Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come registrare il desktop, mouse, video e giochi in streaming

Aggiornato il:

Guida per registrare tutto quello che vediamo sullo schermo del PC, movimenti del mouse, video in streaming e videogiochi

Registrare schermo Registrare tutto ciò che passa per il desktop del PC, può essere utile a creare un filmato dimostrativo, in cui spieghiamo l'utilizzo di un programma oppure mostriamo qualcosa che si è riusciti a fare con il proprio computer, qualcosa di curioso, qualcosa di divertente o di istruttivo.
Un video della registrazione può essere diffuso su YouTube e può essere salvato con formato leggibile da smartphone, tablet o condiviso sui social, così da fornire ai propri utenti un aiuto prezioso nel risolvere problemi.
In questa guida abbiamo raccolto i migliori programmi per creare un video registrando il desktop e in grado anche di salvarlo su un file oppure caricarlo subito su YouTube o su altri siti, pronto per essere diffuso.
I programmi che vi segnaleremo sono tutti gratuiti e possono essere utilizzati senza limiti, così da poter registrare lo schermo in qualsiasi momento.

LEGGI ANCHE: 15 Programmi per registrare lo schermo

Principali programmi per registrare desktop

Nella prima parte della guida vi mostreremo quelli che sono, secondo noi, i migliori programmi per registrare lo schermo e aggiungere effetti grafici, annotazioni, immagini sovrapposte o commenti audio.
I programmi segnalarti sono gratuiti, quindi consigliamo di provarli tutti finché non troviamo quello adatto alle nostre esigenze.

1) Cam Studio
Cam Studio

Il programma gratuito più popolare per registrare quello che passa sul desktop è Cam Studio, immediato e semplice da utilizzare, anche in italiano, permette di salvare in un file ( anche .avi ) tutto quello che avviene all'interno del desktop del PC, con la possibilità di registrare l'intero desktop oppure impostando solo una determinata zona di videoregistrazione.
Può essere utilizzato per registrare video che vengono riprodotti nel PC in streaming oppure per registrare il movimento della freccetta del mouse e realizzare vere e proprie guide ( per esempio quando si vuole mostrare l'utilizzo di un programma ).
CamStudio è un programma piccolo, leggero e open source (a licenza libera) che permette di catturare audio e video delle attività svolte sul desktop anche in ambito professionale, quindi possiamo utilizzarlo senza problemi anche in ambienti business.
Insieme allo schermo possiamo registrare l'audio sia da microfono che da altoparlanti, così da poter aggiungere la nostra voce come commento alle immagini.
Tra le altre piccole funzioni da utilizzare durante le registrazioni sono importanti quelle che permettono di mettere in evidenza il cursore, di impostare l'autopan, in cui l'area di registrazione segue i movimenti del mouse, e di annotare e di collegare immagini e video.

2) XSplit
XSplit

Tra i migliori programmi per registrare video di giochi e di programmi troviamo XSplit, di cui possiamo scaricare due versioni differenti: XSplit Broadcaster e XSplit Gamecaster.
Il primo programma è pensato per chi vuole trasmettere in streaming qualsiasi cosa passi dallo schermo, con la possibilità di aggiungere commenti video e audio durante la riproduzione, il secondo programma è ottimizzato per essere utilizzato mentre giochiamo con i videogiochi per PC, così da poter trasmettere su Twitch o su altre piattaforme di treaming tutti i nostri progressi.
XSplit per registrare video di videogiochi, è ottimo anche per registrare il desktop con il supporto di registrazione di più sorgenti video simultaneamente, un vero punto di riferimento per tutti i gamer e gli YouTuber.

3) Monosnap
Monosnap

Monosnap è uno dei migliori programmi alternativi a CamStudio, gratis per Windows, che funziona come registratore per lo schermo, cattura foto sullo schermo (screenshot) e offre la possibilità di salvare foto e video online.
Tra le sue funzionalità troviamo anche il modulo per caricare la registrazione su YouTube o salvarlo sul PC con formato MP4, così da poterlo caricare in un secondo momento sul sito o sul social che desideriamo.
Ci sono numerose opzioni per registrare da una webcam, per impostare i fotogrammi al secondo, la qualità di registrazione e disattivare o attivare i suoni.

