Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Estrarre audio, musica, dialoghi e suoni (mp3) da un video o un film (avi o flv)

Ultimo aggiornamento:
Estrarre audio da video In questo post torniamo brevemente a parlare di conversione video, anche se, sono consapevole, avevo detto che dopo aver segnalato Super 2009 come miglior convertitore di files multimediali, l'argomento poteva considerarsi chiuso.

Mi sono però stati segnalati tre comodissimi programmi, molto facili e veloci da usare che consentono di estrarre da qualsiasi file video e quindi anche dai film scaricati da internet o da emule, l'audio che può essere rappresentato da una musica, da un pezzo parlato, da un dialogo oppure da suoni di sottofondo e rumori vari.

1) AoA Audio Extractor è un programma free che serve ad estrarre suoni audio, musica di sottofondo o dialoghi parlati, da un file video.
I formati supportati sono AVI, MPEG, MPG, DAT, FLV, WMV, MOV, MP4, e 3GP e, l'audio, può essere convertito e salvato in formato MP3, WAV e AC3.

Questa operazione di etrarre tracce audio dai video si può fare ovviamente anche con Super o Virtual Dub ma con questo programma diventa semplicissimo e veloce.
Inutile sottolineare che, in questo modo, si possono estrarre gli effetti sonori dei più bei film, le musiche delle pubblicità, i dialoghi dei film preferiti e cosi via.

La particolarità rilevante infatti è che si possono scegliere anche solo delle porzioni temporali del video e, quindi, non sarà necessario convertire un intero film in un file audio, ma prendere l'audio solo un pezzo o una piccola parte del video.

Il fatto che sia compreso il formato FLV (Flash Video) rende questo strumento un ottimo convertitore di video YouTube in mp3.

Rimanendo in tema Flash Video poi, un altro software veramente basilare e semplice ma molto potente, consente di Estrarre l'audio o il video da qualsiasi file FLV.
Ricordo che il formato FLV è diventato il più usato su internet per riprodurre contenuti multimediali ed animazioni perchè, nonostante sia molto compresso in termini di Bytes, riesce a mantenere un'ottima qualità di visione.

2) FLV Extract è un tool porttile, senz installazione, di 56 kbyte che converte il file FLV estraendo solo il video o solo l'audio, senza decomprimere e ricomprimere il file ma, molto più velocemente, in modo diretto.
Il video viene salvato in formato Avi, l'audio invece in formato mp3; non è invece possibile convertire il file flv in un video con audio, o l'uno o l'altro!

3) Terzo programma utile ad estrarre tracce audio in mp3 da un video si chiama Video mp3 Extractor che supporta i formati deo AVI, ASF e WMV.

Altri 10 MP3 Converter per convertire video in mp3 sono elencati in un'altra pagina.

Ricordo infine che, per visualizzare i file FLV e gli AVI di tutti i tipi, sul pc Windows, bisogna scaricare i codec completi Klite.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Rakic Luca
    29/9/14

    Se io volessi togliere una canzone di sottofondo da un film lasciando i dialoghi parlati come devo fare?

  • Claudio Pomes
    29/9/14

    Non lo so, sarebbe un'operazione molto difficile non fattibile con programmi semplici