Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Aggiornato il 5.6.14

Imparare le lingue su internet, oggi è assolutamente possibile grazie ala nascita di vari siti web che mettono in comunicazione persone di tutto il mondo.
In senso generale, navigare su internet costringe chiunque a dover masticare un minimo di inglese scritto e sono sicuro che i più assidui frequentatori di forum e chat riescano a imparare l'inglese meglio su internet che a scuola.
In questo articolo però concentriamo la ricerca in modo più specifico e vediamo dove si possono trovare ottimi corsi online e gratuiti per imparare a parlare e a scrivere una lingua straniera.
I siti e le applicazioni web nate nell'ultimo anno, che permettono di imparare a parlare e scrivere in lingue straniere, sono tante e comprendono anche dei social network dove l'obiettivo non è diffondere il proprio status ma soltanto di mettere in contatto persone di paesi diversi per un reciproco apprendimento della lingua.
In questo articolo vedremo i migliori siti, gratuiti, per l'apprendimento online di lingue straniere, a partire anche da quella italiana (per i madrelingua inglesi il web invece presenta una offerta dieci volte più ampia).

In un altro articolo avevamo visto i migliori siti per tradurre lingue straniere online e i migliori dizionari mentre per ascoltare le pronunce in inglese, si possono usare i Text-To-Speech online in cui basta scrivere una parola per sentire il pc parlare.

1) Memrise è il sito migliore dove imparare parole in lingue straniere velocemente

2) Duolingo app per iPhone, Android e via web per imparare lingue giocando

3) WeSpeke per imparare parlando dal vivo con persone madrelingua è un sito che collega gli iscrtii a madrelingue per farsi insegnare da loro a imparare una lingua a scelta.
Usando Internet e le webcam, WeSpeke permette di chattare gratis con persone che parlano la lingua che si vuole imparare.
In cambio, si insegna a loro la nostra lingua.
Il sito è anche in italiano.

4) Busuu è un sito completo dove si possono imparare diverse lingue straniere con corsi di lingua interattivi e con la conversazione.
Si può comunicare direttamente con persone madrelingua in modo da ottenere aiuto con esercitazioni pratiche.
Ogni corso di lingua è composto da diverse unità a seconda del grado di apprendimento.
Ogni unità è fondamentalmente un tema di conversazione ed è compreso anche un vocabolario basato sulle immagini per ogni argomento.
Alla fine c'è anche l'esame finale ed una classifica che si basa sulle prestazioni di apprendimento e il numero di risposte corrette.
Si può usare Busuu con il piano gratuito oppure pagando un abbonamento con opzioni aggiuntive e materiali didattici da scaricare.
Busuu permette di imparare le lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, italiano, portoghese, polacco, turco, arabo, giapponese e cinese.

5) Babbel è la più famosa applicazione web per imparare le lingue, scegliendo tra Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco ed altre lingue.
Babbel è anche un'app per Android e iPhone gratuita.
Si sceglie il livello con cui si conosce la lingua che si vuole imparare o approfondire e, a seconda di esso, vengono proposti tanti esercizi e attività scritte e audio.
i sono anche diversi giochi e lezioni mirate ad argomenti e a contesti, come ad esempio, il dialogo al supermercato, il dialogo a scuola, alla ricerca di informazioni stradali e cosi via.
La componente social network non viene dimenticata e si possono fare nuove amicizie con cui scambiare parole e praticare l'uso della lingua.

6) My Happy Planet è più essenziale e, volendo, veloce, rispetto a Palabea.
Si accede alla HomePage, molto essenziale e pratica, si inserisce che lingua si parla e quale si vuole imparare.
Successivamente viene mostrata la lista di persone iscritte al servizio che corrisponde ai criteri cercati, quindi, a esempio, si trova una australiana che insegna a aparlare inglese e che in cambio chiede di imparare l'italiano.
Il sito mette a supporto una serie di strumenti di comunicazione, video di apprendimento e lezioni online.

7) Ottimo social network per imparare le lingue è anche Italki che permette, con un sito ad alta professionalità, di scambiare le competenze con altri utenti, di trovare un insegnante e di insegnare la propria lingua, di scaricare risorse audio e documentali, di vedere video didattici e partecipare alle community internazionali.

