Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Imparare le lingue straniere gratis online, scritte e parlate, con lezioni e video

Pubblicato il: 3 aprile 2009 Aggiornato il:
Lista dei 17 siti migliori dove imparare gratuitamente una lingua straniera qualsiasi con vari metodi di apprendimento online

Aggiornato il 5.6.14

Imparare le lingue su internet, oggi è assolutamente possibile grazie ala nascita di vari siti web che mettono in comunicazione persone di tutto il mondo.
In senso generale, navigare su internet costringe chiunque a dover masticare un minimo di inglese scritto e sono sicuro che i più assidui frequentatori di forum e chat riescano a imparare l'inglese meglio su internet che a scuola.
In questo articolo però concentriamo la ricerca in modo più specifico e vediamo dove si possono trovare ottimi corsi online e gratuiti per imparare a parlare e a scrivere una lingua straniera.
I siti e le applicazioni web nate nell'ultimo anno, che permettono di imparare a parlare e scrivere in lingue straniere, sono tante e comprendono anche dei social network dove l'obiettivo non è diffondere il proprio status ma soltanto di mettere in contatto persone di paesi diversi per un reciproco apprendimento della lingua.
In questo articolo vedremo i migliori siti, gratuiti, per l'apprendimento online di lingue straniere, a partire anche da quella italiana (per i madrelingua inglesi il web invece presenta una offerta dieci volte più ampia).

In un altro articolo avevamo visto i migliori siti per tradurre lingue straniere online e i migliori dizionari mentre per ascoltare le pronunce in inglese, si possono usare i Text-To-Speech online in cui basta scrivere una parola per sentire il pc parlare.

1) Memrise è il sito migliore dove imparare parole in lingue straniere velocemente

2) Duolingo app per iPhone, Android e via web per imparare lingue giocando

3) WeSpeke per imparare parlando dal vivo con persone madrelingua è un sito che collega gli iscrtii a madrelingue per farsi insegnare da loro a imparare una lingua a scelta.
Usando Internet e le webcam, WeSpeke permette di chattare gratis con persone che parlano la lingua che si vuole imparare.
In cambio, si insegna a loro la nostra lingua.
Il sito è anche in italiano.

4) Busuu è un sito completo dove si possono imparare diverse lingue straniere con corsi di lingua interattivi e con la conversazione.
Si può comunicare direttamente con persone madrelingua in modo da ottenere aiuto con esercitazioni pratiche.
Ogni corso di lingua è composto da diverse unità a seconda del grado di apprendimento.
Ogni unità è fondamentalmente un tema di conversazione ed è compreso anche un vocabolario basato sulle immagini per ogni argomento.
Alla fine c'è anche l'esame finale ed una classifica che si basa sulle prestazioni di apprendimento e il numero di risposte corrette.
Si può usare Busuu con il piano gratuito oppure pagando un abbonamento con opzioni aggiuntive e materiali didattici da scaricare.
Busuu permette di imparare le lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, italiano, portoghese, polacco, turco, arabo, giapponese e cinese.

5) Babbel è la più famosa applicazione web per imparare le lingue, scegliendo tra Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco ed altre lingue.
Babbel è anche un'app per Android e iPhone gratuita.
Si sceglie il livello con cui si conosce la lingua che si vuole imparare o approfondire e, a seconda di esso, vengono proposti tanti esercizi e attività scritte e audio.
i sono anche diversi giochi e lezioni mirate ad argomenti e a contesti, come ad esempio, il dialogo al supermercato, il dialogo a scuola, alla ricerca di informazioni stradali e cosi via.
La componente social network non viene dimenticata e si possono fare nuove amicizie con cui scambiare parole e praticare l'uso della lingua.

6) My Happy Planet è più essenziale e, volendo, veloce, rispetto a Palabea.
Si accede alla HomePage, molto essenziale e pratica, si inserisce che lingua si parla e quale si vuole imparare.
Successivamente viene mostrata la lista di persone iscritte al servizio che corrisponde ai criteri cercati, quindi, a esempio, si trova una australiana che insegna a aparlare inglese e che in cambio chiede di imparare l'italiano.
Il sito mette a supporto una serie di strumenti di comunicazione, video di apprendimento e lezioni online.

