Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Cambiare sfondo automaticamenteQuando il computer annoia, un buon modo di riprendere fiato può essere la comparsa di una bella immagine o di una fotografia scattata in vacanza, utile a far risalire il morale e a risvegliare i sensi.
Generalmente cambiare lo sfondo del desktop non è una cosa che viene da fare cosi spesso, in ambito lavorativo perchè è una frivolezza non troppo professionale e a casa perchè tanto non si potrebbe condividere il piacere di un bello sfondo.

Resta il fatto che, per chi trascorre molto tempo davanti a un computer, è consigliabile trovare distrazioni e non per farsi belli ma proprio per un piacere personale che rende il lavoro meno noioso.

Tra le tante personalizzazioni che si possono fare sul desktop e viste su questo blog, una parte molto importante la fa la scelta dello sfondo o wallpaper da vedere sullo schermo del pc.
In un altro articolo avevamo visto i migliori siti per trovare le immagini più belle da mettere come sfondo, in questa pagina invece elenchiamo alcuni tool che fanno girare e ruotare queste immagini, periodicamente, a intervalli di tempo definiti cosi da poterne vedere sempre una diversa ogni giorno.

Di programmi per cambiare automaticamente lo sfondo del desktop sul pc ce ne sono davvero tantissimi ed è difficile trovarne uno che sia meglio di un altro.
La mia scelta va su 5 piccoli tool perchè sono gratis al 100% e perchè sono leggeri, ossia occupano poca memoria e non rallentano il computer.

Gia so che per alcuni, questo fatto di occupare Ram per un programma che ruota le immagini di sfondo, è un fastidio evitabile tuttavia ritengo che i moderni personal computer e pc portatili siano davvero sovradimensionati in termini di capacità di prestazioni quindi anche sprecare un paio di Megabyte di memoria non penso sia un problema.

1) Wallpaper Juggler permette di cambiare lo sfondo automaticamente usando le foto e le immagini scelte sul pc.
Tra le opzioni è possibile impostare una cartella con dentro i file immagine che vengono presi a caso dal programma, scegliere l'intervallo di tempo e l'orario in cui deve essere cambiato e selezionare l'avvio automatico con Windows.
Tra le altre caratteristiche ha un pulsante per la ricerca e per il download di nuove immagini da usare come sfondi.

2) John’s Background Switcher è veramente un programma ben fatto e ricco di funzionalità.
Nel ruotare gli sfondi si può decidere se prendere le immagini dal computer oppure da internet dando gli indirizzi del proprio profilo sui vari social network di fotografia.
Oltre al poter usare le foto presenti su Flickr e Picasaweb, riesce anche a usare le fotografie di Facebook, non solo quelle caricate sul proprio profilo ma anche quelle degli amici.
Tra le altre cose, supporta anche i monitor multipli, consente di scegliere l'intervallo di tempo di cambio, di impostare filtri sulle "tag" (se si usano le foto prese da internet) e poi anche di scegliere quali immagini vedere dando delle preferenze che evitino al programma di pescare immagini a caso.

3) Desktoppr è un programma molto bello che seleziona sfondi automaticamente e che si integra con Dropbox.
Esso sfrutta le funzioni di Windows 7 quindi è leggerissimo in memoria, quasi invisibile.

4) VladStudio Companion per cambiare automaticamente gli sfondi del dektstop usando le immagini splendide del sito VladStudio.

5) Bing Desktop è il programma ufficiale di Microsoft per cambiare sfondo a Windows ogni giorno con le immagini del sito Bing.com.

6) WPTimer è un programma portatile che non si deve installare e che forse farà piacere a coloro che non hanno intenzione di "sporcare" il computer con programmi non indispensabili.
WPTimer è davvero un piccolo tool che fa il suo lavoro prendendo come sfondi i file della cartella immagini e ruotandoli automaticamente come sfondi del desktop.
Fa tutto da solo e per aggiungere foto nuove, basta copiarle o salvarle nella cartella delle immagini, quella predefinita che in genere sta dentro i documenti.

7) MuralPix è un programma che fa qualche modifica in più al desktop perchè, oltre a ruotare gli sfondi e cambiarli automaticamente a intervalli di tempo definiti, mette le icone intorno all'immagine la quale quindi non sarà full screen.
Oltre a questo, aggiunge anche un calendario in sovraimpressione sul monitor e permette di cambiare il wallpaper anche manualmente premendo un tasto.

