Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Mondi virtuali, chat 3D e giochi online simili a Second Life

Pubblicato il: 9 luglio 2008 Aggiornato il:
Migliori giochi dove vivere una vita virtuale online con grafica 3D ed avatar persoanlizzati: Second Life ed altre alternative
Aggiornato il 27.11.14

Vivere un vita virtuale in un mondo virtuale a tre dimensioni sta diventando la nuova frontiera del navigare su internet ed è un business piuttosto ricco visto soprattutto il successo non solo di Second Life ma anche di altri competitors più o meno conosciuti.
Le alternative, ovviamente tutte free e gratuite, spaziano tra luoghi in 3D da costruire e in cui chattare a giochi online MMORPG dove i giocatori vivono e si sfidano.

giochi virtuali in mondi 3D Se Second Life ha sempre avuto come tallone d'Achille la stabilità del programma, la sua lentezza e il fatto di non poter essere usato su tutti i computer dato l'elevato consumo di risorse, altri puntano sulla semplicità e sull'integrazione del mondo virtuale.
Si può comunque giocare e vivere in Second Life tramite client alternativi, più leggeri e con migliori performance, per PC come Firestorm o Lumiya per Android.

1) Diverso da Second Life ma molto più divertente è il gioco di sopravvivenza e costruzioni Minecraft, un mondo libero in 3D dove si può essere creativi e fare quello che si vuole, anche in modalità multiplayer.

2) Il più simile a Second Life, con un chat 3D, anche se con grafica un po' inferiore, si chiama Kaneva focalizzato soprattutto sullo shopping (con soldi veri) e lo svago che si può avere con giochi divertenti o con il conoscere nuove persone, chattare e socializzare.

3) La più bella alternativa dal punto di vista grafico è invece Blue Mars, dove si può interagire con persone di tutto il mondo e scoprire luoghi fantastici come in una seconda vita online libera e senza vincoli da videogame.

4) Il più giocato e vissuto dopo Second Life è il crescente IMVU, un gioco molto popolare in cui si può chattare con altre persone e vivere una seconda vita nei mondi 3D messi a disposizione.
Ogni persona è raffigurata da un avatar personalizzabile, si possono creare vestiti ed oggetti per il corpo, mobili e decorazioni dell'ambiente, esiste una moneta virtuale e ci sono tanti sottogiochi da fare in compagnia con altre persone.
Non c'è una competizione o un obiettivo univoco, si gioca per fare amicizie e per incontrarsi in un ambiente diverso dal normale, anzi dal reale.
IMVU, diversamente da Second Life, si vive direttamente dal browser, senza dover scaricare client.

5) Il principale concorrente di SecondLife, il più frequentato tra i nuovi giochi virtuali è la versione online del famoso The Sims, The Sims Social dove si costruisce una casa e si vive una vita vera virtualmente.
In un altro articolo sono descritti i migliori 20 giochi su Facebook.

6) Con sMeet si può creare il personaggio virtuale, l'avatar, personalizzarlo come si vuole e farlo andare in giro per i mondi 3D.
sMeet non prevede l'installazione di alcun software aggiuntivo e funziona direttamente dal browser internet.
Non solo è possibile chattare ma si possono anche fare videochiamate, caricare video di Youtube, ascoltare web radio e divertirsi con quiz e giochini in modo simile a un Facebook 3D.
sMeet è il vero antagonista di Second Life ed è anche in italiano.

7) Il nuovo VIE The Game è invece un mondo virtuale molto simile a quello di Second Life, dove creare un avatar e chattare con altre persone in un ambiente immaginario tutto da decorare ed arredare come piace di più.
La grafica è di gran livello e, come gioco, può solo migliorare.

8) PianetaSegreto è una chat italiana con avatar 3D con stanze e ambienti simili a quelli di Second Life.
Tranne per il fatto che è italiana, non ci sono molti altri motivi per iscriversi.

9) Entropia Universe merita una citazione particolare perchè è un Second Life a obiettivi o un World of Warcraft gratuito, dove ci sono missioni da svolgere e punti da fare, in collaborazione o contro altre persone.
Pericoloso questo Entropia Universe perchè per giocare potrebbe essere necessario impiegare molto tempo ed essendo coinvolgente rischia di diventare una mania.