7) Ottimo social network per imparare le lingue è anche Italki che permette, con un sito ad alta professionalità, di scambiare le competenze con altri utenti, di trovare un insegnante e di insegnare la propria lingua, di scaricare risorse audio e documentali, di vedere video didattici e partecipare alle community internazionali.

8) Lingua.ly, app web e Android per imparare nuove parole di lingue ogni giorno

9) Cosmo Trainer, presenta una interfaccia molto semplice basata soprattutto sui dizionari.
Si tratta di una serie di esercizi, domande ed esercitazioni di traduzione di parole o piccole frasi da una lingua a un'altra.
Sul sito, gli esercizi, sono chiamati "vocabolari", si sceglie la lingua che si conosce e quella che si vuole imparare, dopodichè si avvi un eserciio, scegliendo uno dei vocabolari presenti sul sito, tra quelli predefiniti e quelli personalizzati e creati da altri utenti.
Registrandosi al sito, si potranno creare nuovi vocabolari, ossia nuove esercitazioni, e condividere con altri utenti i propri risultati che verranno memorizzati sul sito per avere un percorso di apprendimento.
Cosmo Trainer è ancora in fase di beta e si spera migliori, tuttavia per affrontare una lingua, da zero, può essere un buon modo di iniziare.
Tra le lingue disponibili e predefinite, vi sono Italiano, Sagnolo, Inglese, Tedesco, Francese e altre lingue di cui esistono più o meno vocabolari.

10) Pronunciator è un grande sito, anche in italiano, per imparare online le lingue straniere, inglese, tedesco, francese, spagnolo e tante altre.
Basta indicare subito la madrelingua e la lingua che si vuole imparare, scegliere il proprio livello, seguire le lezioni ed il corso online personalizzato e poi affrontare quiz e test di apprendimento.
Si può imparare a leggere, scrivere ed ascoltare la lingua straniera tramite le registrazioni audio.

11) Se non ci si vuol impegnare troppo, si può anche imparare l'inglese con la musica, leggendo i testi in un gioco basato su YouTube.

12) Per migliorare l'inglese online e gratis ci sono siti con quiz e lezioni segnalati in un altro post.

13) Palabea è il miglior sito per imparare lingue che ho trovato.
Graficamente molto bello e funzionale, ci si può mettere in contatto con madrelingue stranieri e imparare l'inglese, il tedesco, lo spagnolo oppure il francese.
Veramente entrando nel sito sembra di viaggiare all'estero e di entrare in un college multinazionale.
Ci sono tutti i metodi id apprendimento online che si possano pensare:
- Video Lezioni da seguire;
- Classi virtuali organizzate di didattica in cui un utente spiega e gli altri ascoltano;
- Tandem Online con uno scambio uno a uno di reciproco insegnamento e apprendimento;
- Insegnante online vero e proprio;
- Podcast e documenti da scarcare cn i contenuti di lezioni, con nozioni di grammatica e spiegazioni discorsive davvero molto ben fatte.
L'unica difficoltà in siti come questo è di organizzre il proprio percorso cercando di evitare di seguire lezioni a casaccio ma penso che dopo un po' di tempo il sito, per come è fatto, si farà prendere in piena confidenza.
Tra le altre cose, c'è un dizionario online, uno strumento di chat diretta anche audio, la possibilità di invitare amici e scambiare video e foto come i normali social network,
Inoltre, trovandosi in contatto con tante persone, c'è la possibilità di cercare scambi linguistici reali, magari organizzando un viaggio all'estero e di contattare una delle tante scuole internazionali reali di lingua per iscriversi o chiedere informazioni.
Davvero completo e di altissimo livello, un sito da ricodare e tenere tra i preferiti.

