Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare video da Facebook e salvarli su PC

Pubblicato il: 1 dicembre 2008 Aggiornato il:
8 modi di scaricare video da Facebook sul computer, con servizi online automatici, estensioni per Firefox e Chrome o manualmente da IE

salva video facebook su pc Facebook non consente il download dei video caricati dagli utenti, anche perche, tra le sue misteriose regole sulla privacy, non dà la possibilità di condividere quei video su altri siti internet o altri social network (questo è cambiato da quando è diventato disponibile, tra le opzioni, incorporare un video in una pagina web).
Tra le FAQ del blindato Facebook si legge quindi che “Gli utenti non potranno esportare o scaricare video da Facebook”.
In realtà però ci sono varie procedure per salvare un video da Facebook: una tramite un plugin di Firefox e di Chrome da scaricare e installare altre più elaborate oppure anche un modo semplicissimo per scaricare il video da Facebook senza bisogno di installare alcun software aggiuntivo.

1) Il modo più facile per scaricare un video da Facebook e aprirlo nella sua versione mobile.
Per esempio, mettiamo che troviamo un video che ci piace e vogliamo salvare.
Cliccando sulla sua data (o dove è scritto quante ore fa), sotto il nome di chi lo ha pubblicato, si apre la pagina del video e l'indirizzo è del tipo https://www.facebook.com/video.php?v=427652480746973 .
Per rendere il video scaricabile, basta modificare la URL del video in https://m.facebook.com/video.php?v=427652480746973.
Far partire poi il video dalla pagina web in versione mobile e cliccarci sopra col tasto destro per avere l'opzione "Salva video come"

2) Per scaricare qualsiasi video da Facebook, si può anche usare il sito Facebook DownloadVids.
Nel caso si apra con Quicktime, bisogna disinstallarlo; se usate Chrome, basta premere col tasto destro sul video e salvarlo come MP4.

4) Facebook Videoz è un altro servizio online per generare il link di download di un videoFacebook in modo automatico.
Anche in questo caso si rende scaricabile il video con l'URL http://facebookvideoz.com/video/video.php?v= con anche qui senza s in http e la parola videoz dopo facebook.

5) L'estensione Facebook Video Downloader funziona con Firefox e Google Chrome che fa comparire un link per scaricare i video.
Questo è sicuramente il metodo più facile e veloce.

6) La procedura antica, un po' elaborata e macchinosa, si basa semplicemente sul fatto che tutti i file visualizzati su internet, siano essi file immagine, file musicali o file video, vengono salvati sul pc nella cartella dei file temporanei di Internet Explorer o di Firefox.
Prima di scaricare il video desiderato quindi bisogna cancellare la cronologia di Internet Explorer andando su Strumenti-->Opzioni-->alla voce "Cronologia esplorazioni", premere Elimina-->Alla voce File temporanei di internet cliccare "Elimina File"
Adesso per salvare il file video, si può accedere a Facebook alla pagina dove viene riprodotto il video e guardarlo interamente.
Dopo aver visto l'intero video si deve premere di nuovo "Strumenti" sul menù di Internet Explorer, andare su "Opzioni Internet" e, alla sezione "Cronologia Esplorazioni" cliccare su "Impostazioni" e poi "Visualizza File"
Una volta aperta la cartella dei file temporanei di Internet, se si ordinano i file in base alla dimensione ( si deve cliccare con il tasto destro del mouse sul vuoto e scegliere "Ordina file per -> Dimensione") si vedono i file temporanei ordinati in modo crescente.
L'ultimo file della lista, quello di dimensione più grande in termine di KiloByte, dovrebbe avere un nome del tipo 1057427843714_25454 ed è il video appena visualizzato da Facebook che quindi può essere copiato e incollato sulla cartella personale dei "Video" rinominando il file in modo comprensibile e riconoscibile.
Ricordo che per riprodurre questo tipo di video bisogna avere i codec video installati sul pc oppure utilizzare VLC Player.

8) Se si utilizza Firefox la procedura è la stessa con l'unica differenza che per svuotare la certalla dei file temporanei bisogna cliccare su Strumenti -> Elimina dati personali e spuntare la casella della Cache.
Per visualizzare i file temporanei si deve usare L'esplora risorse di Windows e andare sulla cartella "C:\Documents and Settings\$user$\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles" e trovare li dentro la cartella "Cache".
Anche in questo caso si devono ordinare i file per dimensione e il più grande sarà il video scaricato che dovrà essere rinominato dando un nome di questo tipo: nomevideo.mp4.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)