Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Aggiornato il 20.5.12

Cancellare un file in modo sicuro e defnitivo, significa che questo non può essere più recuperato in alcun modo, quel file sparisce per sempre.
Forse non tutti sanno che quando si cancella un file sul computer nella maniera standard, ossia usando il cestino del desktop, Windows non sovrascrive il file facendolo sparire immediatamente ma segnala che lo spazio occupato da quel file è dispobibile per essere scritto da qualcosaltro.
Praticamente esso sparisce, visivamente, dal computer ma rimane presente nel disco fino a che i dati che lo formano, non vengono sostituiti da quelli di un altro file nuovo.
Per un certo periodo di tempo quindi è possibile recuperare i file cancellati usando uno dei programmi per il recupero file, professionali oppure quelli gratuiti segnalati in un altro articolo sul recupero dati eliminati all'hard disk o da una chiavetta usb e memory card.
Nemmeno formattando il pc si cancellano file perchè serve solo a rendere invisibili i file al sistema.

Per rendere irrecuperabile un dato e cancellarlo completamente e definitivamente, bisogna usare un programma che scriva e sovrascriva il file più e più volte.
Le procedure di cancellazione definitiva soo state sviluppate addirttura dal ministero della difesa americana e tanti programi free usano questa procedura tra le loro opzioni.

Perchè allora cancellare un file definitivamente?
Puramente per motivi di privacy, magari perchè si regala o si vende il proprio computer, per eliminare le prove di un uso "non consono" del pc, oppure per far sparire documenti privati o tanti altri motivi.
Devo precisare che la procedura di cancellazione più pulita, con più di 7 passaggi di sovrascrittura o oltre (c'è anche quella da 35 passate), è un lavoro che impiega molto tempo, a seconda delle dimensioni del file da eliminare, ed è certamente superfluo anche perchè, credo, sia molto improbabile che la CIA venga a controllare il pc di qualcuno di noi.

I migliori programmi per cancellare un file in modo definitivo e senza quasi nessuna possibilità (99,9%) di recupero sono:

1) Eraser, un programma gratuito per eliminare definitivamente dal proprio pc i files in modo che non possano piu’ essere recuperati.
Eraser è comodo perchè, una volta installato. aggiunge una voce al cestino di Windows, visibile cliccando con il tasto destro, per effettuare la cancellazione sicura.
Un’altra opzione molto utile e che rende Eraser un ottimo programma, e’ la possibilita’ di programmare, a un orario prestabilito, la cancellazione definitiva dei file che sono nel cestino o all'interno di una cartella scelta.
Con Eraser si possono cancellare singoli file, intere cartelle o partizioni dell'hard disk.
Si può scegliere il tipo di cancellazione, per esempio una sovrascrittura casuale ad una sola passata, oppure eseguendo più passate.
Eraser è davvero molto facile da usare e si integra in Windows nei menu del tasto destro del mouse.

2) RightDelete è un altro programma free molto buono in grado di cancellare file ed eliminarli in modo definitivo.
Cancella in modo permanente qualsiasi file scelto sull'hard disk senza più alcuna possibilità di recuperarlo, eseguendo una sovrascrittura fino a 7 volte.
Anche RightDelete si integra nei menu di Windows e si può lanciare cliccano con il tasto destro su qualsiasi icona di un file.
Ci tengo a ripetere che con questi programmi, il processo di cancellazione è molto più lento a seconda di quante passate si fanno.

3) Moo0 File Shredder è un programma portatile che permette di cancellare file e cartelle e renderle non più recuperabili.
Questo software è forse quello più veloce a cancellare ed assicura l'impossibilità di ritrovare i file che sono stati cancellati.

4) Disk Redactor rende illeggibili e irrecuperabili i file cancellati dal disco rigido.
Tecnicamente, se un file è costituito da dati in codice binario, lavora scrivendo tutti zeri sullo spazio occupato dai file cancellati.
Questo sistema di cancellazione lascia un piccola possibilità di recupero nel caso si utilizzino sofisticate apparecchiature hardware piuttosto rare e molto costose.
I documenti cancellati diventeranno persi per sempre mentre invece i nomi dei file restano leggibili dai programmi di recupero file.