8) Lingua.ly, app web e Android per imparare nuove parole di lingue ogni giorno

9) Cosmo Trainer, presenta una interfaccia molto semplice basata soprattutto sui dizionari.
Si tratta di una serie di esercizi, domande ed esercitazioni di traduzione di parole o piccole frasi da una lingua a un'altra.
Sul sito, gli esercizi, sono chiamati "vocabolari", si sceglie la lingua che si conosce e quella che si vuole imparare, dopodichè si avvi un eserciio, scegliendo uno dei vocabolari presenti sul sito, tra quelli predefiniti e quelli personalizzati e creati da altri utenti.
Registrandosi al sito, si potranno creare nuovi vocabolari, ossia nuove esercitazioni, e condividere con altri utenti i propri risultati che verranno memorizzati sul sito per avere un percorso di apprendimento.
Cosmo Trainer è ancora in fase di beta e si spera migliori, tuttavia per affrontare una lingua, da zero, può essere un buon modo di iniziare.
Tra le lingue disponibili e predefinite, vi sono Italiano, Sagnolo, Inglese, Tedesco, Francese e altre lingue di cui esistono più o meno vocabolari.

10) Pronunciator è un grande sito, anche in italiano, per imparare online le lingue straniere, inglese, tedesco, francese, spagnolo e tante altre.
Basta indicare subito la madrelingua e la lingua che si vuole imparare, scegliere il proprio livello, seguire le lezioni ed il corso online personalizzato e poi affrontare quiz e test di apprendimento.
Si può imparare a leggere, scrivere ed ascoltare la lingua straniera tramite le registrazioni audio.

11) Se non ci si vuol impegnare troppo, si può anche imparare l'inglese con la musica, leggendo i testi in un gioco basato su YouTube.

12) Per migliorare l'inglese online e gratis ci sono siti con quiz e lezioni segnalati in un altro post.

13) Palabea è il miglior sito per imparare lingue che ho trovato.
Graficamente molto bello e funzionale, ci si può mettere in contatto con madrelingue stranieri e imparare l'inglese, il tedesco, lo spagnolo oppure il francese.
Veramente entrando nel sito sembra di viaggiare all'estero e di entrare in un college multinazionale.
Ci sono tutti i metodi id apprendimento online che si possano pensare:
- Video Lezioni da seguire;
- Classi virtuali organizzate di didattica in cui un utente spiega e gli altri ascoltano;
- Tandem Online con uno scambio uno a uno di reciproco insegnamento e apprendimento;
- Insegnante online vero e proprio;
- Podcast e documenti da scarcare cn i contenuti di lezioni, con nozioni di grammatica e spiegazioni discorsive davvero molto ben fatte.
L'unica difficoltà in siti come questo è di organizzre il proprio percorso cercando di evitare di seguire lezioni a casaccio ma penso che dopo un po' di tempo il sito, per come è fatto, si farà prendere in piena confidenza.
Tra le altre cose, c'è un dizionario online, uno strumento di chat diretta anche audio, la possibilità di invitare amici e scambiare video e foto come i normali social network,
Inoltre, trovandosi in contatto con tante persone, c'è la possibilità di cercare scambi linguistici reali, magari organizzando un viaggio all'estero e di contattare una delle tante scuole internazionali reali di lingua per iscriversi o chiedere informazioni.
Davvero completo e di altissimo livello, un sito da ricodare e tenere tra i preferiti.

14) LiveMocha è ispirato sempre al concetto di web per la condivisione e lo scambio di conoscenze e, in questo caso, è orientato a imparare le lingue direttamente sul web.
Ci si deve iscrivere, selezionare la propria madre lingua e quella che si vuole imparare e si sceglie anche se si parte da zero oppure il corrente grado di apprendimento.
Ci sono circa un milione di iscritti ed è diventato un sito molto polare nel mondo considerando il suo carattere di social network.
Potenzialmente si possono imparare tutte le lingue, anche il Cinese, l'Arabo e l'Indiano perchè si trovano persone provenienti veramente da tutto il mondo.
Nel profilo bisogna quindi segnare le lingue che si conoscono ed il livello, cosi gi utenti si possono contattare tra loro a seconda del bisogno.
Il sito mette a disposizione tanti diversi strumenti per fare esercizi e misurare il proprio livello di apprendimento.
La comunicazione è garantita, la socialità e la possibilità di conoscere gente è sicuramente più elevata che nei social normali, anche perchè, in questo contesto, tutti hanno uno scopo che è quello di imparare lingue e il clima di fiducia è molto alto.

