Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Brochure online Aggiornato il 24.12.13

Le brochure, gli opuscoli e i volantini possono essere, come l'ormai quasi totalità di documenti e composizioni cartacee, creati usando strumenti gratuiti.
Ovviamente non potranno mai essere all'altezza del serio lavoro di un designer professionista, tuttavia pssono essere utili, nei casi in cui, si vogliano fare delle prove pria di affidarsi a una persona esperta oppure nel caso non sia richiesta una elevata professionalità.
Resta il fatto che questi strumenti online danno risultati apprezzabili e più che accettabili per fare lavori veloci e senza spendere un soldo.

LEGGI ANCHE: Creare poster online con immagini e scritte anche da stampare

Come tutti sanno, un volantino o una brochure, servono a fare dei fogli pubblicitari per un progetto o per una nuova attività, o ancora, per dare notizia di qualche evento, per fare un flyer di una serata musicale, una locandina o, semplicemente, per informare le persone su un argomento.
Ci sono diversi siti internet che, tramite delle gratuite applicazioni online, consentono di creare Brochure, opuscoli e volantini personalizzati e disegnati con un buon grado di professionalità.

1) Canva.com è uno dei siti migliori per creare immagini personalizzate ed anche flyer, volantini e brochure aziendali.

2) My Brochure Maker è il miglior sito di questo genere, facilissimo da usare e molto veloce.
Dopo aver aperto My Brochure Maker e aver cliccato su "Get Started" ti si aprirà una nuova finestra con l'applicazione Flash dove per prima cosa devi scegliere se vuoi realizzare un' Opuscolo o un Volantino.
La brochure si costruisce prima con la scelta, tra 10 modelli grafici (Theme) proposti, il disegno da utilizzare, sia per la parte esterna che per l'interno.
Foto e testi che si vedono all'inizio, possono essere integralmente sostituiti e personalizzati.
Si seleziona con il mouse un modulo, cioè una parte, all'interno dell'opuscolo, e si modifica o si inserisce ex-novo, tutto il contenuto, scrivendo testi e aggiungendo foto proprie.
Immagini e foto possono essere inserite e modificate all'interno della brochure con degli strumenti essenziali di ingrandimento, rotazione e centraggio.
Durante tutto il processo di creazione della locandina, si può salvare il proprio lavoro cliccando sul tasto in alto "Save" e registrandosi al sito.
L'ultima fase della creazione permette di stampare il volantino appena creato, sia del lato esterno (Outside) che del lato interno (Inside).

3) Tackk è una nuova applicazione web che permette di scrivere un messaggio in modo personalizzato, dentro un foglio decorato con immagini ed elementi grafici.
Nel foglio si può cambiare ogni elemento estetico compresi colori, sfondo, tipo di angoli e font.
Al volantino si potrà aggiungere una mappa, fondamentale per un certo tipo di messaggi o comunicazioni.
Il funzionamento è facile e veloce.
Alla fine la pagina volantino si può condividere su Facebook oppure stampare su carta.

4) L'applicazione web Smore è simile alla precedente e permette di creare il volantino o flyer per pubblicizzare un evento o un prodotto, un negozio o un servizio, che rimane online e può essere condiviso su Facebook.

5) Band Flyers è un altro sito che permette di creare un volantino o un flyer, gratuitamente e senza registrazioni.
Questo sito è simile al precedente, ma sarebbe soprattutto orientato alla creazione di "flyer" per concertii di gruppi musicali e, come dice il nome, di "Band".
Si possono scegliere alcuni temi grafici e modelli preesistenti ma si possono anche inserire proprie immagini o fotografie, scritte e testi personali cn diversi caratteri e font, si possono modificare anch i borsi, i colori e tutto cio che riguarda la grafica del flyer.
Il sito permette di salvare la brochure prima della conclusione del processo di costruzione e alla fine, alla conclusione del lavoro di design, si può decidere se stampare il volantino, inviarlo via mail oppure se pubblicarlo su un sito web tramite codice html da copiare e incollare.

6) LogoSnap Flyer Design offre un editor online con cui creare un volantino da stampare per pubblicizzare un evento, un servizio o un prodotto.
Ci sono un sacco di modelli ricchi di immagini e clipart in cui si può scrivere testo scegliendo font e colori di sfondo.
L'editor permette anche di creare un logo personale e originale.

7) Sul sito PrintableFlyerTemplate si trovano tanti modelli di volantini e flyer da scaricare sul computer che sono poi facili da personalizzare con programmi come Microsoft Word.

8) Ovviamente, con Word si possono creare Brochure, gratuitamente, senza scaricare altri programmi.
Basta aprire, con Word, i modelli personalizzati che si possono scaricare direttamente dal sito Microsoft e che includono diversi modelli grafici di brochure e flyer.

9) Il sito VistaPrint permette di creare volantini flyer e brochure da stampare, comprandolo direttamente dal negozio online che spedirà a casa.
Vistaprint è il sito con cui ordinare stampe di biglietti da visita, calendari e magliette.

Giusto per completezza aggiungo che, come sapranno gia gli utenti di Facebook, quando si crea un evento sulla piattaforma social più famosa al mondo, si costruisce anche la locandina virtuale con foto e scritte varie.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
8 Commenti
  • Anonimo  
    16/giu/2010 14:34:00

    Come si fa ad inserire foto su My Brochure Maker ? Grazie.

  • Anonimo  
    17/giu/2010 15:08:00

    infatti! su My Brochure Maker non da la possibilità di inserire foto tue perchè da errore... perdita di tempo!

  • Claudio Pomhey  
    17/giu/2010 18:06:00

    capisco, prima funzionava, spero sia un problema temporaneo; da qui http://www.mybrochuremaker.com/faqUploadPhoto.html mandate una mail ai responsabili dicendo qual'è il problema.

  • Anonimo  
    12/feb/2011 15:22:00

    ma cm si fanno i depliant

  • Winkle  
    20/giu/2011 12:05:00

    Mi stavo registrando a MYBROCHUREMAKER, poi ho visto che cominciava a chiedermi i dati di fatturazione anche con un account free ed ho lasciato stare per noia.

    Ho ripiegato con soddisfazione sui template di Microsft Word.

  • semola  
    17/ago/2011 14:50:00

    Ho creato una splendida brochure con mybroshuremaker in meno di mezzora, poi l'ho salvata in pdf e l'ho fatta stampare in cartoleria.
    Veramente facile e veloce!

  • Igor  
    21/mag/2013 10:48:00

    www.graficainstampa.it ha un editor online facile e funzionale per la creazione e l'invio in stampa di moltissimi prodotti tipografici...

  • Roberto Morabito  
    12/nov/2013 10:19:00

    già.. se non fosse che "www.graficainstampa.it" è completamente a pagamento!