Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Quando, usando il computer, si cerca di spiegare ad un amico, magari al telefono oppure via chat, come fare certe operazioni sul computer, dove andare con il mouse, cosa aprire, cosa scrivere, che tasti premere e cosi via, diventa complicato perchè, a distanza, non si possono mostrare le operazioni direttamente sullo schermo.
Ancora più problematico è dover spiegare o mostrare un qualcosa a lavoro a un collega o a un cliente, via telefono o via Email.
Tutto sarebbe molto più semplice se si potesse facilmente creare un video tutorial e registrare cio che avviene sul desktop in modo da poterlo mostrare a video, senza troppi giri di parole per illustrare cose che sono più facili a farsi che a dirsi.

La soluzione è quindi registrare il desktop ed i movimenti del mouse sullo schermo e spiegare a voce cio che si vede simultaneamente.

In un altro articolo avevamo visto i migliori programmi per registrare il movimento del mouse sul desktop e salvare i video sul computer.
Questa volta invece il punto di vista è differente perchè non si tratta di programmi da installare sul pc ma di applicazioni web per creare un video che possa essere direttamente condiviso su internet in modo che lo possano vedere tutte le persone a cui viene segnalato.

Sta nell'evoluzione del web il mettere a disposizione risorse che memorizzino lavori online senza più bisogno di usare supporti fisici reali.
YouTube per i video, Flickr e tanti altri siti per le fotografie digitali, Slideshare per le presentazioni Powerpoint e cosi via.
Per registrare l'attività sul desktop assieme alla propria voce che spiega e illustra, si possono usare delle applicazioni web in cui basta un click per registrare e un altro click per condividere il filmato, via Email o via collegamento ipertestuale o, ancora, via Twitter.

1) Il sito Screenr invece mette a disposizione una interfaccia, se possibile, ancora più semplificata.
ScreenJelly consente di creare velocemente un video con tutto cio che passa sullo schermo del computer e con la propria voce che commenta, spiega o illustra.
Ad esempio si possono far passare delle fotografie oppure una presentazione in slide powerpoint oppure delle tabelle excel, tutte cose che, per essere capite, devono anche essere spiegate a voce.
Al termine della registrazione, si ottiene un link diretto per vedere il video, da scrivere sul browser internet e raggiungibile da tutto il mondo.
Il link con la visione del video registrato di cio che è passato sul desktop e commentato a viva voce, può essere condiviso premendo i tasti corrispondenti ai social network come Facebook o Twitter.
Il video deve durare massimo 5 minuti ma può essere anche inviato via mail.

2) Screencastle è un'applicazione web in java che serve a creare degli screencast senza scaricare programmi, con registrazioni di cio che avviene sul desktop da condividere su Twitter o su YouTube.
Molto veloce, flessibile, con diverse opzioni di scelta della porzione di schermo da registrare e intuitivo;

3) Goview è un registratore video e audio per lo schermo del computer.

4) Screencast O Matic registra il desktop direttamente dall'applicazione web gratuita.
Simile agli altri, è forse il miglior sito per registrare il desktop al volo e condividere i video.

Diverso invece è il caso in cui si voglia condividere una ripresa in diretta via webcam creando una specie di tv online.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
5 Commenti
  • Winkle  
    22 giu 2011, 00:21:00

    Claudio, che succede a screenjelly ? È fallito ?

  • Claudio Pomhey  
    22 giu 2011, 00:36:00

    sembra di si...

  • Winkle  
    22 giu 2011, 00:38:00

    Peccato... Dava la possibilità di "privatizzare" le screencast; e SCREENR non lo fa.

  • Claudio Pomhey  
    22 giu 2011, 00:54:00

    è una moria con queste applicazioni di screencast; prova anche Screencast O Matic

  • Winkle  
    22 giu 2011, 01:13:00

    Buon suggerimento. Soprattutto perchè permette di registrare anche dalla webcam.

    SCREENCASTLE è davvero immediato ma java mi ha dato errore e sul sito non ci sono informazione sul livello di privacy del video creato.

    GOVIEW neanche dà informazioni sulla privacy e comunque fa scaricare una piccola applicazione sul computer.