15) BBC Languages è un sito in inglese in cui si possono imparare, il francese, l'italiano, greco, tedesco, cinese e portoghese.
Il corso dura 12 settimane e ci sono clip audio, video, discorsi in lingua ed esercizi interattivi.
Esteticamente è molto bello da vedere e funzionale per non annoiarsi.

16) SharedTalk è una comunità online in cui si può imparare una lingua straniera gratis, dando in cambio la disponibilità di insegnare la propria lingua.
Quindi, se volessi imparare l'inglese, posso cercare un inglese che voglia imparare l'italiano con uno scambio linguistico.
La comunicazione e l'apprendimento avviene sia via chat, scrivendo, sia parlando con la chat vocale.

17) Per concludere la lista, un sito dedicato ai bambini, Zaac che contiene 12 lezioni per consentire in modo divertente l'avvicinamento all'inglese per i più piccoli.
Zaac, è il maldestro insegnante di inglese, tutto da guardare e da ascoltare.
Il sito mette a disposizione il download di shede didattiche delle varie lezioni, da stampare e da colorare.
Davvero carino e indicato per i bambini della scuola elementare.

A questo punto, come al solito, se conoscete altri siti per imparare le lingue straniere, fate sapere che aggiungiamo e aggiorniamo questa pagina.
Buon Apprendimento!


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
39 Commenti
  • Martina  
    03/apr/2009 17:14:00

    Ciao se mi permetti vorrei anche io suggerire dei siti per imparare la lingua inglese...negli anni visto che sono un appassionata dell'inglese ne ho collezionati molti ma alla fine questi sono quelli che utilizzo di più:

    http://www.englishpage.com/ sito in cui vi sono molte spiegazioni di grammatica e moltissimi esercizi che si possono fare online controllando le risposte al momento.

    http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/ è un sito fatto molto bene e ogni settimana vengono aggiornate le varie parti. Ci trovi dalla grammatica agli idiomi con video come quelli di "the teacher" o solo audio con la possibilità di scaricare anche il testo in pdf. In più ci è il sito di riferimento per moltissimi studenti da tutto il mondo...

  • Anonimo  
    06/mag/2009 10:59:00

    Ciao a tutti! Io invece vi suggerirei il corso gratuito online di tedesco della DeutschAkademie. È fatto molto bene e si impara velocemente.
    http://www.deutschakademie.de/online-deutschkurs/

  • Allegra  
    12/mag/2009 11:42:00

    La conoscenza delle lingue è uno strumento eccezionale in grado di avvicinare popoli e creare relazioni a livello sentimentale e professionale. La mia vita è migliorata tantissimo grazie allo studio ed alla conoscenza delle lingue straniere.
    Ho vissuto in tanti paesi d' Europa. La mia stessa famiglia è la prova che le differenti culture possono imparare l' una dall'altra. Imparare una lingua straniera è un’esperienza divertente. All’inizio l’interesse è grande, ma col tempo talvolta l’apprendimento diventa una fatica. Per fortuna ho trovato un corso di lingua molto divertente da www.imparare-lingue.eu Li trovate quasi tutte le lingue del mondo – quasi ;-)

    Bacio,
    Allegra

  • Anonimo  
    13/mag/2009 17:15:00

    ciaoooo aiuto consigliatemi un sito per favore sulla lingua francese....tra un mese ho un'esame e sono un po messa male perchè non ho trovato nessun insegnante che mi possa aiutare....per favore suggerite qualcosa

  • Claudio Pomhey  
    13/mag/2009 17:20:00

    Prova Cosmo Trainer o Study Langs

  • Anonimo  
    14/mag/2009 22:46:00

    Secondo voi se utilizzo più siti di questi postati sopra è meglio? Grazie

  • Anonimo  
    03/set/2009 17:03:00

    quindi tutti questi siti e tutte le registrazioni sono gratuite???

  • Claudio Pomhey  
    03/set/2009 17:31:00

    Assolutamente tutto gratis, anche perchè sono social network che hanno bisogno della gente per funzionare.

  • Chris  
    03/ott/2009 15:30:00

    Claudio scrive:"imparare l'inglese meglio su internet che a scuola" mi trovo completamente d'accordo con questa affermazione, d'altronde questa è la mia stessa esperienza.

