Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

tour musei onlineLe vacanze sono un momento di cui approfittare per andare a visitare nuovi posti, per viaggiare ed andare a vedere musei o paesaggi d'Italia oppure con viaggi verso capitali europee o posti del mondo.
Una delle meraviglie di Internet è che può portare il mondo a te, per tutti coloro che rimangono a casa e che non hanno tempo o denaro di esplorare fisicamente paesaggi e monumenti, nel modo tradizionale.
Viaggiare è tra le cose più belle della vita e io lo adoro ma sono consapevole che sarà impossibile vedere dal vivo tutti i musei, le cattedrali, i monumenti ed i paesaggi naturali meravigliosi che stanno in posti a volte lontani e difficili da raggiungere.

Il tour virtuale è una tecnologia di visita panoramica che riesce a portare, via internet, sullo schermo del computer, immagini a grande risoluzione esplorabili in tre dimensioni, interattive, come se ci si trovasse davvero nel posto fotografato.
I Tour virtuali sono anche una ottima risorsa per i bambini, per mostrare loro le meraviglie del mondo, per studiare ed imparare.
Siccome non serve il passaporto ed ogni visita è gratuita, andiamo qui a vedere i migliori siti dove visitare musei online, i monumenti ed i paesaggi più belli in Italia, in Europa e nel mondo in generale.

1) Google Art Project è il nuovo sito Google che ha fotografato in 3D diversi musei del mondo, per una visita virtuale completa, tramite la tecnologia Street View.
Sul sito ci sono attualmente: Versailles a Parigi, Musei di Berlino, Madrid (Reina Sofia e Tyssen), Metropolitan di New York, Nationa Gallery a Londra, Uffizi a Firenze, Van Gogh ad Amsterdam e diversi altri).
Su Google Art Project si possono vedere le foto ad alta risoluzioni e ingrandite delle opere di ogni museo e si possono salvare le immagini preferite su un proprio account personale.
Tutto da vedere, il video su come usare il sito Art Project


2) Art Project non è l'unico sito dove guardare immaginie e foto ad alta risoluzione dei quadri e delle opere più belle di ogni tempo.
In un altro articolo sono segnalati i migliori siti per cercare opere d'arte e vederle online

3) Il secondo strumento da utilizzare per fare viaggi virtuali e tour panoramici in 3D è Google Earth.
Su Google Earth si possono importare le ricostruzioni digitali di alcuni monumenti, paesaggi famosi e luoghi storici, visibili come erano una volta.
Con Google Earth, abilitando gli edifici 3D, abbiamo la possibilità di scaricare e visitare dal computer:
- Tour delle cattedrali tra cui Notre Dame, San Marco a Venezia, WestMinster Abbey, il Palazzo di Versailles ed altre.
- Tour di castelli e Palazzi
- Musei di Arte 3D.
- Tour di Pechino
- Tour degli edifici nelle capitali USA.
- Tour dei Grattacieli.
- Tour 3D dei ponti.
- Colosseo a Roma.
- Fontana di Trevi
- Arco di Trionfo a Parigi

4) Un po' su Google Earth ed un po' usando l'applicazione Street View di Google Maps abbiamo visto, in un'altra pagina, diversi tour virtuali e visite panoramiche a città storiche e moderne come Pompei, Roma Antica, Toledo, Praga, San Gimignano, Siena, Urbino, Salamanca, Caceres, Santiago de Compostela, La Senna a Parigi,

5) Il tour dei musei online non sono ancora cosi diffusi ma si possono visitare via internet, anche se in modo parziale, i musei:
- Louvre;
- Museo D'Orsay (degli impressionisti) a Parigi;
- Il museo di Van Gogh ad Amsterdam;
- Il Prado di Madrid da Google Earth
- la galleria degli Uffizi a Firenze;
- il museo delle arti fotografiche in America;
- museo di arti giapponesi.

Non ho trovato altri musei italiani online ma merita menzione la visita virtuale, dal sito dei musei vaticani, della Cappella Sistina, della necropoli vaticana e delle basiliche di Roma San Giovanni e San Paolo.

6) Il sito migliore di tutti che contiene la maggior parte di tour virtuali in 3D con foto panoramiche interattive da esplorare a 360 gradi, ad altissima risoluzione, è, senza alcun dubbio, Arounder.com.
Ci sono cosi le ricostruzioni panoramiche in Flash con foto da esplorare e zoommare a livelli molto dettagliati, come se ci si trovasse dentro di città Europee quali: Amsterdam, Atene (compreso il Partenone), Berlino, Bruges, Copenhagen, Parigi, Monaco, Barcellona, Madrid, Stoccolma, Valencia, Vienna ed altre città europee.

Ci sono inoltre le città italiane: Pisa, Genova, Firenze, Torino, Venezia, Verona, Milano, Parma e Roma.
A tal proposito occorre sottolineare le foto navigabili in 3D del Duomo di Milano, della Biennale di Venezia e di un giro in Gondola, di Santa Maria Maggiore e Piazza San Pietro a Roma, del Colosseo all'interno ed all'esterno, dei Musei di Tornio compreso il museo Egizio e quello delle arti contemporanee, dell'acquario di Genova, la Torre di Pisa e tanto altro.

7) Sul Sito Arounder c'è anche il tour virtuale della Luna che mi riporta a citare l'articolo sui telescopi online e i siti per viaggiare lo Spazio e quello sulle visite in Google Earth di Marte e della Luna.

8) Si è gia parlato inoltre del tour in Google Earth nei fondali marini.

9) Tra gli altri, si può citare il sito sulle 7 meraviglie del mondo con video e foto bellissime sui vecchi ed i nuovi 7 luoghi più belli della Terra.

10) Altri 7 siti con viaggi virtuali e viste panoramiche con immagini a 360 gradi sono descritti in un'altra pagina.

Penso che con questo, ci sarà da viaggiare, virtualmente, sia per questi ultimi giorni di vacanze pasquali che per i prossimi giorni.
Se ne conoscete altri, fate sapere, intanto ricordo che si possono creare tour virtuali di interni o di casa con mappe 3D interattive simili a quelle dei musei online, anche di casa propria.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.