Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Installare Linux Easypeasy su Eeepc da penna USB, senza cd

Ultimo aggiornamento:
Tra i primi articoli scritti su questo blog vi sono quelli relativi al netbook più popolare e famoso, l'EEEPC della Asus di cui sono stato un dei primi e felici acquirenti.
Il mini pc asus, nella sua versione più economica, viene venduto con un sistema operativo chiamato Xandros, basato su Linux.
Siccome Xandros è veramente brutto e poco funzionale, passarono pochi giorni e installai Windows XP che gira molto bene salvo alcuni accorgimenti.
Un'altra alternativa facile e molto performante per tutti gli Eee pc, compresi gli ultimi usciti, è installare Linux Easypeasy (che sostituisce Eeebuntu), una versione del celebre Ubuntu ottimizzata per questo piccolo computer portatile.

La stessa procedura di seguito va bene anche per installare il sistema Linux Mint, una versione di Ubuntu molto elegante e semplice da usare.

Il pregio migliore della distribuzione Linux Easypeasy è quindi il fatto di essere basata su Ubuntu, una delle versioni Linux più facili da usare e più flessibili e stabili tra tutte.
Con Easypeasy, l'Eee PC diventa un vero e proprio computer e non più un giocattolo utile solo a navigare sul web.

Easypeasy è stata sviluppato per girare sull'hardware dell'eeepc e incorpora nella sua installazione tutti i software che servono per usare il computer: Firefox, Evolution (posta elettronica), OpenOffice, Skype, e tutto cio che serve per il lavoro, la multimedialità ed il divertimento.
Comprende tutti i driver adatti al netbook della Asus per far funzionare correttamente la webcam incorporata, il wireless, la scheda video e l'audio.
La velocità di risposta ai comandi, il caricamento del sistema operativo e la gestione di memoria nell'uso di più applicazioni aperte, è molto superiore rispetto a Windows XP ed anche al sistema operativo Xandros.

Per quanto riguarda la procedura di installazione, mi piacerebbe elaborare, in questo blog, tutti i complessi passaggi e scrivere una guida da pubblicare, sfortunatamente però, l'installazione di Eeasypeasy è troppo facile, breve ed alla portata di tutti.
Non bisogna nemmeno usare un lettore cd esterno (l'eeepc è sprovvisto di lettore) e basta avere a disposizione una penna USB con una memoria di, almeno, un gigabyte.

1) Scaricare l'immagine di Easypeasy.
2) Scaricare Unetbootin (gia visto in un altro post per installare Puppy Linux su una penna USB)
3) Inserire la chiavetta Usb sul computer
4) Aprire Unetbootin
5) Selezionare l'immagine disco di Easypeasy appena scaricata, dal menu "Browse".
6) Cliccare OK e Unetbootin installerà Easypeasy sul drive USB.
7) Chiudere Unetbootin quando la copia dei file è completata.
8) Rimuovere il drive USB.

Adesso bisogna solo inserire la pennetta sull'EeePC, accenderlo e premere ripetutamente il tasto "Esc" fino a che non appare la schermata del Bios.
In questa schermata vi sarà un menù di boot in cui si può scegliere come avviare il pc e bisogna selezionare la flash drive USB.

Dopo aver salvato l'impostazione del bios e riavviato il portatile, si potrà installare Eeebutu seguendo la procedura guidata che non dovrebbe assolutamente creare difficoltà.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Michele Raimondi
    9/11/13

    buon di , volevo chiedere un info.
    ho installato con successo easypeasy su eeepc 4g.
    purtroppo lo spazio scarseggia e aggiornandolo riempo quasi il disco.
    è possibile installare il sistema diviso in parti su più dischi?(sd+hd) e se si come?
    grazie mille in anticipo.

  • Claudio Pomes
    9/11/13

    Puoi muovere /home sulla SD con questa guida http://www.maketecheasier.com/move-home-folder-ubuntu/ , se hai problemi di spazio metti Peppermint al posto di EasyPeasy http://www.navigaweb.net/2013/08/peppermint-os-simile-windows.html

  • Michele Raimondi
    12/11/13

    ottimo suggerimento!!! fantastico anche peppermint solo che non riesco a installargli i driver della scheda grafica del 701 e non tutte le applicazioni funzionano a dovere.