Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Google Ricerca libri Aggiornato il 9.8.14

Google ha catalogato quasi tutti i libri del mondo, sia i libri vecchi sia le nuove pubblicazioni, disponibili ora online.
Alcuni di essi si possono leggere dall'inizio alla fine, altri invece si possono solo "sfogliare" come se si fosse in libreria, cioè guardando solo alcune pagine.
Il sito Google Books è disponibile anche in lingua italiana ed è la biblioteca online più grossa del mondo.
Su Google Play Libri invece si possono scaricare e comprare libri a prezzi inferiori di quanto avviene in libreria.

Non c'entrano molto con gli Ebook, il formato elettronico dei libri, di cui abbiamo scritto poco tempo fa, con i migliori siti da dove scaricare Ebook e trovarli su internet.

La domanda che sorge spontanea è sicuramente: Posso scaricare l'intero libro sul pc e leggerlo tranquillamente?
La risposta è SI, ma non per chissà quale magia informatica, semplicemente, per i libri su cui il diritto d'autore è scaduto o comunque non c'è, Google stessa permette di scaricare il libro in formato PDF oppure in formato "solo testo".
Il pulsante è ben evidente a destra in alto per libri come "La Divina Commedia" di Dante Alighieri per il quale il download è libero.

Per i possessori di E-Book, libri elettronici, si possono anche scaricare libri in formato EPUB, gratuitamente.

Per i libri coperti da diritti d'autore invece non c'è alcuna possibilità di download e non si possono assolutamente scaricare per intero.
Google è ancora in causa con gli editori di libri e la sta concludendo con la rassicurazione che tali libri non saranno disponibili mai per un download completo.
Allora, per eliminare tanti dubbi e tante domande che sognano questo hacking, possiamo con certezza affermare che i libri da Google si scaricano, solo se sono liberi e gratuiti, per tutti gli altri invece, si possono leggere massimo 30 o 40 pagine ma non c'è e, di sicuro non ci sarà alcun modo di scaricarli completamente.
Questa certezza deriva dal fatto che, se pure qualche bravo programmatore hacker, riuscisse a trovare il modo, o lo tiene per se oppure, se lo diffondesse sulla rete web, sarebbe sicuramente bloccato in poco tempo.

A cosa serve allora Google Libri?
Beh, il lavoro di catalogare tutti i libri scritti nel mondo è incredibile, su Google Books abbiamo a disposizione una enorme biblioteca su internet, dove poter cercare titoli e autori per tutti i libri, di tutte le lingue, compreso certamente l'italiano.
Come una biblioteca vera, i libri si possono consultare, sfogliare ma per la lettura completa, bisogna comprarli, e chi legge questo blog, sa che dico questo non per fare della morale ipocrita ma perchè non c'è nessun trucco possibile per rubarli.

Abbiamo detto quindi che un libro protetto da copyright non si piò scaricare completamente, tuttavia, ci sono dei trucchi, un po' grezzi, per scaricare sul pc l'anteprima che si può sfogliare, di quei libri.
Per anteprima intendo che, di un libro come Pinocchio di Collodi, ci sono quasi tutte le pagine ma non tutte, di altri libri, poi di altri libri ci sono molte meno pagine.
Praticamente tutti i libri nuovi e famosi, non hanno alcuna Anteprima quindi cercando, ad esempio, Harry Potter o Gomorra di Saviano, si potrà trovare solo la presentazione del libro con la copertina.

Google Cerca Libri funziona come il Google normale e, andando sulle impostazioni avanzate, si può affinare la ricerca, cercando solo libri italiani e scegliendo se, tra i risultati, si possa trovare un libro completo e scaricabile, un libro completo o con anteprima, oppure tutti.

Il programma migliore per scaricare l'intero libro (integrale o solo le pagine visibili gratis) è il programma Google Books Downloader per Windows,
Per scaricare il libro bisogna copiare ed incollare il link del libro che si può estrarre prememndo il pulsante Link sulla destra di ogni pagina di un libro su Google Books.
Il libro viene salvato in PDF oppure in JPG a seconda della preferenza.

Ottimo è anche un altro programma con lo stesso nome, Book Donwloader lite, aggiornato nel 2014.

