Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Scoprire password dietro pallini o asterischi

Ultimo aggiornamento:
Trucco speciale per vedere in chiaro le password memorizzate sul browser quando sono coperte da pallini o asterischi
asterischi password Quando un sito internet richiede l'accesso tramite la creazione di un account e quando la password era già stata memorizzata sul browser, questa viene coperta con degli asterischi o dei pallini, per motivi di sicurezza ed anche per impedirne la visualizzazione a persone intorno a noi.
Purtroppo memorizzare le password nei browser non è assolutamente la pratica più sicura, perchè anche se le password vengono coperte da pallini, queste possono essere facilmente rivelate con un trucco banale, semplice ed alla portata di chiunque.
Il trucco, ben noto, non si può nemmeno chiamare un "hack" visto che queste password sono coperte dai browser solo graficamente

Nel caso di password dimenticata oppure in ogni occasione in cui si vuole che questa password possa essere visualizzata in chiaro e senza asterischi, il miglior modo possibile e più semplice è usare un Bookmarklet che funziona su Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, Opera e Safari senza installare nulla e in piena sicurezza.
Il Bookmarklet funziona in questo modo: creare un nuovo preferito con qualsiasi sito, anche questa pagina, e metterlo sulla barra dei preferiti in vista.
Per vedere la barra dei preferiti in ogni browser basta premere insieme i tasti CTRL-Maiusc-B.
Premere col tasto destro sul preferito aggiunto e premere poi su Modifica cambiando i seguenti campi:
Nome: Mostra Password
URL: il seguente codice com'è scritto, da copiare e incollare
javascript:(function()%7Bvar%20IN,F;IN=document.getElementsByTagName('input');for(var%20i=0;i<IN.length;i++)%7BF=IN%5Bi%5D;if(F.type.toLowerCase()=='password')%7Btry%7BF.type='text'%7Dcatch(r)%7Bvar%20n,Fa;n=document.createElement('input');Fa=F.attributes;for(var%20ii=0;ii<Fa.length;ii++)%7Bvar%20k,knn,knv;k=Fa%5Bii%5D;knn=k.nodeName;knv=k.nodeValue;if(knn.toLowerCase()!='type')%7Bif(knn!='height'&&knn!='width'&!!knv)n%5Bknn%5D=knv%7D%7D;F.parentNode.replaceChild(n,F)%7D%7D%7D%7D)()
A questo punto, in ogni sito in cui appaiono pallini o asterischi nel campo password, basta premere il tasto Mostra Password sulla barra dei preferiti per vederla in chiaro visibile e leggibile.

Un altro modo, ancora più facile, per scoprire le password dietro gli asterischi o i pallini è usando Google Chrome browser tramite alcune estensioni.
- ShowPassword mostra le password in quattro modi diversi e opzionali: passaggio del mouse, doppio clic sul campo password, click sul campo della password e premendo il tasto Ctrl.
- Password Revealer è più semplice e mostra le pasword coperte da asterischi soltanto passandoci il mouse sopra.
Con Firefox queste estensioni funzionano in modo molto simile:
- Show My Password
- Unhide Password.

LEGGI ANCHE: Le nostre password salvate in Chrome sono visibili da ogni altro PC

Ancora un altro modo, ideale quando si sta su un computer non nostro e senza installare niente, nemmeno un bookmarklet, è quello di analizzare il codice della pagina.
Sia su Chrome che su Firefox, premere il tasto destro del mouse sul campo della password già riempito di asterischi e scegliere "Analizza elemento" o "Ispeziona elemento".
Sotto, nel codice, dovrebbe comparire una riga evidenziata con scritto:
<input type="password" ....
Fare doppio click sulla parola type, cambiare la parola password con la parola text e premere Invio.
Magicamente, sarà scoperta la password nascosta.

Si possono scoprire scoprire tutte le password dietro asterischi che sono salvate o scritte nei programmi in esecuzione sul computer anche con il programma portatile Nirsoft Bullet PassView, uno strumento di recupero password che rivela le password memorizzate dietro i pallini nelle caselle di testo password del sistema operativo Windows ed in Internet Explorer.
Per tutti i browser si può usare WebBrowser Passview, per vedere login e password su Firefox, Chrome e Internet Explorer.

Ci tengo a precisare che questo trucco non funziona per le password di logon di Windows, funziona soltanto con le pagine web ( Per il recuperare la password di accesso a Windows, leggere l'articolo linkato ).
La raccomandazione di non attivare mai il "memorizza password" nel caso si naviga su internet da un computer condiviso.

Per trovare la password di reti wifi e programmi installati, vi sono alcuni software free che sono stati elencati nel capitolo Recupero password di rete e key per i programmi.
Altro programma è Nirsoft Web browser PassView.

Chiudiamo l'articolo con la raccomandazione di sicurezza che è la naturale conseguenza del trucco delle password memorizzate, che come visto sono visibili da ogni browser con facilità.
Se non stiamo usando un PC solo nostro, che usiamo solo noi, allora mai memorizzare le password sui browser.
Nel caso si può sempre utilizzare un programma di gestione password come Lastpass o Keepass.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • GERARD
    31/3/17

    io cripto drettamente il browser e...ciaone !!

  • Pietro Rendine
    14/6/17

    Come fai a criptare ??

  • Pietro Rendine
    14/6/17

    A me serve perché ho ottenuto i cookie di Netflix ed ora voglio cambiare la password ma è asteriscata !! Come faccio

  • GERARD
    15/6/17

    @ Pietro Rendine
    http://www.navigaweb.net/2007/03/proteggere-internet-con-password-su.html