14) LiveMocha è ispirato sempre al concetto di web per la condivisione e lo scambio di conoscenze e, in questo caso, è orientato a imparare le lingue direttamente sul web.
Ci si deve iscrivere, selezionare la propria madre lingua e quella che si vuole imparare e si sceglie anche se si parte da zero oppure il corrente grado di apprendimento.
Ci sono circa un milione di iscritti ed è diventato un sito molto polare nel mondo considerando il suo carattere di social network.
Potenzialmente si possono imparare tutte le lingue, anche il Cinese, l'Arabo e l'Indiano perchè si trovano persone provenienti veramente da tutto il mondo.
Nel profilo bisogna quindi segnare le lingue che si conoscono ed il livello, cosi gi utenti si possono contattare tra loro a seconda del bisogno.
Il sito mette a disposizione tanti diversi strumenti per fare esercizi e misurare il proprio livello di apprendimento.
La comunicazione è garantita, la socialità e la possibilità di conoscere gente è sicuramente più elevata che nei social normali, anche perchè, in questo contesto, tutti hanno uno scopo che è quello di imparare lingue e il clima di fiducia è molto alto.

15) BBC Languages è un sito in inglese in cui si possono imparare, il francese, l'italiano, greco, tedesco, cinese e portoghese.
Il corso dura 12 settimane e ci sono clip audio, video, discorsi in lingua ed esercizi interattivi.
Esteticamente è molto bello da vedere e funzionale per non annoiarsi.

16) SharedTalk è una comunità online in cui si può imparare una lingua straniera gratis, dando in cambio la disponibilità di insegnare la propria lingua.
Quindi, se volessi imparare l'inglese, posso cercare un inglese che voglia imparare l'italiano con uno scambio linguistico.
La comunicazione e l'apprendimento avviene sia via chat, scrivendo, sia parlando con la chat vocale.

17) Per concludere la lista, un sito dedicato ai bambini, Zaac che contiene 12 lezioni per consentire in modo divertente l'avvicinamento all'inglese per i più piccoli.
Zaac, è il maldestro insegnante di inglese, tutto da guardare e da ascoltare.
Il sito mette a disposizione il download di shede didattiche delle varie lezioni, da stampare e da colorare.
Davvero carino e indicato per i bambini della scuola elementare.

A questo punto, come al solito, se conoscete altri siti per imparare le lingue straniere, fate sapere che aggiungiamo e aggiorniamo questa pagina.
Buon Apprendimento!


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
6 Commenti
  • gamelingua
    10/12/14

    Check also our English vocabulary games at http://www.gamelingua.com Enjoy!

  • Pindarus
    29/9/15

    letto l'articolo, mi restano molti dubbi. Dei siti consigliati ne conosco uno, Babbel, che mi ha chiesto dei soldi, quindi non è gratuito. Allora, qual'è l'affidabilità dell'articolo? E perché non si denuncia il bombardamento continuo da parte di sigle e testate che ti dichiarano di essere gratis e poi ti chiedono, magari dopo i primi approcci, del denaro? C'è oggi in corso un attacco generalizzato da parte di gruppi specializzati e molto attrezzati per spillare denaro ATTRAVERSO LO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE DELLA PAROLA "GRATIS". iN ALTRE PAROLE SI SPECULA SULLA MISERIA!

  • Pindarus
    29/9/15

    letto l'articolo, mi restano molti dubbi. Dei siti consigliati ne conosco uno, Babbel, che mi ha chiesto dei soldi, quindi non è gratuito. Allora, qual'è l'affidabilità dell'articolo? E perché non si denuncia il bombardamento continuo da parte di sigle e testate che ti dichiarano di essere gratis e poi ti chiedono, magari dopo i primi approcci, del denaro? C'è oggi in corso un attacco generalizzato da parte di gruppi specializzati e molto attrezzati per spillare denaro ATTRAVERSO LO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE DELLA PAROLA "GRATIS". iN ALTRE PAROLE SI SPECULA SULLA MISERIA!

  • Claudio Pomes
    30/9/15

    duolingo è gratis ad esempio, è pure divertente; prima di giudicare li proverei questi siti

  • coLanguage Team
    21/3/16

    Come piattaforma di e-learning suggerisco anche un sito che dà la possibilità di apprendere lingue grazie all'insegnamento e alla supervisione di insegnanti nativi e qualificati. Potete trovare le informazioni relative a questo sito web https://goo.gl/TCSvO0

  • Penpaland Team
    31/3/16

    Io consiglio https://www.penpaland.com
    Android:http://app.appsgeyser.com/Penpaland