Anche Per Mac c'è il software Google Book Downloader che estrae automaticamente le pagine leggibili gratis di un libro (possono essere tutte o solo alcune) e le converte in un file pdf.

Un trucco per il download di un libro in anteprima è quello di usare Firefox, installare GreaseMonkey (vedi articolo relativo), installare lo UserScript di Google Book Downloader e, infine, scaricare e installare il plugin per Firefox, FlashGot.
Una volta installato il tutto, lo script GreaseMonkey farà apparire un link in alto a destra della pagina web di un libro, con scirtto "Download This Book", lo si preme e si vedranno e varie pagine come fossero link.
Aprendo i link delle singole pagine del libro, esse si vedranno come dei Jpeg che potranno essere salvati, uno ad uno, sul pc.
Se il libro avesse una anteprima di tante pagine, conviene usare il plugin FlashGot,
selezionare tutte le pagine da scaricare con il mouse, premere il tasto destro e scegliere "Scarica la selezione con FlashGot" (tra le opzioni di Flashgot, scegliere "incorporato nel browser").
Aprendo la cartella, si troveranno dei file che nessun programma riesce ad aprire di default, io consiglio il programma IrfanView e usarlo per aprire queste immagini che saranno rinominate con l'aggiunta della estensione .JPG e saranno pienamente leggibili.

Un programma che funziona ma è un po' limitato nella sua versione gratuita è Goo Reader.
Si tratta di uno strumento per la ricerca di libri, molto utile se si sceglie di trovare solo i libri che si possono scaricare e leggere gratis.

Per i libri senza nessuna anteprima, non c'è nulla da fare, se non comprarli sul negozio online Google Play Libri oppure su Amazon Italia, il cui prezzo è molto inferiore rispetto a quello esposto dalle librerie italiane.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
28 Commenti
  • maurynoel  
    11/mar/2009 14:04:00

    vedi Claudio, il tanto odiato IPHONE offre tale servizio oramai da 1 anno e mezzo, dai convinciti e diventa un melafoninomane......ciaooooooooo

  • Anonimo  
    23/mag/2009 19:35:00

    Io uso fs capture basta avviarlo è un programma standalone e selezionare l'opzione capture scrolling windows o qualcosa del genere e fa tutto in automatico. naturalmente funzia solo per le pagine disponibili.

  • Anonimo  
    07/lug/2009 18:45:00

    sì ma poi il testo è leggibile, tipo posso anche cercare delle parole, o sono cmq condannata ad avere solo immagini?

  • Claudio Pomhey  
    07/lug/2009 18:53:00

    Il testo e le immagini sono quelle che sono messe a disposizione gratis da Google, a volte c'è tutto, altre volte ci sono solo copertine e altre ancora dei pezzetti scritti a campione.

  • Anonimo  
    07/lug/2009 23:51:00

    per la verità con google, online, posso cercare il testo ( e delle volte per consultazione è comodissimo), mentre nei file png...beh se riesco a recuperare solo immagini non posso cercare più niente, solo sfogliare finchè non trovo quello che mi serve nel testo, a occhio...o c'è qualche trucco??
    Scusa mi ero dimenticata di firmare :P Siby

  • Claudio Pomhey  
    08/lug/2009 00:41:00

    no... quello che vuoi tu, non si può fare a meno di acquistare il libro.

    Come detto nel post, anche se si scoprisse un trucco, quando si parla di google non dura.

  • Anonimo  
    18/lug/2009 23:24:00

    BEh io credo che il problema non sia trovare un buon hacker che scopre un metodo.. semplicemente perchè il metodo non c'è...

    Secondo voi è più sicuro, se voglio far vedere solo l'80% di un libro:
    1) Mettere tutte le pagine e proteggere il 20% in modo che nessuno possa leggerlo...
    oppure
    2) Non mettere quel 20%?

    Beh... google quel 20% non lo mette... Google nel db lo ha, ma i due pezzi sanno solo loro dove sono.. Nessuno può ricondursi al pezzo mancante dall'ebook.. perchè NON C'E' NESSUNA CORRISPONDENZA!

  • Anonimo  
    01/nov/2009 00:21:00

    nelle biblioteche i libri non solo si possono sfogliare e consultare, ma anche prendere in prestito caro amico, dunque col cavolo che google books è come la biblioteca civica...

