Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare libri da Google Books in pdf o jpg da leggere su pc, interi o anteprime

Pubblicato il: 11 marzo 2009 Aggiornato il:
Come scaricare in PDF o JPG i libri online gratuiti che è possibile leggere in Google Books

Google Ricerca libri Google ha catalogato quasi tutti i libri del mondo, sia i libri vecchi sia le nuove pubblicazioni, disponibili ora online.
Alcuni di essi si possono leggere dall'inizio alla fine, altri invece si possono solo "sfogliare" come se si fosse in libreria, cioè guardando solo alcune pagine.
Il sito Google Books è disponibile anche in lingua italiana ed è la biblioteca online più grossa del mondo.
Su Google Play Libri invece si possono scaricare e comprare libri a prezzi inferiori di quanto avviene in libreria.

Non c'entrano molto con gli Ebook, il formato elettronico dei libri, di cui abbiamo scritto poco tempo fa, con i migliori siti da dove scaricare Ebook e trovarli su internet.

La domanda che sorge spontanea è sicuramente: Posso scaricare l'intero libro sul pc e leggerlo tranquillamente?
La risposta è SI, ma non per chissà quale magia informatica, semplicemente, per i libri su cui il diritto d'autore è scaduto o comunque non c'è, Google stessa permette di scaricare il libro in formato PDF oppure in formato "solo testo".
Il pulsante è ben evidente a destra in alto per libri come "La Divina Commedia" di Dante Alighieri per il quale il download è libero.

Per i possessori di E-Book, libri elettronici, si possono anche scaricare libri in formato EPUB, gratuitamente.

Per i libri coperti da diritti d'autore invece non c'è alcuna possibilità di download e non si possono assolutamente scaricare per intero.
Google è ancora in causa con gli editori di libri e la sta concludendo con la rassicurazione che tali libri non saranno disponibili mai per un download completo.
Allora, per eliminare tanti dubbi e tante domande che sognano questo hacking, possiamo con certezza affermare che i libri da Google si scaricano, solo se sono liberi e gratuiti, per tutti gli altri invece, si possono leggere massimo 30 o 40 pagine ma non c'è e, di sicuro non ci sarà alcun modo di scaricarli completamente.
Questa certezza deriva dal fatto che, se pure qualche bravo programmatore hacker, riuscisse a trovare il modo, o lo tiene per se oppure, se lo diffondesse sulla rete web, sarebbe sicuramente bloccato in poco tempo.

A cosa serve allora Google Libri?
Beh, il lavoro di catalogare tutti i libri scritti nel mondo è incredibile, su Google Books abbiamo a disposizione una enorme biblioteca su internet, dove poter cercare titoli e autori per tutti i libri, di tutte le lingue, compreso certamente l'italiano.
Come una biblioteca vera, i libri si possono consultare, sfogliare ma per la lettura completa, bisogna comprarli, e chi legge questo blog, sa che dico questo non per fare della morale ipocrita ma perchè non c'è nessun trucco possibile per rubarli.

Abbiamo detto quindi che un libro protetto da copyright non si piò scaricare completamente, tuttavia, ci sono dei trucchi, un po' grezzi, per scaricare sul pc l'anteprima che si può sfogliare, di quei libri.
Per anteprima intendo che, di un libro come Pinocchio di Collodi, ci sono quasi tutte le pagine ma non tutte, di altri libri, poi di altri libri ci sono molte meno pagine.
Praticamente tutti i libri nuovi e famosi, non hanno alcuna Anteprima quindi cercando, ad esempio, Harry Potter o Gomorra di Saviano, si potrà trovare solo la presentazione del libro con la copertina.

Google Cerca Libri funziona come il Google normale e, andando sulle impostazioni avanzate, si può affinare la ricerca, cercando solo libri italiani e scegliendo se, tra i risultati, si possa trovare un libro completo e scaricabile, un libro completo o con anteprima, oppure tutti.

Il programma migliore per scaricare l'intero libro (integrale o solo le pagine visibili gratis) è il programma Google Books Downloader per Windows,
Per scaricare il libro bisogna copiare ed incollare il link del libro che si può estrarre prememndo il pulsante Link sulla destra di ogni pagina di un libro su Google Books.
Il libro viene salvato in PDF oppure in JPG a seconda della preferenza.

Un'alternativa importante e valida che funziona benissimo è EDS Google Books Downloader da cui è possibile cercare libri e scaricarli, se disponibili gratuitamente.
Il download delle pagine del libro è in file JPG o PNG.

Ottimo è anche un altro programma con lo stesso nome, Book Donwloader lite, aggiornato nel 2014.

Anche Per Mac c'è il software Google Book Downloader che estrae automaticamente le pagine leggibili gratis di un libro (possono essere tutte o solo alcune) e le converte in un file pdf.

Un programma che funziona ma è un po' limitato nella sua versione gratuita è Goo Reader.
Si tratta di uno strumento per la ricerca di libri, molto utile se si sceglie di trovare solo i libri che si possono scaricare e leggere gratis.

Per i libri senza nessuna anteprima, non c'è nulla da fare, se non comprarli sul negozio online Google Play Libri oppure su Amazon Italia, il cui prezzo è molto inferiore rispetto a quello esposto dalle librerie italiane.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Federico Bonesi
    04 mar 2014, 18:15:00

    il file .exe di Google Book Downloader è un virus. Attenzione

  • Claudio Pomes
    04 mar 2014, 18:20:00

    beh non è vero, qui il rapporto di virustotal http://goo.gl/2iB5p7; forse hai scaricato il programma sbagliato.

  • pestello9
    27 nov 2015, 13:25:00

    Non vi fidate assolutamente di googlebooksdownloader... sperimentato sulla mia pelle.. è uno specchietto per le allodole per iniettare fastidiosissimi malware sul vostro pc ... purtroppo il programma è un must se si vogliono scaricare le anteprime googlebooks, ma il risvolto della medaglia è questo:

    http://cyberwarzone.com/beware-of-gbooksdownloader-com-it-is-used-to-spread-malware/