Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Simulazione di trasporti Aggiornato il 17.1.14

Se il sogno nella vita è di fare il ministro delle infrastrutture e se si vuole costruire il futuro ponte tra Sicilia e Africa, bisogna cominciare a fare pratica!
Nel mondo virtuale di internet si può essere qualcun altro e fare vere e proprie esperienze che altrimenti non si potrebbero mai provare.
I giochi di simulazione hanno sempre avuto successo fin da quando, tanti anni fa, uscì il primo "Sim City" in grado di trasformare chiunque nel sindaco di una città.
Sembra quasi masochistico ma ci sono videogiochi di simulazione dove effettivamente, c'è da lavorare e dove bisogna impegnarsi, ragionare ed essere attenti a fare al meglio, un lavoro del tutto diverso dal proprio.

In un altra pagina ci sono 10 giochi strategici gestionali per amministrare aziende commerciali, paesi e città.

In questo articolo segnaliamo due giochi che hanno tutti una cosa in comune, riguardano i mezzi di trasporto in generale, non nel guidare una macchina da corsa ma dove bisogna costruire, gestire e guidare treni pubblici, aerei di linea, ingrandire le infrastrutture del paese ed essere, di fatto, un vero e proprio Ministro dei Trasporti!
3 sono i giochi gratuiti migliori per simulare la gestione dei trasporti dal punto di vista politico e sociale e che si possono scaricare e installare gratuitamente.

1) Openttd è un clone dichiarato e open source di un famoso gioco del genere che si chiama Transport Tycoon Deluxe tanto che gli sviluppatori hanno cercato di imitare il gioco originale il più possibile mettendoci anch molte più funzioni e possibilità di variazioni.
L'obiettivo del gioco è di definire i percorsi di treni, automobili, barche, navi e aerei allinterno di gigantesche mappe di territorio da gestire.
Bisogna costruire le infrastrutture, le rotaie e le strade, poi si devono disegnare le rotte per le navi e gli aerei, costruire acquedotti, portare energia e, come nella realtà, corrompere le autorità per fare i ponti di Mess... (a no questo non è un gioco).
Il gioco offre anche la modalità multiplayer, ed eè la cosa più bell erchè si può giocare con un massimo di 11 persone in 8 diverse società, o come spettatori.
Il gioco è abbastanza complesso ma si può anche trovare un dettagliato manuale sul wiki.

gioco di treni 2) Simutrans è invece un simulatore di trasporti per Windows, Mac OS X e Linux.
Nel gioco, si devono gestire treni, aerei, autobus, camion, navi, tram, monorotaie e creare una efficiente rete di traffico all'interno di una città e tra diverse città anche usando treni ad alta velocità.
Fondamentale è la gestione economica per guadagnare soldi dai trasporti e per poterli migliorare e costruire di nuovi.
Dopo aver scaricato il gioco, si deve scaricare uno dei "pacchetti" all'interno dei quali ci sono diversi scenari di diverse difficoltà.
Per iniziare conviene scaricare il pak64 consigliato.

3) Rail Nation è un browser game che non si deve scaricare e che si può giocare su internet direttamente da qualsiasi computer.
Lo scopo del gioco è far crescere una rete ferroviaria e guadagnare soldi e prestigio.
Il gioco è multiplayer e si va contro altri giocatori che hanno gli stessi nostri obiettivi.
Si parte da zero e bisogna sviluppare locomotive veloci e treni sempre migliori per trasportare merci più rapidamente e più lontano.

Un tipo di gioco diverso OpenBVE simulatore realistico per guidare un treno al computer come un macchinista.
Se invece si vuole guidare attivamente, ci vuole il simulatore di guida per auto, camion, pullman, aerei, navi ed ogni tipo di veicolo.

Per coloro che invece desiderano giochini più semplici e immediati sempre legati ai trasporti urbani o nazionali, a parte il simulatore di volo, propongo anche Eurodriver un giochino in flash in cui si deve guidare un treno Eurostar.
Ci sono i comandi per manovrare il treno, in modo da non creare disagi ai passeggeri e con l'obiettivo di farlo arrivare a destinazione, senza incidenti e senza ritardi.
Ricorda molto un gioco simile ambientato nella Metro di Milano che però non esiste più.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • Anonimo
    11 feb 2011, 19:37:00

    veramente esiste si chiama ATM M3 SIMULATOR
    E TI PUOI STARE ZITTO...!!!!!

  • Claudio Pomhey
    11 feb 2011, 20:22:00

    eh grazie! si l'ho trovato, si può giocare alla Metropolitana qui http://www.ecogiochi.it/wp-content/uploads/2008/11/gioco_guidare_metro.swf

  • Anonimo
    25 nov 2011, 15:20:00

    Carino :|