8) Deskslide è un altro programma per ruotare le immagini di sfondo del desktop e cambiare automaticamente il wallpaper.
Piccolo e leggero, si segnala per non farsi sentire sui consumi di memoria del computer.

9) ZapBing è un programma diverso dagli altri perchè mette come sfondo del desktop le immagini e le foto usate dal motore di ricerca Bing che cambiano ogni giorno e sono davvero molto belli da vedere.

10) Photostand è simile ai precedenti software e permette di cambiare lo sfondo del desktop automaticamente, a un tempo o frequenza stabilita e scegliendo le immagini da visualizzare da una cartella scelta sul computer.

11) Wally è un meraviglioso software per Windows xp, vista e 7, che cambia lo sfondo del desktop ogni giorno prendendo una immagine dai migliori siti di wallpaper, come Bing, Picasa, Smugmug, Photobucket, Panoramio (google), Yahoo ed altri.
Basta impostare una parola come ad esempio, "aerei" o "Auto da corsa" per vedere sul desktop sempre immagini diverse.
Nelle impostazioni si può anche decidere se conservare le foto usate da Wally oppure se eliminarle dalla cache.

12) Wallpaper Juggler è un altro programma per ruotare le immagini del desktop usando gli sfondi di siti importanti come InterfaceLIFT e Wallpaper Stock.

13) Pulse è un programma che cambia sfondo in modo automatico dopo un certo periodo di tempo.
La finestra di configurazione è minima, si può giusto inserire una parola in inglese che sarà il tema delle immagini scelte.
Gli sfondi provengono dal sito Rewalls e sono di gran qualità.

14) Flick Rotator per ruotare immagini prese da Flickr.

Per finire ricordo PhotoJoy, un programma molto bello e funzionale per animare il desktop con tante funzioni che vanno dalla creazione di sfondi, agli screensaver personalizzati, ai collage compreso l'opzione di fare da wallpaper changer.

Per chi vuole animare il desktop, ricordo sempre l'articolo sugli sfondi ipnotici e in movimento.

Sono certo ne esistano tanti altri, soltanto che cercandoli su internet, mi sono accorto che, quando si parla di sfondi desktop è come parlare di emoticons per messenger e si incontrano un sacco di siti web ingannevoli, con programmi spacciati per gratuiti ma pieni di pubblicità e con tanti altri a pagamento.
Per la cronaca, sui sistemi Mac, l'opzione di cambiare lo sfondo automaticamente è inclusa da sempre mentre la Microsoft dovrebbe implementare questa utility su Windows Sette.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
7 Commenti
  • Anonimo  
    25/apr/2010 12:24:00

    Ciao e prima di tutto complimenti per il sito davvero ben fatto e utilissimo! Una richiesta: io ho windows 7 sul quale (come saprai sicuramente) è già presente la possibilità di scegliere diversi sfondi e alternarli secondo un tempo prestabilito, inoltre se vogliamo passare all'immagine successiva basta fare click dx e scegliere "sfondo successivo", io sto cercando da diverso tempo la possibilità di mettere questa funzione su una combinazione di tasti rapidi (per esempio "windows"+"n") senza fare tutte le volte click dx ecc.., ho cercato ovunque, sia tra le utility che tra i file *.bat ma non ci sono riuscito, qualche idea? grazie in anticipo

  • Anonimo  
    04/gen/2011 12:57:00

    bello e figo

  • Anonimo  
    22/mar/2012 19:58:00

    waw mi sei stato di grande aiuto!!grazie mille

  • Danilo  
    20/giu/2013 13:32:00

    Tra questi quali possono fare da screen saver quindi senza cambiare il desktop ?

  • Claudio Pomes  
    20/giu/2013 19:25:00

    Per creare screensaver con foto vai qui Creare Screensaver con foto
    http://www.navigaweb.net/2009/03/creare-screensaver-con-foto-e-immagini.html

  • Danilo  
    21/giu/2013 06:27:00

    Non cercavo un programma per fare un solo screensaver, ma avere un programma tipo John’s Background Switcher che però anzichè cambiare il background, mi cambiasse random la foto per essere usata come screen saver.

  • Claudio Pomes  
    21/giu/2013 15:33:00

    prova loopy basato su flickr http://www.navigaweb.net/2007/05/screensaver-gratuiti-con-meteo-orologio.html