

In questo post invece vediamo alcune applicazioni web per il videomontaggio e il remix tra diverse clip, molto simili a quelle elencate nel post su come creare presentazioni con foto e musica ed effetti di transizione.
Il punto chiave è che con questi servizi online, si riesce a fare gratuitamente, nel nostro piccolo, quello che farebbe un tecnico di video montaggio della televisione o del cinema, senza complicarsi affatto la vita.
Cosi, per fare un film online gratis possiamo usare:

1) One True Media è un popolare tool online per la creazione di videomontaggi, e presentazioni a slideshow.
Gli utenti possono caricare i propri filmati o utilizzare le risorse messe a disposizione dal sito One True Media ed editarli modificando le scene con l'aggiunta di effetti audio e transizioni video.
One True Media ha una semplice interfaccia a schede in modo che si può facilmente completare l'editing video con l'aggiunta di transizioni e didascalie, riorganizzando i clip e il loro ordine per unificarle in un solo film e tagliando le scene inutili.
One True Media ha una vasta selezione di video, di effetti di transizione e di temi che gli utenti possano utilizzare con grande effetto.
È possibile condividere immediatamente il video su YouTube, MySpace, Facebook e altri siti di condivisione di video e si può anche mettere il video nel canale TiVo.
One True Media ha anche una funzione che permette di scegliere e di creare la copertina della custodia del DVD (Vedi come creare copertine DVD per vedere i migliori software).

2) WeVideo è un'applicazione web per il videomontaggio online e per creare video bellissimi, anche in collaborazione con gli amici.
L'applicazione web permette di aggiungere titoli, effetti, animazioni, musica e altro ai tuoi video e condividere i risultati con i contatti sui social media Facebook, Google ,Twitter o LinkedIn.
WeVideo è completamente gratuito e fornisce uno spazio online in cui caricare i file multimediali dal computer (immagini, video, audio) cosi da montarli insieme in un video finale.
WeVideo ha anche la sua libreria di file audio, video ed effetti di transizioni e di grafica(testo, cornici, animazioni e altri).
L'applicazione include gli strumenti base di modifica ed anche diversi filtri (Vignette, seppia, sfocatura, scala di grigi ecc.) che è possibile aggiungere ai video.
L'interfaccia di modifica fornisce con sei diversi strati, uno per gli effetti, uno per la grafica, una per video e immagini e tre per l'audio.
Basta trascinare gli elementi nei loro rispettivi livelli per montarli insieme nella timeline.

3) Sarolta.tv (ex Mixandmesh.tv) è il migliore sito per il video montaggio ed il più versatile e potente software di editing video online trovato.
I video possono essere caricati dal proprio pc oppure si possono prendere quelli fatti e condivisi dagli altri utenti e giocare con quelli liberamente.
È possibile trascinare le clip nella timeline, una linea temporale che costituisce l'interfaccia con cui montare i video.
Ci sono un sacco di controlli e di opzioni che possono modificare ogni singolo secondo dei video e che possono regolare l'audio e i volumi anche sostituendo quello originale.
La sezione "titoli e sovrapposizioni" può essere la caratteristica migliore di questa applicazione perchè si possono creare dissolvenze tipiche da sigla di un film.
Altri effetti includono canali alfa, sfocatura, la luminosità, il colore chiave, l'ombra, il bordo di rilevamento, fade in e fade out, scala di grigi, HSV, colore invertito, l'opacità, il RGB, x-ray e altro.
I video possono essere modificati a 4:3 o a 16:9 widescreen.
Un'altra grande caratteristica è l'"Auto Save" che sostiene il lavoro ogni pochi minuti e lo salva nel caso in cui il computer si blocca.
L'aggiunta di musica e titoli è un gioco da ragazzi e c'è anche la possibilità di usare un Text to Speech facendo parlare un testo scritto oppure aggiungendo anche più di una voce al video.

4) Magisto è principalmente un mixer video che permette di fare mini-clip con le scene migliori di video lunghi o di spezzoni, automaticamente.

5) Shwup ha un semplice editor video tratto dal popolare software Muvee di editing video.
Shwup coglie l'essenza del muvee con una semplice interfaccia drag-and-drop (trascinamento) e con il supporto di temi preimpostati e musica.

6) >Video Pixorial è un'ottima applicazione web integrata in Google Drive (vedi applicazioni Google Drive in Chrome) per caricare video nel proprio spazio cloud e modificarli tramite effetti e unioni.
Se si vuol fare videomontaggio tra diversi filmati, questa è forse l'app più facile da usare.

7) Popcorn Maker di Mozilla permette di modificare un video online preso da Youtube aggiungendoci sopra scritte, testi, immagini e altri elementi multimediali.

8) FileLab è una web app per mixare e modificare più video insieme, montandoli tra loro ed aggiungendo effetti di transizione e effetti visivi.

9) YouTube Crea Video è una raccolta delle migliori applicazioni web di videomontaggio tramite cui modificare e aggiungere effetti speciali ai video, senza bisogno di registrarsi ai vari siti, basta un account Youtube.

10) Jaycut.com non è solo un normale tool flash-based "carica-modifica-condividi" ma contiene anche le funzionalità di base per l'editing video molto simili a quelle del celebre software Windows Movie Maker.
Si possono caricare filmati dalla fotocamera, dal telefono cellulare o dalla webcam e si può poi compilare un bel video con l'aggiunta di voci e musica.
Jaycut ha un doppio binario temporale simile a un multitraccia di musica, con una interfaccia "Mix It" dove gli utenti possono trascinare e ordinare i vari clip caricati applicando effetti di transizione tra i clip quando si passa da uno all'altro.
L'interfaccia di Jaycut è abbastanza potente per gli utenti occasionali che vogliono fare un film abbastanza velocemente e presenta una crescente libreria di effetti di transizione.
Quando si è completato il mix,è possibile incorporare il video su un sito, condividerlo o si può scaricare sul PC.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
7 Commenti
  • Anonimo  
    19/nov/2009 15:41:00

    Grazieeeeeeee!!!

  • Anonimo  
    12/dic/2009 16:23:00

    non li ho ancora provati,funzionano?si possono mettere su youtube e facebook?

  • Anonimo  
    30/mar/2010 14:54:00

    come si usano

  • Mister K  
    14/gen/2011 13:57:00

    Jaycut
    Ciao vuolevo sapere se un programma sicuro e attendibile per me e una cosa nuova ...
    Ho intuito che bisognia reggistrarisi ...
    e Che in se e free come programma gusto ??

  • Claudio Pomhey  
    14/gen/2011 14:04:00

    assolutamente, i primi due sono applicazioni web eccezionali e Jaycut, come scrive, è un free online editor.

  • Mister K  
    14/gen/2011 18:17:00

    Pero programmi non su web tipo mowemaker free quali sono quelli piu popolari da scaricare ???

  • Claudio Pomhey  
    14/gen/2011 18:28:00

    questi sono programmi per pc http://www.navigaweb.net/2008/05/creare-filmato-con-slideshow-di-foto.html