Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Volare su Roma antica La notizia è una di quelle che fanno il giro del mondo in mezza giornata dunque per molti non sarà una novità: su Google Earth è stata ricostruita la Roma imperiale in 3D.
Il fatto stupefacente è la fedeltà e la precisione con cui è stata disegnata e ricostruita Roma antica.
Sembra di fare un viaggio nel tempo infilandosi per le strade di Roma all'epoca degli imperatori ed entrando in edifici come il Colosseo.

L'epoca di ricostruzione si aggira a 1.688 anni fa, al tempo dell’imperatore Costantino nel 320 d.c. e viene offerto un fantastico viaggio virtuale attraverso Google Earth dove si può volare sulla città ed eplorare gli interni degli antichi edifici famosi.
Come tanti altri luoghi ricostruiti da Google Earth anche Roma si può ammirare con la caratteristica telecamera virtuale di Google che somiglia molto alla visuale in soggettiva dei moderni videogiochi.
Si possono guardare monumenti, strade, palazzi dell'Antica Roma e, come gia accennato, entrare negli edifici e visualizzarli nei loro minimi dettagli architettonici: il Colosseo, il Circo Massimo, il Foro di Cesare l'Arco di Settimio Severo, la tribuna Rostra alla Basilica Julia, e tutti gli edifici senza alcuna esclusione.
Google fa sempre le cose in grande e sono infatti ben 6.700 gli edifici di Roma Antica ricostruiti in 3D e visualizzabili attraverso questo progetto.
L'esperienza è davvero eccezionale, ci eravamo strabiliati a vedere la Roma di oggi fotografata e mostrata da Google Street View, adesso possiamo vedere la Roma capitale di 2000 anni fa.


Da non sottovalutare l'impatto che ha un simile strumento sulla didattica scolastica, spesso legata alle tradizioni e lontana dal mondo internet, non potrà adesso esimersi dallo sfruttare la ricostruzione di Roma Antica fatta da Google.
Il patrimonio archeologico, monumentale e artistico dell’Impero Romano immortale ed indistruttibile, viene reastaurato virtualmente mostrando a tutto il mondo la grandezza di uno degli imperi più maestosi mai esistiti.

Nella versione italiana vengono offerti agli utenti ulteriori contenuti, rappresentati da video documentari tratti dall'archivio video di RAI.
I video saranno accessibili direttamente dall'applicazione Google Earth all'interno delle finestre informative e con un semplice clic sarà inoltre possibile accedere all'apposito canale YouTube, che include tutti i video messi a disposizione da RAI.

Altri tour virtuali possono essere fatti online sempre da Google Earth, seguendo i link in un'altra pagina.
Sotto, si può navigare il colosseo, uno dei migliori scenari di Roma Antica, su Street View.



Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.