Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tenere una finestra o una parte sempre in primo piano

Pubblicato il: 17 giugno 2010 Aggiornato il:
Migliori tool Windows per tenere una finestra o una sua parte sempre attiva in primo piano sul desktop
finestre in primo pianoEcco finalmente un tool che consiglio davvero a tutti e che metterei davvero tra i migliori gadget per Windows Vista e Windows 7.
Non era facile fare un titolo che spiegasse precisamente di cosa sto parlando ma posso assicurare che si tratta di una funzionalità davvero utile per chiunque, sia chi lavora, sia chi usa il computer per altri motivi.

Lo scopo che ci si prefigge di ottenere è di far rimanere, aperta ed in vista, la finestra di un programma qualsiasi, sempre in primo piano in modo che sia sempre visibile davanti le altre, ma rimpicciolita in modo che non dia fastidio sullo schermo.
Per fare un esempio pratico: io mentre sto lavorando a un documento word oppure mentre sto scrivendo una mail o un articolo per il blog, vorrei avere, in sovraimpressione, fisso, il risultato aggiornato della partita di calcio dei mondiali.
Quindi io voglio che la finestra del browser con il sito Yahoo Sport con il risultato oppure proprio la diretta in streaming della partita rimanga in un angolino dello schermo, così da tenerla sott'occhio, senza che mi disturbi il lavoro.
Si tratta allora di minimizzare una finestra, qualsiasi essa sia, farmi vedere anche solo una parte di essa e che tenendola sempre in primo piano.

Vero è che si possono minimizzare le finestre col mouse e disporle nello schermo come si vuole.
Usando alcuni tool come Flying Windows (anche su XP), si possono far rimanere le finestre sempre attive ed usare quelle che sono sullo sfondo.
Ancora meglio però, soprattutto se si tratta solo di tenere sotto osservazione il contenuto di un programma o una pagina web oppure un video, è tenere quella finestra in sovraimpressione, rimpicciolita e solo per l'area di schermo che interessa.

Le soluzioni possibili sono due:
1) Lasciare una parte del desktop sempre visibile impostando un limite massimo di grandezza alle finestre.

2) OnTopReplica, un programma è leggero, gratuito e può essere usato per creare pezzi di finestre che rimangano sempre davanti.
Mettiamo anche il caso in cui si sta facendo un aggiornamento oppure una scansione o una lunga installazione, per tenere sotto controllo l'avanzamento, senza stare sempre a massimizzare e iconizzare la finestra, la si può tenere davanti agli occhi, piccola, e continuare a fare altro.
Immagino anche tanti altri usi pratici, ad esempio, per controllare notizie in tempo reale, contenuti multimediali oppure programmi di chat e messagistica.

OnTopReplica è forte perchè fa comparire una finestra semi trasparente sul desktop, simile ad un gadget per la sidebar di Windows 7 o Vista.
Premendovi col tasto destro, dal menu di configurazione, si può scegliere la lingua italiana.
Cliccandoci sopra, sempre col tasto destro, si può scegliere quale finestra far comparire al suo interno.
Il riquadro rimane in sovraimpressione e può essere ridimensionato e spostato col mouse come si vuole.
seleziona regione schermo Se si sceglie la voce "Seleziona regione", è possibile visualizzare solo una parte di quella finestra (vedi ad esempio la mia selezione sul risultato della partita).
La finestra di OnTopReplica è in sola lettura ma, premendo su "Inoltro dei click" si può anche usare e cliccare.
Facendo doppio click col tasto sinistro del mouse, si vede il riquadro a tutto schermo.
Tra le altre opzioni si può decidere il livello di opacità sul desktop e decidere il grado di trasparenza.

Durante il suo utilizzo, si deve notare che le informazioni contenute nel riquadro sono visualizzate solo se la finestra sorgente, quella replicata, è attiva, anche se iconizzata in basso.
Non è quindi possibile impostare una parte di una pagina web come fissa sulla parte in sovraimpressione e poi, dal browser, cambiare pagina perchè su OnTopReplica si vedrà la nuova pagina.
Bisognerà invece aprire il browser due volte, in due finestre distinte, lasciare giù quella che si vuole tenere dentro la cornice, e navigare dall'altra.

OnTopReplica si può scaricare dal sito Codeplex, funziona su Vista e Windows 7 con e richiede .Net Framework 2.0.

Un altro programma simile ma con una diversa funzione è Windows on top, portatile, che permette di cambiare la vista tra due finestre mettendone una in primo piano con una combinazione di tasti.
La differenza con Alt-tab o Win-tab è che il cambio si può fare solo tra due finestre, quelle che si usano di più, e non tra tutte quelle aperte.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Theconflitto
    6/3/14

    Minchia un articolo lungo un chilometro per spiegare una cosa che sarebbero bastate 3 righe.

  • Claudio Pomes
    6/3/14

    Se hai trovato questo articolo è proprio perché non è di tre righe

  • Patrizio
    13/3/15

    grazie, per chi come me non e molto esperto l'articolo e estremamente utile così com'è, per me e per i miei amici di gioco con cui stiamo cominciando ad usare il programma.
    grazie ancora ciao