Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

OCR Convertire fogli scansionati e PDF in testi modificabili

Ultimo aggiornamento:
12 programmi per Windows per estrarre testo da un documento acquisti con lo scanner e convertire immagini, fax e fotocopie in file Word modificabili
estrarre testo da pdf e fogli OCR è la sigla che sta per "Optical Character Recognition" (riconoscimento ottico dei caratteri) èd è una tecnologia software, "intelligente" che serve a convertire immagini e PDF contenenti testi scritti in documenti modificabili con i normali programmi di videoscrittura come ad esempio, Microsoft Word.
Senza entrare nel dettaglio tecnico, un software OCR consente quindi di prendere un foglio scritto e convertirlo in un documento, le cui parole siano modificabili.
In generale ci si riferisce all'uso dello scanner, e al riconoscimento dei testi scritti su un foglio in modo che le parole possano essere cambiate.
Per trovare campi di applicazione tipici della vita quotidiana possiamo pensare a quando si vuole usare il testo scritto su un libro o su un giornale per riportarlo su un proprio documento Word o su una tesina, per modificarlo e farlo proprio oppure anche per riscrivere un fax ricevuto.

In questo articolo vediamo alcuni programmi e siti internet, gratuiti, utili a modificare fax, immagini di scanner e pdf in un file di testo normale.
Ultimamente la tecnologia OCR ha fatto passi da gigante ed i risultati sono sorprendenti.

LEGGI ANCHE: Riconoscere ed estrarre testo da immagine su Android con le app OCR

1) Trascrivere testo nelle foto con Google Keep è il modo più facile anche se non funziona con i PDF.

2) Con Microsoft Onenote per Windows 8 si può usare la funzione OCR dei fogli scansionati per rendere modificabili i documenti cartacei.
Il programma è facile da usare e gratuito e se ne parla in un altro articolo.

3) Anche con Google Docs si può estrarre testo da un pdf o da un'immagine che è un'altra soluzione molto pratica e comoda.

4) Cognitive OpenOCR (Cuneiform) è un programma open source che permette di fare il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e quindi di trasformare pdf e immagini in documenti di testo modificabili con Word o altri programmi.
Cuneiform supporta 23 lingue tra cui anche l'italiano e dispone di speciali algoritmi per il riconoscimento di testo da stampante, fax e fotocopie.
Riconosce automaticamente, senza difficoltà di uso, i blocchi di testo, le tabelle e le immagini e conserva il layout della pagina in maniera perfetta.

5) JOCR è un programma specializzato nel riconoscere caratteri presenti dentro immagini prese dal desktop del computer.
Questo programma funziona con Office 2003 e richiede, per funzionare correttamente, il componente Microsoft Office Document Imaging.
La cosa bella è che JOCR è un programma portatile che non ha bisogno di installazione e l'interfaccia è piuttosto semplice, molto simile a quei programmi che catturano tutto cio che compare sul desktop (ad esempio il tasto "stamp")
Si può scegliere di catturare l'intero desktop, una regione dello stesso oppure una finestra specifica.
il programma JOCR poi permetterà di stampare, copiare o, la funzione principale, "riconoscere" quello che vede e che è stato catturato in modo da poterlo modificare.
L'immagine viene infatti analizzata e, dovrebbero essere riconosciuti tutti i caratteri e le parole scritte per poi mostrarli sul blocco notes di Windows come file txt.
JOCR è compatibile con esti scritti in tante lingue tra cui l'Inglese, il Francese, Tedesco, Spagnolo e anche l'Italiano.

6) GOCR è un programma Opensource per Windows e per Linux ed è il principale progetto di sviluppo sperimentale di questo genere di software; per esperti Gnu Linux.

7) OnlineOCR.net è un sito web in cui si deve solo caricare l'immagine o il pdf scannerizzato per ottenere il file editabile e modificabile con Word.

8) Non un programma ma un servizio online di OCR si trova sul sito OCRTerminal.
Da questo sito è possibile convertire una immagine in un file di testo oppure un file pdf in uno Word, sempre modificabile.
Questa ultima funzione, la conversione di file da .pdf a .doc si può fare anche con altri software specifici per modificare file pdf.
Quando si parla di una immagine convertita in file di testo, in questo caso, si intende una pagina scansionata e salvata tramite il programma di gestione di un normale scanner, in un file jpeg, gif, bmp o tiff.
Per usare il sito bisogna registrarsi e viene riconosciuta la conversione di file scritti in qualsiasi lingua, compresa la lingua italiana.

9) OCR TO Word è un semplice e potente programma capace di estrarre testo da un PDF o da un documento acquisito con lo scanner.
Il testo estratto può poi essere modificato su Word.

10) OCR Online è un sito gratuito che permette di convertire 100 immagini ogni giorno anche in lingua italiana, direttamente online senza scaricare programmi.

11) gImageReader è un programma open source basato sul progetto Tesseract che è stato sviluppato da HP labs diversi anni fa, mentre oggi appartiene a Google.
Questa potente applicazione consente di estrarre il testo da immagini, file PDF, XPS, BMP, ICO, e molti altri file immagini.
È possibile specificare diverse porzioni di testo da estrarre e salvarle direttamente in un file di testo modificabile.

12) Free OCR è un programma in grado di convertire immagini e file pdf in documenti con facilità e con una interfaccia molto semplice da usare.
Non so se sia il migliore ma l'ultima versione è di Gennaio 2015, dunque il progetto è vivo e in costante aggiornamento per essere perfezionato.
Il motore di Free OCR si chiama Tesseract e funziona bene e riconosce anche la lingua italiana.

Le prestazioni di questi programmi dipendono molto dalla qualità dell'immagine che si vuole far riconoscere e dalla sensibilità dello scanner usato.
Si passa da testi riprodotti in modo identico a casi in cui non viene riconosciuta nemmeno una parola.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)