Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare video da Facebook e salvarli su PC, Android e iPhone

Pubblicato il: 16 novembre 2016 Aggiornato il:
Guida aggiornata su come scaricare video da Facebook sul computer, su smartphone Android, su iPhone e iPad
scaricare video facebook Quando si vede un bel video su Facebook, magari poi lo si vorrebbe condividere con qualche amico su Whatsapp o semplicemente salvarlo sul PC o sullo smartphone per poterlo rivedere anche senza connessione internet.
Fino a qualche tempo fa c'erano diversi metodi per poter scaricare video da Facebook, più o meno semplici, che funzionavano anche perchè i video funzionavano con il Flash Player.
Oggi i video Facebook sono tutti in HTML5 e non ci sarebbe possibilità di scaricarli sul PC o sullo smartphone, se non utilizzando qualche trucco che andiamo adesso a scoprire, anche senza bisogno di installare alcun software aggiuntivo.

Tanto per cominciare, ogni video Facebook che si incontra e che non solo ci piace, ma che vorremmo avere la possibilità di rivedere anche in futuro senza doverlo ricercare tra i post di un amico o di una pagina, lo si può salvare per dopo sia da PC che da app per iPhone e Android.
Il pulsante Salva su Facebook per conservare notizie, siti e link di cui avevo già parlato, permette anche di mettere tra i preferiti di Facebook i video, che così potranno essere recuperati e rivisti da una speciale pagina.
Per salvare un video che si trova pubblicato su Facebook, bisogna cliccare sul pulsante con la freccia verso il basso che si trova in alto a destra e premere poi su Salva video.

Come si noterà, tra le opzioni del video si può anche selezionare quella per incorporare il video, che permette di generare un codice HTML da incollare nel proprio blog o sito web per poterlo visualizzare da li.

Il trucco base per scaricare un video da Facebook dal computer è quello banalissimo di cliccarci sopra col tasto destro e premere su Salva video.
Mentre però, sul sito visto da PC, premendo col tasto destro del mouse sul video non si troverà alcuna opzione per scaricarlo, non è così nella versione Facebook per cellulari.
Per qualsiasi video, per aprirlo sul browser del PC nella versione mobile si deve soltanto cambiare il www in m .
Per esempio, provare ad aprire questo video https://www.facebook.com/GoogleIT/videos/665912640254657/ passando alla visualizzazione per cellulare all'indirizzo https://m.facebook.com/GoogleIT/videos/665912640254657/ .
Dalla pagina mobile, premere per avviare la riproduzione del video e poi, una volta che sta andando avanti, cliccarci sopra col tasto destro del mouse per trovare finalmente l'opzione Salva video come.
Il video viene scaricato in formato mp4 e si può, ovviamente, cambiare il nome per renderlo più facile da trovare.

Da PC, è anche possibile scaricare video da Facebook usando Chrome dopo aver installato l'estensione Facebook Video Downloader che fa comparire un link per scaricare i video.
Questo è sicuramente il metodo più facile e veloce.

Una cosa che forse non sanno nemmeno gli esperti è che su smartphone e tablet Android il download dei video Facebook non richiede l'uso di alcuna applicazione.
Senza usare l'app Facebook, si deve soltanto aprire la pagina del video da salvare usando Google Chrome o Firefox.
Con Chrome, avviare la riproduzione del video, anche a tutto schermo, e tenere poi premuto il dito sopra il video per veder comparire l'opzione Scarica video.
Su Android si può anche usare l'applicazione Video Downloader per Facebook a cui si deve accedere col proprio account.

Su iPhone e iPad questo trucco, invece, non funziona perchè iOS utilizza il suo player interno per la riproduzione dei video online ed anche per quelli di Facebook che diventano così impossibili da scaricare tramite browser.
Inoltre per iPhone e iPad non esistono al momento applicazioni efficaci per scaricare video Facebook, quindi o si rinuncia o si ricorre al seguente trucco speciale, anche se un po' laborioso.
Per questo trucco è solo necessaria un'app chiamata MyMedia, che funziona come download manager ed è anche un'ottima applicazione per sfogliare i file memorizzati su iPhone.
Dopo aver installato MyMedia, aprire la pagina Facebook del video su Chrome o Safari, toccare la barra degli indirizzi, selezionare tutto e poi toccare di nuovo e premere su Copia.
Aprire poi una nuova scheda del browser andando sul sito Savefrom.net, toccare e tenere premuto sullo spazio nella casella Inserisci URL, premere Incolla, premere il tasto con la freccia e dopo il tasto Download.
Come si noterà, il video non viene scaricato, ma solo visualizzato.
Allora adesso, mentre il video viene visualizzato, premere e tenere premuto la barra degli indirizzi per copiare l'URL del video, che questa volta è diversa rispetto a prima.
Aprire poi l'app MyMedia e nella scheda browser incollare la URL appena copiata dal sito Savefrom.net.
MyMedia avvierà finalmente il download del video da Facebook in formato MP4 su iPhone.

LEGGI ANCHE: Scaricare immagini e album di foto da Facebook anche di amici

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)