  • Angelo Sanremo  
    07/ott/2009 14:21:00

    Ciao volevo segnalare l'associazione "Lingue Senza Frontiere" che organizza seminari gratuiti di formazione in lingua inglese per docenti delle scuole in tutta Italia.
    Gli incontri sono tenuti in inglese da un relatore madrelingua oppure c'è un corso on line.
    Inoltre fanno diverse attività ludico-didattiche con insegnanti-attori madrelingua per studenti dalle elementari alle superiori.
    Tutte le informazioni sono sul sito www.linguesenzafrontiere.org

  • Anonimo  
    04/nov/2009 11:32:00

    I was fourteen when I tried for the fist time to learn English and now that I am seventy I can't yet speak it! Particularly, I'm not able to understand people speaking English though I have a nearly good knowledge of written language. Is the spoken English difficult or am I very stupid? And why Internet free English courses want a registration? I have never registrated me because I would feel myself spied on my privacy! Greetings!

  • Claudio Pomhey  
    04/nov/2009 12:07:00

    Sbagliato avere paura della privacy su internet, se si è prudenti, non si corre alcun rischio e si gode di tutto

  • Anonimo  
    23/feb/2010 17:58:00

    Se volete imparare l'inglese, il francese, lo spagnolo o l'italiano, posso aiutarvi io! Sono laureata in lingue ed ho pluriennale esperienza nell'insegnamento on-line e non di lingue e letterature straniere. contattatemi o visitare il mio blog appena aperto
    <a href="http://impariamolelingue.blogspot.com>

  • Anonimo  
    27/feb/2010 14:02:00

    ciao ho provato babbel, dopo il primo esercizio gratuito mi chiede di fare un abbonamento mensile, trimestrale o semestrale...provo un altro corso

  • Claudio Pomhey  
    27/feb/2010 14:27:00

    punta su live mocha anche se è impegnativo

  • Anonimo  
    01/mar/2010 02:26:00

    Complimenti, ottime dritte! Sicuramente mi cimenterò nell'apprendimento di qualche lingua straniera!

    Siccome mi sento un po' debole e incerto anche in Italiano, conoscete qualche sito per migliorare la grammatica e che insegni a scrivere in modo corretto e articolato?

  • Anonimo  
    01/mar/2010 14:15:00

    Purtroppo anche Live Mocha poi ti chiede dei soldi e la cosa peggiore è che continua a mandarti e-mail e se provi a toglierti da tutto ciò (non esiste una pagina in italiano)le pagine delle varie lingue per cancellarsi non si aprono.........praticamente inesistenti.......scusate l'intromissione.
    Roberta.

  • Claudio Pomhey  
    01/mar/2010 17:52:00

    bene, grazie per il commento; ce ne sarà uno che funziona bene? fammi sapere se ne provi altri

  • Anonimo  
    06/mar/2010 13:01:00

    Verbbusters è un sito molto interessante per l'apprendimento dei verbi irregolari inglesi.

  • Anonimo  
    08/mar/2010 19:06:00

    io vuolevo degli esercizi di inglese per la classe 3 elementare per le maertre

  • Anonimo  
    08/mar/2010 19:09:00

    scusate sono semprequella di prima ho sbagliato a scrivere :"vuolevo" cioè volevo e "maertre"cioè maestre
    SCUSATEMI!!!!!!!!!!!!!

  • Anonimo  
    13/apr/2010 15:54:00

    Suggerisco Brickster su http://www.brickster.it perché è molto meglio di Babbel e di Live Mocha. Almeno impari davvero!

  • Anonimo  
    18/giu/2010 19:40:00

    si, ok ma ti dimentichi di dire che brickster è a pagamento..

  • Winkle  
    23/ago/2010 01:41:00

    Quanti siti si rivelano poi a pagamento... !!

    Claudio qual'è il sito GRATUITO che è la via di mezzo migliore tra un social network ed un insegnante di lingue straniere ?

    NB Io vorrei imparare più lingue !! Perchè mi costringono a sceglierne solo una ?!?!?

  • Claudio Pomhey  
    23/ago/2010 01:54:00

    dovrebbero esserlo tutti, almeno quando scrissi l'articolo. su quale è meglio, non ti resta che provare.

  • Alessandro  
    30/ago/2010 13:31:00

    Imparare lingua romena online facilmente per trovare un lavoro con lingua rumena. http:www.corsolinguaromena.wordpress.com

  • madness___  
    31/ago/2010 18:11:00

    Ciao,
    Consiglio un'altra pagina per imaparare le lingue...

    www.busuu.com

    E per torgliere il dubbio a qualcuno,c'è la possibilità di studiare non solo una lingua alla volta .
    Ciaooo

  • EG  
    30/set/2010 19:33:00

    Vorrei aggiungere alla lista la community per l'apprendimento delle lingue online
    Busuu.com
    L'accesso a gran parte dei contenuti è gratuito, ma soprattutto è possibile entrare in contatto e dialogare con altri utenti madrelingua.
    Oltre al sito web hanno lanciato di recente l'applicazione iphone, gratuita e sincronizzabile col profilo web.