  • Manu  
    11/apr/2010 10:32:00

    ma a me dà sempre "server non disponobile" o qualche altro errore ... Come si afa a far funzionare!!

  • Anonimo  
    14/apr/2010 19:14:00

    Non funziona nulla...ma cosa è successo? c'è qualche altra escamotage?

  • Claudio Pomhey  
    14/apr/2010 20:03:00

    googlebook downloader non esiste più, forse lo script firefox funziona ma comunque di escamotage non ce ne sono, i libri sono più protetti di qualsiasi altra cosa.

  • Anonimo  
    12/giu/2010 14:48:00

    ma qual'è lo script di greasemonkey da scaricare?ce ne sono migliaia...

  • Anonimo  
    28/ago/2010 08:25:00

    > in alto a destra della pagina web di un libro,
    > con scirtto "Download This Book"

    A me compare in alto a sinistra..

  • Anonimo  
    14/set/2010 15:23:00

    www.immensola.it

  • Anonimo  
    08/nov/2010 19:01:00

    Si il problema non si risolve anche trovando qualcosa che converta png in pdf ecc.. perchè un buon 70% del libro non è che è coperto ... non è proprio caricato!! Se usate l'estensione di greasemonkey scaricherte alla fine, per esempio, 50 pagine su 250..

  • Anonimo  
    30/nov/2010 12:11:00

    Come faccio a selezionare le immagini col mouse? C'è solo la manina, non riesco a selezionarle

  • Anonimo  
    12/gen/2011 22:40:00

    non riesco ad aprire i file py che flash mi scarica.
    ho fatto il download e istallato irfanview ma non va.
    cos'è l'estensione.JPG in questo programma? c'è un modo per ocnveritre i file py in JPG?

  • Claudio Pomhey  
    13/gen/2011 00:06:00

    basta che le rinomini

  • Anonimo  
    17/gen/2011 21:26:00

    ma perchè non scaricare in pdf con google books download? forse è ora di aggiornare...

  • Claudio Pomhey  
    17/gen/2011 22:58:00

    Aggiorno se mi dici a cosa ti riferisci

  • Immensola  
    19/gen/2011 14:39:00

    Ciao a tutti, se può interessare segnaliamo il nostro sito www.immensola.it dove è possibile leggere libri gratis sfogliandoli comodamente online oppure scaricarli in formato pdf.
    Inoltre l'integrazione con Facebook e Twitter Vi permetterà di condividere con i Vostri amici le letture che preferite! Riempite la Vostra Immensola con i libri che più preferite e buona lettura a tutti.
    Lo Staff di Immensola
    www.immensola.it - redazione@immensola.it

  • Anonimo  
    31/mar/2011 14:50:00

    Con il sistema firefox+greasemonkey+flashgot si ottengono buoni risultati ma spesso firefox non riconosce delle pagine disponibili nell'anteprima. Cioè, se apri i libri da IE vengono visualizzate molte più pagine disponibili che non su Firefox... questo non me lo spiego ma tant'è! Alternative?GBDownloader sembra non essere + disponibile e cosi' altri servizi simili.

  • Anonimo  
    21/giu/2011 15:22:00

    ciao, come si fa ad aprire i file,scaricati con flashgot, con irfanview??

  • Anonimo  
    08/lug/2011 10:10:00

    Ad oggi, funziona. Leggete qui e scaricate.
    http://www.zxeen.com/2011/07/how-to-download-google-books-in-pdf-or-jpeg-formats/

    ovviamente non si vedono le pagine nascoste.
    salù

  • Claudio Pomhey  
    08/lug/2011 10:27:00

    mi spiace ma quel link porta ad un programma che ho segnalato qui in questo post da molto prima

  • Anonimo  
    08/set/2011 16:34:00

    opera dragonfly + save image (CTRL+Click)
    not hidden pages

  • Federico Bonesi  
    04/mar/2014 18:15:00

    il file .exe di Google Book Downloader è un virus. Attenzione

  • Claudio Pomes  
    04/mar/2014 18:20:00

    beh non è vero, qui il rapporto di virustotal http://goo.gl/2iB5p7; forse hai scaricato il programma sbagliato.