10) Un nuovo e particolarmente simpatico avatar si può creare con Wee World, un mondo virtuale che sta crescendo ed è ricco di giochi e di persone da incontrare.
L'avatar non ha nulla a che vedere con Second Life perchè è di genere fumettistico tipo quelli visti nell'articolo: "Creare un avatar personalizzato".

Altri siti che sono un po' chat, un po' mondi virtuali 3D, un po' social network, che sono un mix tra Second Life e un videogioco online, per i più giovani e teenagers, sono:
- Moshi Monster dove si adotta un mostro da far crescere e socializzare.
- Poptropica un mondo virtuale per bambini (tra i 6 ed i 12 anni) con tanti giochi online giocati da milioni di utenti.
- Habbo, un mondo virtuale ed una chat nota in Italia tra i più giovani.
- StarDoll dedicato alle ragazze dove si deve vestire una bambola virtuale.
- Twinity è un sito dove creare un avatar umano, maschio o femmina, e chattare online con nuovi amici.
La grafica è molto curata e simile a quella di Second Life.
- Dizzywood simpatico gioco per i più giovani e i bimbi, molto fumettoso, è una avventura sociale.
- la discoteca virtuale VSide è un mondo virtuale ambientato in discoteca molto vicino a Second Life come idea, con una chat 3d, con la musica al centro del gioco; se ne parla in un altro post.
- Su Football Superstars si impersona un calciatore e si vive la sua vita, in modo virtuale, giocando come componente di una squadra e interagendo con l'ambiente e gli altri giocatori.

Lively di Google, che si proponeva come principale competitor di Second Life nel campo del social network in 3d, è stato un insuccesso ed ha chiuso cosi come hanno chiuso le chat 3D Vivaty e There.

In conclusione, le chat 3D su internet mostrano grossa difficoltà a diventare popolari anche perchè complesse e costose per chi le gestisce.
La migliore è certamente Second Life, non solo perchè c'è un sacco di gente ma perchè è un modno virtuale a tutto tondo, con un sacco di giochi interni, dove ciascuno gioca con un suo ruolo immaginario e dove, soprattutto, la grafica ha raggiunto livelli quasi realistici.
La pelle degli avatar è quasi reale, i vestiti alla moda, le donne sono bellissime e ci sono animazioni divertenti e fantasiose da guardare.

In altri articoli abbiamo visto:
- I migliori giochi virtuali con azione da sparatutto multiplayer.
- I migliori browser games.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • pettymal
    27/2/14

    Allora... Sono appena uscita da Smeet. 1°= Non c'è alcun tutorial che ti prepari e insegni prima di entrare, o ti dia un'idea (un filmato ad es.). 2°= ti sbattono n una stanza dove la prima cosa da fare è riassettarla, poi fai lo stesso con un giardino, ambedue in 2D. Insomma, una entra per incontrare gente per prima cosa, e non fare le pulizie. 3= ho provato a cambiare l'avatar ma è tutto a pagamento o quasi;il viso, i capelli ecc non te li fanno provare su di te e 4°= anche se hai un badget ok, ti presentano sempre offerte di acquistare moneta. Insomma, dopo 20 minuti di difficoltà e non aver incontrato NESSUNO, sono scappata (in RLC entri ed incontri immediatamente users e Guide in una sala da ballo. Il Closet in-world ti permette di PROVARE viso, volti, abiti ecc. e, se scegli il Legay Style, hai un sacco di scelte GRATIS. Le recensioni su questi siti vanno fatte bene, bisogna dirle certe cose. Ora vado a provarne un altro di mondi, speriamo un bene (Peccato perché Smeet era pure italiano). Ciao.

  • pettymal
    27/2/14

    Bene bene... ho provato a registrarmi a Bluemars, ma Google Chrome blocca la pagina perché il suo server ha un certificato di sicurezza SCADUTO; e potrebbe essere un malintenzionato, quindi, anziché il sito che volevo. Che serietà, eh..? Ho provato 3 volte, poi ho rinunciato. Ciao

  • pettymal
    27/2/14

    Bene, ho provato pure con l'accattivante e promettente Vie The Game, ma se clicco il link per registrarmi (che manco è evidente, te lo devi proprio cercare bene), non si apre niente, c'è errore e mi compare questo messaggio= Fatal error: Call to undefined function dl() in /home/content/v/i/e/vieadminftp/html/portal/BigWorld.php on line 113
    Sarò io che sono un po' sfortunata stanotte, oppure le cose a questi siti non vanno proprio al massimo..?