5) WipeDisk e WipeFile sono due ottimi programmi in grado di cancellare un intero hard disk (WipeDisk) o un file / cartella (Wipefile) in modo sicuro e completo.
Questi due software sono portatili, non richiedono installazione e possono essere avviati da una chiavetta USB su qualsiasi computer.
Ci sono 14 modi di cancellazione sicura da scegliere, dall'unica scrittura con tutti zeri, allo standard della Nato di 7 passate fino a quella chiamata "di Gutmann", con 35 passate.
WipeDisk e WipeFile sono semplici da usare e contengono anche la lingua italiana.

6) DBAN è Il più potente dei programmi per formattare e cancellare file completamente da un hard disk e se ne parla in un articolo dedicato.

7) Freeraser permette di eliminare file dal sistema senza lasciare tracce e in modo completoe definitivo.
Molto facile da usare, si presenta, graficamente, come un cestino virtuale e per eliminare il file basta trascinarlo su questo invece che sul cestino normale di Windows.
Anche Freeraser è un software portabile che non necessita di installazione e che può essere lanciato imediatamente da una chiavetta USB
La portabilità di questi programmi è utile nel caso si utilizzi un pc pubblico o condiviso in modo da non lasciare tracce dei file che sono stati aperti, creati e modificati.

8) Disk Scrubber è un ottimo software che cancella tutti i dati di un hard disk oppure solo i files che si selezionano.

9) EraserDrop è uno dei programmi più comodi per eliminare completamente e definitivamente un file senza possibilità di recuperarli.
Si tratta di un'icona sul desktop simile al cestino in cui basta trascinare i file per vederli scomparire dal computer.
L'applicazione funziona su entrambe le versioni a 32-bit e 64-bit di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

10) Con un altro programma della Moo0 si può cancellare lo spazio libero del disco e rendere irrecuperabili i file senza toccare quelli attualmente presenti.

IMPORTANTE: La cancellazione sicura con più passate e sovrascrittura di dati ripetuta, aumenta l'usura del disco rigido e se viene fatta troppo spesso ne diminuisce le prestazioni.
Nessun metodo di cancellazione, anche quello a 35 passate, è sicuro e definitivo al 100%; non so come si possa fare ma la possibilità di vedere cosa era presente nell'hard disk di un computer c'è, anche se lo possono fare solo pochi al mondo e per motivi gravi.

A margine dell'articolo segnalo un programma buffo che si chiama File Destructor che serve a creare dei file illegibili e fasulli, impossibili da aprire sul computer.
Praticamente il suo scopo sarebbe creare una prova per dire che il documento su cui si è lavorato l'intera giornata si è corrotto dunque bisogna rifarlo.
A meno che non mi sia sfuggito qualcosa è un programma utile a fare uno scherzo a qualcuno o a rimediare una scusa o un alibi per non aver lavorato, non vedo altri campi di applicazione.
Il nuovo file non usabile ha dimensioni eformato ientico a quello originale soltanto che non si apre.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
25 Commenti
  • Domenico  
    07/ott/2009 10:48:00

    Ottimo articolo!!!

  • Anonimo  
    29/ott/2009 02:28:00

    io ho cercato di installare dei giochi per pc dopo di che mi sono uscite varie icone con vari programmi.Ho eliminato quello che non mi serviva però è rimasto Shredder da me non voluto, adesso non riesco ad eliminarlo dal desktop

  • Anonimo  
    26/nov/2009 17:37:00

    è successo anche a me, ho trovato un paio di soluzioni ma alla fine per cancellare SHREDDER ho formattato il pc!!!!

    e ora sono ricascato di nuovo in un errore simile...motivo per cui mi trovo su questo sito internet!!!

  • Claudio Pomhey  
    26/nov/2009 18:36:00

    Chi diavolo è shredder? da quale programma proviene?

  • Anonimo  
    24/gen/2010 18:38:00

    prova con regvac pulisce il registro e lo puoi scaricare gratis x tre mesi ...in pratica x sempre poichè lo rilanci dal downloads

  • Anonimo  
    23/mar/2010 18:18:00

    ciao a tutti, volevo avere un informazione...allora + di 6 mesi fa ho cancellato un file che conteneva alcune conversazioni di msn,vorrei sapere se è possibile recuperarle in qualche modo!!!per favore risp xkè è importantee.....grazie

  • Claudio Pomhey  
    23/mar/2010 18:26:00

    5 mesi fa? impossibile

  • Anonimo  
    23/mar/2010 18:45:00

    cioè dici ke è impossibile recuperarli???
    sai perchè faccio questa domanda,xkè ho letto su internet ke alcune persone sono riuscite a recuperare dei file cancellati anke dopo un anno e +, quindi mi kiedevo se con appositi programmi fosse possibile!!!e se puoi ankespiegarmi il perchè non si possono + recuperare.....grazie anticipatamente

  • Claudio Pomhey  
    23/mar/2010 20:57:00

    vabbene, sono stato poco preciso.
    Dipende da quanto è usato il pc e da quanto è capiente; quando si cancella un file col cestino, questo viene solo coperto e non eliminato.

