Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

registratore di suoni audio Aggiornato il 2.8.13

Registrare l'audio del pc non è una cosa che si può fare col computer senza scaricare programmi esterni.
Su Windows esiste un programma chiamato "Registratore di suoni" dentro la cartella degli Accessori soltanto che non ha alcuna opzione di configurazione e permette di registrare solo in formato wav.
Per scegliere la sorgente audio da registrare si deve premere col tasto destro sul simbolo del volume in basso a destra e scegliere il dispositivo di registrazione.

Si può invece usare un programma registratore se si vuole salvare sul pc, magari in formato mp3, qualsiasi suono, musica o dialogo che viene riprodotto dalle casse del computer, qualsiasi sia la sorgente.

Purtroppo non è così semplice trovare un programma gratuito e sicuro per fare questa semplice operazione.
La maggior parte, sono a pagamento, altri sono gratuiti, come uno chiamato MP3MyMP3 oppure MP3 Voice Recorder, provati ed eliminati per la presenza di adware segnalati da Avira come virus.
Il migliore e più popolare software di registrazione audio è Audacity, gia segnalato ma non troppo semplice da utilizzare.
Alla fine, ne ho trovato alcuni buoni e semplici programmi di registrazione audio che mantengono una buona qualità audio, registrando direttamente dalla scheda di riproduzione audio normale e da qualsiasi sorgente.

1) Hanso Recorder è un buon programma perchè è facile da usare e può registrare il suono proveniente da un videogioco, da un dvd, da un microfono, dalla musica di una radio online, dalla scheda tv e da qualsiasi cosa sia suonata e riprodotta sul computer.
Dall'interfaccia del programma, si devono impostare le seguenti opzioni:
- Scelta del device che può essere il microfono oppure l'input sonoro che proviene dalla scehda audio.
- Il formato di output: bisogna configurare in che tipo di file audio salvare il suono registrato, si può salvare nel formato mp3, wav, ogg, wma, aiff, au, vox; si può salvare in mono e stereo con alto o basso bitrate, si può decidere il sample ed il canale.
- La cartella dove salvare il file premendo il tasto Browse in basso a destra.

Prima di ottenere una registrazione buona, ho dovuto fare delle prove.
Il problema può essere nel driver audio non aggiornato oppure da una scheda audio poco potente o vecchia.

Su Windows 7, prima di registrare, bisogna cliccare col tasto destro sull'icona audio e scegliere il menu relativo ai dispositivi di registrazione.
Dopo aver collegato il microfono o la linea di ingresso, si deve premere sul tasto Proprietà e poi andare alla scheda "Ascolto".
Da qui, nel menu a tendina ho scelto gli altoparlanti mentre nella scheda "livelli" ho impostato la preamplificazione del microfono al massimo.
Su Hanso Recorder, facendo, ad esempio, partire un video di YouTube, basta premere il tasto "Record" per avviare il registratore di suoni.
Dopo aver premuto su Stop, si può premere il tasto "Archive" ( o andare nella cartella scelta per salvare i file) ed ascoltare la musica o il suono appena registrato.
La qualità è buona ma non si può pretendere una fedele riproduzione identica all'originale se non si possiede una scheda audio decente.
Non credo che si possa alzare molto la qualità audio di registrazione, via software ma su questo attendo i commenti di chi ne sa più di me.

Su Hanso recorder c'è anche un Text To Speech che legge i file di test .txt soltanto che è in lingua inglese e basato sulla voce robotica di Microsoft.
Non ci sono limiti di tempo sulla registrazione, si può anche programmare di registrare l'audio con un timer ed è anche possibile avviare il registratore subito, automaticamente, all'avvio del computer, restando in background, senza troppo consumo di memoria.

2) Apowersoft Free Online Audio Recorder è un servizio online basato su Java per registrare audio direttamente dal sito web del programma.
Si possono registrare flussi audio da più sorgenti o microfoni, salvare le registrazioni in formato MP3, AAC, WMA, OGG, e WAV e programmare le registrazioni.

3) GiliSoft Audio Recorder Free permette di registrare da un microfono collegato al computer oppure da altre fonti e sorgenti audio come le radio online o i video youtube.
Valgono le stesse raccomandazioni fatte per Hanso recorder circa le impostazioni sul volume e sulla qualità sonora.
Alla fine viene creato un file mp3 che contiene la registrazione effettuata.
Questo programma registratore è facilissimo da usare e non ha limiti di durata.

4) Moo0 Voice Recorder avvia le registrazioni immediatamente alla pressione del pulsante REC con le impostazioni di default.
Si può scegliere la cartella dove salvare la registrazione dal microfono, se salvare mp3 o file wav, se tagliare i pezzi dove c'è silenzio e se registrare il suono del computer, solo quello proveniente dal microfono o entrambi.
MooO registra tutti i tipi di suoni di sistema e lo si può usare per registrare la propria voce, una chat vocale in Skype, un flusso radio in straming via Internet, un video gioco e tutto ciò che fa un rumore.

