Siti per imparare l'Inglese con quiz, lettura, esercizi interattivi
Aggiornato il:
Migliori siti gratuiti con domande e quiz interattivi per imparare la grammatica della lingua inglese

Non è che bisogna per forza saperlo in modo fluente, ma almeno le basi, le parole più importanti e soprattutto la grammatica andrebbe un minimo studiata.
Anche se può essere più difficile, oggi non è necessario, per forza, pagare un corso d'inglese o prepararsi per un esame con un insegnante privato perchè il web offre tutti gli strumenti per imparare questa lingua, per noi, straniera.
Ci sono tantissimi siti web che permettono di imparare la grammatica inglese usando approcci differenti.
In questo post vediamo alcuni siti interattivi con cui si può studiare l'inglese scritto tramite quiz e giochi didattici, poco noiosi e molto produttivi.
1) Road To Grammar è un sito quiz che insegna la grammatica della lingua inglese, ideale per preparare il TOEFL, ESL o altri esami equivalenti.
Si sceglie un argomento tra quelli disponibili (365, uno per ogni giorno dell'anno) e poi l'applicazione, fatta di slides in flash, propone una serie di domande a selezione.
Il quiz si può anche scaricare come file PDF a cui rispondere da un computer o da un tablet offline. Ogni domanda è corredata da una didascalia di spiegazione delle regole grammaticali, fornendo esempi in modo semplice. Inoltre c'è una sezione di giochi, per fare pratica di inglese senza annoiarsi o stancarsi troppo. Gli insegnanti possono anche scaricare materiale didattico dalla sezione download.
2) Nspeak.com è un sito in italiano per imparare la grammatica inglese. Se proprio si avesse difficoltà a leggere in inglese, si può studiare la grammatica in italiano in questo sito web che è quasi un libro scolastico sintetico.
Il sito è diviso in sezioni per studiare le basi, i verbi, i sostantivi, gli aggettivi, pronomi, avverbi, articoli. Su nSpeak c'è anche una sezione di video con lezioni di grammatica inglese.
3) Afterthedeadline è un'estensione per Google Chrome e Firefox che permette di correggere l'inglese scritto quando si scrive un'email. Esso è più potente del controllo ortografico integrato nei browser perchè verifica anche il rispetto delle regole della grammatica ed offre suggerimenti per migliorare l'inglese. Afterthedeadline è disponibile anche come plugin per WordPress (se si vuol scrivere un blog in inglese) e per OpenOffice.
4) Il sito web gratuito Vocabulary.com può aiutare a migliorare il proprio vocabolario, focalizzandosi sulle parole che non si conoscono, senza perdere tempo su quello che già si sa. La prima cosa che si vede sul sito è un test a scelta multipla finalizzato a valutare il proprio livello di inglese. Altri test che seguono, sempre diversi ogni volta, chiedono di indicare il significato di una parola in inglese oppure di indovinare quale è il sinonimo o il contrario. Una volta terminato il primo test di valutazione di 10 domande, il sito chiede di registrarsi e si può utilizzare il proprio account Facebook oppure creare un nuovo account sul sito Vocabulary.com.
Collegandosi al sito ogni giorno, magari per 10 minuti, si possono sostenere nuovi test adattati e personalizzati a seconda del proprio livello di comprensione dell'inglese. Le nuove parole imparate vengono salvate in una scheda personale sempre consultabile in cui sono elencati i progressi e miglioramenti fatti. Ogni volta che si risponde bene si ottengono punti e imparare diventa un gioco a premi (virtuali). A seconda del proprio grado di conoscenza dell'inglese le domande possono essere più o meno difficili e, dopo poco tempo, vengono riproposte di nuovo le domande a cui non si era riusciti a rispondere correttamente, cosi da fare un ripasso.
5) Se oltre a imparare parole nuove si vuole anche ascoltare la lettura di testi in inglese e migliorare la conversazione, si può usare il sito Spotlightradio.net, gratuito e senza registrazione. Questo sito web pubblica ogni giorno una nuova lezione rappresentata da un testo in inglese che racconta una storia. Ogni storia è una conversazione tra due persone, un botta e risposta con racconti anche piacevoli da leggere. Il valore aggiunto di Spotlight Radio è che ogni storia si può anche ascoltare online in streaming, con due diverse voci che fanno conversazione e leggono il testo lentamente, scandendo le parole a dando modo di poterle memorizzare. Ogni lezione può essere cercata nell'archivio ed i testi si possono stampare; Spotlight infatti si propone anche come risorsa gratuita per gli insegnanti di inglese a scuola.
6) Ufottoleprotto è un sito per bambini, per imparare l'inglese tramite dei fumetti animati divertenti.
7) Sul sito italiano Englishgratis c'è un manuale di grammatica inglese ed una serie di esercizi interattivi con frasi da completare.
In altri articoli di questo blog invece ci sono:
- siti per imparare l'inglese con la musica
- Programmi di supporto per scrivere in inglese correttamente
- siti per imparare le lingue straniere gratis online, scritte e parlate, con lezioni e video
- Pronuncia vocale in inglese
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy