Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Aggiornato il 1.6.13

Diverso tempo fa ci fu un grande clamore della stampa e dei blog nazionali per le "droge musicali" chiamate IDoser, delle tracce audio con suoni elettronici, ognuna con il nome di una droga reale, che, in teoria, darebbero le stesse sensazioni e gi stessi effetti.
La teoria che il suono influenzi le onde celebrali però è sicuramente vera, la musica di un certo tipo, permette di rilassarsi, alleggerendo lo stato d'animo.
In pratica, in parole molto semplificate, l'impulso elettrico che stimola il cervello, può essere influenzato da una frequenza sonora che può portare attenzione (alfa), relax (beta), sonnolenza (theta) e sonno profondo (delta).
Con uno stimolo esterno (in questo caso usando il suono / musica) è possibile spostare lo stato d'animo da alfa a beta o theta seconda se si sta cercando di addormentarsi o di riattivare i sensi.
Allora adesso vediamo alcuni di queste musiche e suoni sperimentali, a seconda del bisogno del momento: relax, sonno, attenzione, concentrazione, sveglia e cosi via.

Prima di tutto, ideale per rilassarsi, ci sono i mixer di suoni della natura ideali per riposare la mente e il corpo che sono elencati in un altro articolo.

1) Sky.fm è un'applicazione web simile ad una radio online per sentire musica di diversi generi, tra cui quella per rilassarsi.
Sky.fm è disponibile anche come applicazione per Android e iPhone.

2) Per rilassarsi o addormentarsi si può usare l'applicazione Pzizz che si propone di combattere l'insonnia.
Pzizz non è gratuito ma offre in prova 2 campioni di mp3 da 15 minuti, uno che dovrebbe aiutare ad addormentarsi e l'altro invece è un Energizer.
Se bastano 15 minuti per rilassarsi abbastanza ed addormentarsi bene, altrimenti si può usare il tasto ripeti in automatico; sconsigliato l'acquisto a meno che non si notino effetti reali su se stessi.

3) Con il programma GoodNight Timer è possibile ascoltare la musica al pc e configurare un abbassamento del volume con riduzione graduale, fino a spegnere il computer automaticamente.
Ideale quindi se ci si vuole addormentare con la musica senza preoccuparsi che il computer rimanga acceso a volume alto.

4) GetRelaxed è un esempio perfetto di sito riposante con immagini ed una colonna sonora di 15 tracce musicali.

5) SonicMood è sempre un sito che permette di ascoltare audio rilassante ma è un po' diverso da iSerenity, nel senso che i suoni non sono esattamente "ambientali".
Si tratta soprattutto di una miscela di basi MIDI che formano un pezzo musicale rilassante.

6) I suoni ambientali e della natura mixati sono elencati in un'altra pagina.

7) I Siti Buddha Machine Wall dall'articolo di come creare musica elettronica onlinepermette di comporre facilmente delle melodie lente, simili a quelle della compilation Cafe Del Mar o Buddha Bar.

8) Sul sito Sleepbot una specie di radio online di soli suoni ambientali e musica indicata non solo per il relax ma proprio per dormire.

9) Brainwave Generator è invece un programma che genera suoni e "binaural Beats" in grado di rilassare la mente, allontanare lo stress e favorire la concentrazione.

10) Dlooch funziona soltanto sui Mac e mette in loop dei suoni rilassanti con effetti di dissolvenza in entrata e in uscita.

11) Non si deve trascurare la bellezza dei podcast durante la ricerca di suoni ambient. Ce ne sono alcuni come Dark Ambient [iTunes link] e White Noise Lounge [iTunes link] molto belli e ideali da mettere in sottofondo per riposarsi.
Basta poi fare una semplice ricerca nell'iTunes Store con la parola "ambient" e scorrere i risultati per trovare tracce di musica chill out molto belle.

12) Forse quindi può essere di aiuto a concentrarsi il cosidetto Rumore bianco o White Noise.
In poche parole, si tratta di una raccolta di frequenze di suoni che coprono i rumori e, ad esempio il brusio di gente che chiacchiera, ma per una spiegazione più dettagliata rimando a Wikipedia.
White Noise può essere ascoltato sui Mac con l'applicazione Noisy, oppure online sul sito Simply Noise che presenta anche un rumore rosa e un rumore rosso per le cui differenze torniamo ancora su Wikipedia.
Tutti questi suoni sono meglio apprezzati quando si utilizzano gli auricolari stereo.

13) Altri siti da usare per dormire o per relax sono Free White Noise Player, con suoni della natura in loop continuo e White Noise 24/7.

LEGGI ANCHE: 10 siti con suoni per mantenere l'attenzione e coprire il silenzio e i rumori


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • Winkle  
    20/giu/2010 12:51:00

    Molto carina l'idea di GOODNIGHT TIMER... meno efficaci gli altri.