5) Mp3 Voice recorder trasforma il pc in un registratore vocale senza alcuna configurazione e con estrema semplicità.

Il programma migliore per registrare la radio online, quella che si può sentire in streaming da internet, è tramite browser con FreeCorder descritto nel post su come registrare audio e video dal browser web

Per chiudere, ricordo, in un altro articolo, i programmi per registrare messaggi vocali ed inviarli via mail o via internet.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
13 Commenti
  • gargy  
    18/giu/2010 19:21:00

    Si pùò usare pure all'occorenza la versione trial di Camatasia Studio della Techsmith

  • antonio  
    19/giu/2010 07:29:00

    e' da una fonte esterna ,come mangiacassette ,lp ecc......?

  • Claudio Pomhey  
    19/giu/2010 14:44:00

    Hai la guida qui http://www.navigaweb.net/2009/06/registrare-la-musica-dal-disco-lp-o-da.html

  • mauriziodaniello  
    19/giu/2010 21:04:00

    VLC permette di registrare e anche trasmettere audio. Solo che è problematico settarlo.

    Scegliere "periferica acquisizione", settarlo su audio e il tipo e non video, poi "avvia-riproduzione", alla fine "salva in formato"

    Ciao

  • Anonimo  
    19/giu/2010 22:43:00

    Veramente con il registratore di windows si può registrare da qualunque fonte, basta scegliere dalle proprietà audio di sistema....si può anche salvare in mp3 (sebbene questa opzione sia un pò nascosta)....anche la limitazione dei 60 sec è facilmente aggirabile....certo ovviamente è un software di base e le opzioni sono quelle che sono...ma è anche uno dei pochi che ha una funzione per sentire la registrazione al contrario e la funzione di eco...
    Uno dei migliori è Audacity che da il controllo completo sulla registrazione.... non sapevo che mp3mymp3 contenesse adware...sicuro che non è un falso positivo???
    Bisogna tenere comunque conto che se si registra da un sito tipo youtube e company con qualunque programma e si sceglie il formato mp3 si avrà un mp3 di un mp3 in quanto l'audio in questi siti è già compresso e la qualità della registrazione è un pò scarsa....meglio il formato wave anche se poi si hanno file di grandi dimensioni ma almeno della stessa qualità dell'originale ;)

  • Claudio Pomhey  
    19/giu/2010 23:47:00

    probabile sia un falso positivo quel mp3mymp3, ma mi ha infastidito la richiesta di connessione remota.

    Interessanti spunti questi, sia su VLC sia sul registratore Windows; da tenere a mente.

  • Anonimo  
    25/set/2010 12:45:00

    su windows xp con il registratore suoni si può anche comprimere i file waw mentre con windows 7 non si può, mi potete dire se c'è il sistema per farlo? Grazie

  • Anonimo  
    27/ott/2010 16:19:00

    Scusate; mi date le configurazioni, non funziona un bel niente completamente mute le registrazioni!?! Qualcuno sa come farlo funzionare questo Hanso Recorder qualcuno mi sa dire cos'è che devo configurare nella scheda audio grazie!

  • Winkle  
    23/gen/2011 17:35:00

    Entrambi i programmi sono inferiori ad Audacity (la cui fonte di registrazione si può impostare dal menù "Modifica --> Preferenze"), che, dopo aver registrato quello che riproduciamo DAGLI ALTOPARLANTI, almeno col menù "Effetti --> Amplifica" ci dà la possibilità di "alzare il volume" del segnale.

    In ogni caso il risultato è simile a quello che ascolteremmo se un nostro interlocutore ponesse il telefono davanti all'altoparlante di uno stereo.

    Ci vorrebbe un software che si frapponesse tra la scheda audio e la relativa periferica di output, ne rubasse\copiasse il segnale e lo salvasse secondo le nostre preferenze. Esiste ?

  • Claudio Pomhey  
    23/gen/2011 18:37:00

    non sarà mai un software ma un cavo audio che esiste e si compra a 5 euro

  • Winkle  
    24/gen/2011 02:11:00

    Problema risolto allora.
    Ma dove si connettono i due terminali ?

  • Anonimo  
    21/giu/2012 13:48:00

    con vista ci riuscivo con win7 non posso registrare piu la mia voce e la musica uff potete dirmi come fare?

  • MegaFilippo66  
    12/mag/2013 12:28:00

    x chi ha win 7 e compare come input device solo il microfono, vai: pannello di controllo/audio/registrazione, qui comparira' solo abilitato il microfono, clicca con il destro(sullo sfondo) e abilita le due voci "mostra dispositivi disattivati/disconnessi", conferma e apparira' la scheda missaggio stereo in piu', controlla che sia abilitata e disabilita il microfono momentaneamente( lo riabiliti successivavente) perche' se no registra anche la tua voce e i rumori della stanza......., applica, ok, ora avvia mp3 e seleziona nel device il mixer, fai prima un test della regolazione dei volumi ascoltando musica, buon divertimento!