4) Icecream Screen Recorder
Icecream

Icecream Screen Recorder permette di salvare immagini dello schermo oltre che registrare i movimenti del mouse in un video.
La funzione di registrazione dello schermo presenta un pannello di disegno da usare per fare disegni e annotazioni, usando frecce o evidenziatori.
Molto utile anche la funzionalità con cui possiamo aggiungere un commento al video tramite webcam e microfono, così da poter guidare meglio gli utenti che visualizzeranno il video.

5) oCam
oCam

oCam può registrare video dello schermo generando file video in MP4, AVI e MOV ed offre in più la possibilità di aggiungere immagini o loghi e catturare screenshot.
Questo programma è ottimo anche per registrare partite ai videogiochi in 3D e salvare immagini da usare in una guida o in un articolo.

6) Ezvid
Ezvid

Ezvid è un programma completo che permette di registrare qualsiasi cosa sullo schermo e di creare il proprio video grazie all'editor integrato, così da non dover per forza utilizzare altri programmi in fase di montaggio.
Ezvid per creare video registrando lo schermo è un programma che abbiamo descritto nel dettaglio in un altro articolo, che vi invitiamo a leggere per capire appieno le potenzialità di questo programma.

7) Screencastify
Screencastify

Se cerchiamo un'estensione per Google Chrome in grado di registrare le schede del browser, le finestre e l'intero desktop del PC, con la possibilità di integrare l'audio del computer o quello proveniente da un microfono collegato (utile per aggiungere commenti vocali a ciò che si riprende).
Di Screencastify per registrare siti internet e desktop con Chrome anche con webcam e microfono ne abbiamo parlato in maniera approfondita nell'articolo linkato qui in alto.

8) Active Presenter
Active

Active Presenter è un ottimo programma disponibile anche in versione gratuita e completa, con il quale si può registrare tutto il contenuto di quello che passa per lo schermo del PC.
La vera forza di questo software è nella post produzione: infatti avreemo a disposizione una soluzione completa per catturare, annotare, modificare ed esportare su schermo i video registrati in alta qualità, con la possibilità di creare anche presentazioni di video, molto utili in ambito business.
I progetti completati possono essere esportati in formato AVI, WebM, WMV e MP4, così da poterli caricare su qualsiasi dispositivo o sito Web.

9) Rylstim Screen Recorder
Rylstim

Rylstim Screen Recorder è un registratore video dello schermo con design minimalista, che fa della semplicità d'uso la sua forza.
Supporta codec multipli e frame rate personalizzati per registrare l'intero schermo, senza dover configurare manualmente altre opzioni.
Per iniziare a registrare lo screencast, è sufficiente fare clic su Start Record e l'applicazione verrà minimizzata nel vassoio di sistema, registrando silenziosamente le attività sullo schermo.
È possibile, tuttavia, fermarlo in qualsiasi momento facendo clic sulla sua icona di notifica o premendo il tasto F9.
Quando si interrompe la registrazione dello schermo, inizia immediatamente la riproduzione del video nel lettore multimediale predefinito.
Dal programma possiamo scegliere la cartella di destinazione, il tipo di codec e il tasto del mouse da monitorare, così da realizzare registrazioni semplici ma funzionali.

10) ScreenVirtuoso PRO
ScreenVirtuoso

ScreenVirtuoso PRO è un programma per registrare ciò che avviene sul desktop e creare un video con audio.
Diventa molto utile per creare presentazioni, dimostrazioni e video tutorial, anche con la propria voce.
E' possibile anche impostare timer per registrare automaticamente lo schermo a una certa ora, in una certa data, tramite la funzione dello Scheduler.
Una volta conclusa la registrazione, essa potrà essere vista sul browser internet.
Si possono tagliare parti, ridimensionare, cancellare, aggiungere testo, e tutto il necessario per rendere così la nostra presentazione professionale.
Il video si può condividere tramite il il link fisso che viene generato oppure scaricandolo in formato MP4, in più il software permette anche di aggiungere annotazioni e note nelle registrazioni.

