Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Ti sei guardato?
Pensi di riuscire a tenerti in forma stando li, sempre seduto davanti al computer?Allora adesso bisogna assolutamente fare una pausa e alzarsi da questa sedia che ti sta appiccicata ai glutei (notare la finezza)!
Non è possibile essere cosi sedentari e, soprattutto, non fa bene al fisico, indebolisce il corpo e fiacca la mente.
Vero che il virtuale ci piace ma qualcosa bisogna anche farla realmente, non ci si può mica allenare o andare in palestra usando un avatar di un mondo virtuale che sgobba al posto nostro, gli esercizi di allenamento devono essere eseguiti realmente, anche davanti al computer ma almeno alzandosi dalla sedia.

A supporto, certamente arriva Pom-HeyWEB! con tre programmi molto carini, divertenti ed anche utili per fare l'allenamento online, realmente ma con un istruttore virtuale di cui bisogna seguire i movimenti.

Purtroppo ne ho trovati soltanto due validi, se ve ne fossero altri, non esitate a segnalarli anche se in un altro post avevo gia elencato i migliori siti di fitness con esercizi da palestra da seguire tramite video e schede interattive.

Programmi di allenamento1) Off4Fit è un programma gratis e free da scaricare e da installare sul pc finalizzato a creare momenti di pausa, di relax e per rimanere in forma anche se si lavora.
Questo software, una volta avviato, si fa notare per la comparsa, nella system tray in basso a destra, di una temibile sveglia ad orologio.
Praticamente è partito un conto alla rovescia inesorabile che calcola quanto tempo la persona sta lavorando davanti al computer.
Scaduti i 50 minuti il programma impone, a noi stacanovisti informatici e navigatori, di fare una pausa che non prevede di andarsi a mangiare un panino col salame, bensì di fare degli esercizi guidati.
Il bello del programma è la comparsa di un player in cui ci sono dei filmati con una istruttrice che detta i tempi e mostra gli esercizi per l'allenamento.
Si può cosi scegliere se fare un allenamento degli occhi per rilassarli e farli riprendere dalla stanchezza provocata dai monitor e dai computer, per le mani per evitare traumi da mouse o da tastiera e sciogliere i muscoli e i nervi e anche esercizi a corpo libero, molto leggeri finalizzati soprattutto allo stretching per sciogliersi.
Ogni tipo di allenamento viene eseguito sette volte dalla istruttrice della quale bisogna seguire i movimenti e supportati anche da brevi istruzioni per ogni esercizio, in italiano.
Ovviamente la ginnastica si può iniziare anche prima della fine del conto alla rovescia e la sua durata può essere configurata anche se, direi, 50 minuti di lavoro e 10 di pausa sono più che accettabili.
Unica seccatura è la comparsa di un piccolo banner pubblicitario una volta ad ogni avvio della ginnastica ma basta saperlo e chiuderlo con la X.

2) Molto semplice ed immediato è infine il sito ABC of Fitness che propone 38 tipologie di esercizi diversi, con animazione grafica di un omino disegnato che mostra il corretto svolgimento dell'allenamento oltre poi alle spiegazioni scritte.
Ci sono esercizi di Stretching e Resistenza, quelli a corpo libero e quelli con i pesi, ognuno dedicato a un gruppo muscolare diverso e utile per tenersi in forma.
Questo, anche se in inglese, è molto facile da usare e intuitivo per tutti.

3) il sito Passion4Profession mette a disposizione delle schede di allenamento gratuite per tutto il corpo.
Non è un programma, è una applicazione web che funziona direttamente online, in lingua italiana.
Ci sono cosi tanti esercizi muscolari divisi per ciascun muscolo del corpo che deve essere esercitato: Trapezio (collo), Deltoide (spalle), Bicipiti (braccia), Tricipiti, Avanbracci, Pettorali, Addobinali, Obliqui, Dorsali (Schiena), Lombari, Glutei (Sedere), Adduttori (interno coscia), Quadricipiti, Femorali, Polpacci.
Ogni esercizio è provvisto di una descrizione e di un video animato da seguire e si possono cercare i programmi usando i campi di ricerca ed i filtri per attrezzi e per muscolo da sciogliere e tenere in forma.

4) FitByFun è un ottimo programma che non esiste più.
Lascio comunque la descrizione che ho scritto anche se, il fatto che non sia gratis e soprattutto il fatto che sul sito non lo dicano, lo squalifica.

Il programma è bello e utile per allenarsi davanti a un computer, soprattutto per chi suderebbe e si terrebbe in forma se motivato dalle animazioni di un videogioco.
Praticamente con FitbyFun si trasforma il pc in una Wii Fit in cui bisogna seguire i movimenti del cartone animato davanti allo schermo.
Il personaggio sullo schermo muove braccia e gambe e svolge gli eservizi a parire dal riscaldamento fino alla vera e propria attività motoria.
Con il passare del tempo, il gioco mostra quante calorie sono state bruciate durante l'allenamento, nonché il tempo trascorso.
L'istruttore virtuale di fitness online può essere personalizzato come si vuole e diventa anche divertente vedere questo avatar che si agita sullo schermo.
Ogni sessione di allenamento è accompagnato da una musica ritmica tipica delle lezioni di aerobica.
L'applicazione tiene traccia anche della storia di ciascun allenamento in modo da poter rivedere i progressi con il passare del tempo.
Per giocare a FitbyFun si deve scaricare un piccolo file che si avvia se si ha installato Java sul pc.
Ricordo ancora che è gratis soltanto la prima lezione.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
6 Commenti
  • Anonimo  
    23/lug/2009 11:45:00

    FitByFun è molto carino ma mi risulta che solo la prima lezione sia gratuita.. sbaglio qualcosa?

  • Claudio Pomhey  
    23/lug/2009 14:56:00

    Fitbyfun è assolutamente gratis e senza limitazioni, dove ti si blocca?

  • Anonimo  
    23/lug/2009 16:34:00

    mi fa fare la prima lezione e per le successive mi chiede l'iscrizione con quota.. proverò a riscaricarlo..

  • Claudio Pomhey  
    24/lug/2009 00:46:00

    Bene, stavolta ho preso la cantonata io!!!
    Si paga 12 dollari al mese, lo lascio perchè ormai ci sta ma ho corretto l'articolo.

    Grazie per la segnalazione e scusa per l'errore.

  • Anonimo  
    24/lug/2009 13:29:00

    Io segnalerei anche alcuni video che si trovano su youtube credo nel canale DeA in cui l'istruttrice mostra gli esercizi...io per caso mi sono imbattuta in quelli di pilates ma penso ce ne siano altri

  • Claudio Pomhey  
    24/lug/2009 13:36:00

    Ah beh no, li ho gia inseriti, su quelli mi puoi dare conferma leggendo qui http://www.navigaweb.net/2009/05/fitness-online-esercizi-da-palestra.html