Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Disegnare oggetti 3D, grafica e animazioni tridimensionali

Ultimo aggiornamento:
Programmi per disegnare in 3D sul computer e creare animazioni tridimensionali
animazioni 3D Aggiornato 4 Gennaio 2009

Disegnare grafica e oggetti 3D con animazioni tridimensionali, non è più cosi difficile oggi grazie a programmi e software che, muniti di interfaccia grafica, rendono agevole e alla portata di tutti di poter disegnare grafica 3D come si è visto nell'articolo sul disegno di edifici e arredamento interni in 3D.
Uno dei tool migliori e più famosi per creare animazioni 3D si chiama Truespace e, la novità, è che da poco tempo è stato reso free e gratuito.
Truespace è uno strumento piuttosto avanzato, vi sarà certamente bisogno di leggere i tutorial e le guide disponibili ma, di fatto, è davvero alla portata di tutti cosi come lo sono tuti i software targati Microsoft.

Non è un caso che sia diventato un programma free, Microsoft aveva infatti acquistato la casa di produzione di TrueSpace qualche mese fa e non poteva che diffondere questo tool gratuitamente per rispondere a Google e al suo Sketch Up.
TrueSpace oggi non è più sviluppato e non esiste più, può essere comunque ancora scaricato sul sito Softpedia.

L'integrazione con i prodotti Microsoft, per ora, è presente solo a livello di Microsoft Live Search Map con la possibilità di creare immagini in 3D degli edifici del mondo per poterli esporre su Microsoft Virtual Earth.

Un altro programmi molto valido e gratis, utile quindi non solo per costruire progetti di edifici, ma per disegnare in 3D qualsiasi tipo di oggetto è l'applicazione Google Sketch'Up.
Con SketchUp non è necessario essere ingegneri ed esperti di CAD per divertirsi a creare il modello della propria "casa dei sogni" oppure disegnare un grattacelo, uno shuttle o semplicemente un mobile o una lampada.
Sketch'Up è semplice da usare ma richiede una minima lettura dei manuali messi a disposizione da Google.
I modelli realizzati con SketchUp, inoltre, si integrano alla perfezione con Google Earth e possono essere cosi condivisi online.
Sketchup è giunto alla versione 7 ma verrà presto ceduto da Google.

Il programma migliore per disegnare oggetti e grafica 3D è quindi Blender, citato nell'articolo sui programmi per creare animazioni di grafica tridimensionale.
Molto interessante è anche Scupltris per creare modellli e sculture 3D in modo facilissimo.

Il più potente programma professionale per architetti è comunque a pagamento: Rhinoceros.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)