  • Anonimo  
    03/dic/2010 20:38:00

    ragazzi anche busuum è a pagamento ,se non pagi non ti permette di sentire più le frasi in cui si può inserire una parola.non si può imparare una lingua senza ascolto o per forza a pagameto!

  • Anonimo  
    26/dic/2010 22:34:00

    è vero busuu è a pagamento.prima ti invogliano dicendo che è gratis;ti illudono poi finita la prova(che non sai che esiste)ti communicano che è a pagamento.cmq molto interessante. anche livemocha è bello.

  • lingualatinaa  
    16/ago/2011 17:24:00

    Ciao, per imparare: latino, greco antico, inglese, spagnolo, francese, italiano, portoghese, romeno, catalano... devi visitare il mio blog, con più di cento links d´inglese...

  • mati  
    31/ott/2011 19:44:00

    Ciao! Io da poco ho scoperto questo sito www.12speak.com è molto intuitivo e completamente gratuito!!! Permette di allenare una lista personalizzata di vocaboli con alcuni giochini. Inoltre, è possibile chattare con dei madrelingua o chiedere consigli linguistici ai communty manager che si sono rivelati molto disponibili. Insomma, una buona risorsa da affiancare a uno studio più tradizionale!

  • maximus  
    01/dic/2011 18:52:00

    Live Mocha chiede denaro ma si puo' ovviare correggendo esercizi di alre persone. All'inizio anche io mi ero spaventato, ma poi ho scoperto il trucco. A me sembra un buon sito.

  • Anonimo  
    26/feb/2012 20:24:00

    Scusate se irrompo ma volevo sapere una cosa.
    Mi sono registrata a 12speak pero' non sono rimasta soddisfatta.
    Come faccio a cancellarmi?
    Grazie in anticipo e scusate ancora.

  • Anonimo  
    26/apr/2012 22:45:00

    io pago volentieri per un corso di lingua - quasi niente è gratis nella vita...io proprio odio gli abbonamenti - ho comprato un corso da www.imparare-lingue.eu per il bulgaro. Il corso è il mio e studio quando voglio...da consigliare!

  • Marco  
    14/lug/2012 23:25:00

    Certo che quelli che si inventano storie patetiche pur di far cliccare sul sito di lingue finto-gratuito, sono messi proprio male!

  • BlackPanther  
    19/lug/2012 01:28:00

    ora mi hai messo in crisi tra quale scegliere ahah :D ho letto che alcuni sopraelencati alla fine sono a pagamento... ad oggi quindi quali sono completamente gratis (nel senso che non ti chiederanno mai soldi) e quelli invece a pagamento? grazie ;)

  • Claudio Pomes  
    19/lug/2012 03:55:00

    Eh ma dipende da quanto a fondo vuoi andare nell'imparare la lingua; dovresti provarli dal primo per vedere se ti soddisfa e fino a dove puoi arrivare senza pagare

  • Anna  
    27/ago/2012 16:12:00

    Io consiglio sempre Brickster che è a pagamento ma sono soldi ben spesi. E poi vorrei aggiungere per BlackPanther che se un corso non è a pagamento non impari niente. Ma se ci pensi è giusto così. Ogni sito ti offre un servizio. Ci sono delle persone che lavorano per crearlo. Come dovrebbero vivere? Senza soldi? Se un sito è gratuito significa che le persone lo fanno per hobby o nei ritagli di tempo. E se lo fanno per hobby non devono garantirti di imparare l'inglese. Secondo me se non sei disposto ad investire dei soldi rischi solo di perdere tempo. Poi dopo che avrai provato tutti i corsi gratis sarai costretto a sceglierne uno a pagamento. In ogni caso io voglio sostenere Brickster non solo perché è il migliore che ho provato finora ma anche perché sono onesti e gentili. Non ti dicono che è gratis e non ti stressano con abbonamenti o con altre cose da comprare. Poi ho letto la loro storia sul sito e vorrei che i progetti come il loro venissero incoraggiati sempre di più perché in Italia ce ne servono tanti! Ragazzi, gratis non andiamo da nessuna parte!!