Altri programmi per registrare video

In questa parte della guida vi mostreremo altri programmi che è possibile utilizzare per registrare lo schermo del PC.
Prendiamoli in considerazione solo se quelli principali non ci hanno convinto o cerchiamo qualcosa di specifico per il lavoro da svolgere, visto che alcuni di questi sono abbastanza difficili da utilizzare oppure presentano versioni demo, con limitazioni quando utilizzati senza licenza.

- Sito per registrare lo schermo del PC online in un video Screencast-o-matic che permette di registrare il desktop senza scaricare nessun programma.

- SMRecorder, Audio e video registratore dallo schermo del computer

- Si può usare VLC come registratore dello schermo PC

- Screen Video Recorder è un programma per registrare screencast, con l'audio ed effetti visivi.
L'applicazione dispone di diverse opzioni sull'interfaccia principale per personalizzare il programma e selezionare l'area del desktop da registrare.
La sezione Informazioni visualizza il Codec Video, il tempo trascorso, il frame rate, i fotogrammi catturati e quelli tralasciati.
La finestra degli Effetti consente di modificare luminosità, contrasto, saturazione, colore e l'audio.
È anche possibile ruotare e capovolgere lo schermo.

- HyperCam 2 permette di scegliere di registrare l'intero schermo o una regione selezionata, creare un video ed anche di aggiungere, successivamente, un commento audio.

- Open Broadcaster Software è un potente programma screencast per Windows 10, ma anche Windows 7 e Windows 8.1.
Per iniziare a registrare lo schermo, dalla finestra principale, premere su Source > Add e poi Monitor Capture.
disattivare AEro in Windows 7 e Vista perchè OBS avverte riguardo cattive prestazioni se Aero è attivato e vedere l'anteprima della registrazione in alto.
Si può salvare la registrazione screencast su un file oppure inviarla in streaming su internet.
Il file video che OBS è un MP4 H.264 alla risoluzione del desktop.

- Un altro programma, Taksi funziona solamente per registrare animazioni in 3D, ad esempio, di un videogioco.

- Mimer è un programma davvero semplice e gratuito che registra i movimenti del mouse e crea un file che può essere poi inviato via email per mostrare o spiegare come si usa il computer o un software.

Per Registrare il video attraverso una webcam vi rimandiamo all'articolo su l'utilizzo di una Webcam come fosse una telecamera; in quell'articolo è schedato il software Debut, che è uno dei migliori software per registrare sia da webcam sia tutto ciò che compare sul Desktop del PC.

- LiveTyping consente invece di registrare ciò che viene digitato sulla tastiera creando una immagine Gif animata, generando le scritte come se fosse un mini filmato.

LEGGI ANCHE: Sito per registrare lo schermo del PC online in un video

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

6 Commenti
  • POT CAS
    31/3/19

    ho provato ad installare camstudio, ma me lo blocca windows defender assegnando un pericolo grave ad un file definito trojan:win32/fuery.C!cl

  • Claudio Pomes
    3/4/19

    può darsi sia visto come malware a causa del fatto che registra lo schermo, ma è un programma popolare, riprova a scaricarlo da Sourceforge

  • Unknown
    29/5/19

    l unico che programma che vale la pena e ice cream recorder

  • Unknown
    29/5/19

    adesso dovresti fare un articolo indicando i migliori editor video gratuiti o a pagamento

  • Claudio Pomes
    30/5/19

    sta qui https://www.navigaweb.net/2012/02/migliori-programmi-video-editor-gratis.html

  • Unknown
    7/6/19

    bellissimo