    Dopo diverse scritture e cancellazioni, dopo un po' di tempo, il dato diventa illegibile.
    Ora con sistemi sofisticati si possano recuperare dati anche di un anno fa ma se ci si riesce, è fortuna.

  • Anonimo  
    25/mar/2010 12:48:00

    allora ancora è possibile recuperarli???quante possibilità di successo ci siano dopo tutto questo tempo...ma se viene sovrascritta solo una parte del file e non tutto e possibile recuperarlo lo stesso per intero,cmq in comp dove sono state cancellate era di 160giga...risp!!

  • Anonimo  
    05/apr/2010 10:42:00

    ciao a tutti, volevo porvi una domanda??è possibile recuperare file cancellati + di sette mesi fà???ringrazio anticipatamente per la vostra risp..

  • Claudio Pomhey  
    05/apr/2010 10:48:00

    molto difficile ma puoi provare.

  • Anonimo  
    28/apr/2010 16:41:00

    Scusate, usando Freeraser, i file dalla memory card si eliminano definitivamente? È quindi come nuova? È perciò impossibile riavere i dati precendenti?
    Grazie.

  • Anonimo  
    24/mag/2010 23:29:00

    le conversazione tra due contatti posono essere letti da altri nelle risors del pc?? grazie

  • Anonimo  
    23/set/2011 23:46:00

    Domanda banale: se voglio regalare un vecchio pc ed essere sicuro di cancellare tutti i file CHE HO GIA' CANCELLATO col cestino, negli anni, devo per forza formattare l'hard disk? In questo caso si cancella tutto, ance il sistema opoerativo, no? E allora il regalo diventa una rottura di scatole per chi lo riceve, visto che deve ri installare tutto...

  • Claudio Pomhey  
    24/set/2011 14:49:00

    tu devi cancellare lo spazio libero, non quello occupato quindi vai qui http://www.navigaweb.net/2007/09/cancellare-lo-spazio-libero-del-disco-e.html

  • fabio  
    04/set/2012 13:12:00

    Scusate, io volevo cancellare completamente i dati dall hd e poi reinstallare il sistema operativo, ma il mio HD ha dei bad sectors e Dban mi da un non fatal error, cosa devo fare? Si riesce ad eliminare i bad sectors?

  • Claudio Pomes  
    04/set/2012 14:31:00

    eh purtroppo no, prova con un checkdisk http://www.navigaweb.net/2007/07/controllo-errori-sul-disco-con-scandisk.html

  • fabio  
    05/set/2012 09:34:00

    Io l ho usato e non me ne ha trovati, quindi io devo rinunciare alla sovrascrittura del disco fisso?

  • Claudio Pomes  
    05/set/2012 09:58:00

    ma se reinstalli il sistema in modo normale funziona?

  • fabio  
    05/set/2012 11:12:00

    Si, ma preferivo sovrascrivere tutto l HD in modo da averlo più pulito, perché il windows che avevo prima era veramente pieno di errori...

  • Claudio Pomes  
    05/set/2012 11:20:00

    Ma non centra nulla! la cancellazione totale serve solo per evitare che altri possano recuperare file dall'hard disk, per questione di privacy.
    Se reinstalli Windows, l'installazione precedente non centra nulla, poteva anche essere piena di virus, viene completamente resettata.
    L'importante è che il disco non sia rotto

  • fabio  
    05/set/2012 11:29:00

    Non viene solo de localizzata?

  • Claudio Pomes  
    05/set/2012 11:38:00

    ma chi te le dice queste cose? no

  • Danilo  
    14/dic/2012 07:43:00

    Chi di questi software effettua lo scramble del nome del file prima della sua cancellazione definitiva ?
    Grazie

    ps: ma come si fa ad iscriversi all'aggiornamento del post specifico in automatico ricevendo un'email ?